Community

Home / Magazine della casa / Bianco e nero per un bagno vintage ma non troppo
ValeriaBonatti
Architetto
14/05/20-13:14 (modificato)

Bianco e nero per un bagno vintage ma non troppo

Il tuo bagno comincia ad avere un’aria vecchiotta? Se la tua casa non è nuova o fresca di ristrutturazione, il bagno è uno dei primi ambienti che risentono del passare del tempo. C’è però un metodo per ridargli un’aria curata e chic, proprio sfruttando i suoi elementi “vintage”: valorizzarli inserendoli in un ambiente che rimanda alla moda dei decenni passati. Oppure creare da zero uno stile rétro, del periodo che più ti affascina. Come? Col bianco e nero, adatto anche ai bagni in stile moderno! Un bagno bianco e nero, infatti, è un evergreen che si adatta alla perfezione ad ogni contesto.!Bianco e nero per un bagno vintage - immagine Leroy MerlinBianco e nero per un bagno vintage - immagine Leroy Merlin

Perchè il bianco e nero è una tendenza che piace

Indipendentemente dallo stile della tua casa e dalle sue dimensioni, un bagno bianco e nero è una scelta sempre elegante e ricercata che si integra alla perfezione a qualunque tipo di atmosfera. Il bianco e il nero, infatti, rappresentano un binomio intramontabile e adatto praticamente ad ogni soluzione abitativa. Se decidi di arredare il tuo bagno con questi due colori opposti, ti consiglio di valutare con attenzione ogni scelta considerando l’ambiente nel suo insieme, accessori inclusi.
I bagni bianchi e neri erano molto in voga negli anni ‘50, ‘60 e ‘70. Si tratta di un abbinamento che, grazie alla sua estrema versatilità, sta vivendo una nuova riscoperta. Oggi, infatti, è una soluzione frequente all’interno di case arredate in qualunque stile! Se devi ristrutturare e svecchiare il tuo bagno e desideri creare un ambiente basato sulla contrapposizione tra bianco e nero, devi progettare tutto nei minimi dettagli. Presta attenzione al colore delle pareti e del pavimento e scegli tutti i mobili e i complementi d’arredo tenendo sempre a mente l’alternanza tra i due colori. L’obiettivo è quello di realizzare un bagno bianco e nero dove questi due colori si contrappongono in modo equilibrato e senza eccessi.

Il bianco e nero chic del dopoguerra

Il vintage copre un periodo che va dagli anni tra le due guerre alla fine del ‘900: sta a te scegliere lo stile che più ti piace. Ad esempio la piastrella Esagona nera e la Biselado , bianca lucida e a profilo diamantato, sono le più adatte ad uno stile anni Trenta-Quaranta; io lo completerei con un **elegante lavabo a colonna **oppure con un mobile a due gambe tornite, come il Lavabo quadrato. Anche il mosaico Graphik è perfetto per questo stile, soprattutto se completato con una rubinetteria dorata o nera . Uno specchio con una importante cornice nera sagomata darà il tocco finale!Piastrelle nere esagonali per un bagno vintage - immagine Leroy MerlinPiastrelle nere esagonali per un bagno vintage - immagine Leroy Merlin

Contrasti dal pop ai 70’s

L’arredamento del boom economico vede nuovi materiali e nuove forme, morbide e irregolari; i colori sono sgargianti e accostati con audacia e provocazione, ma il bianco e nero resta sempre come must dello chic, tra il zebrato e lo psichedelico. Se ti piace questo stile, io ti consiglio di utilizzare delle piastrelle a disegni geometrici per la zona lavabo o anche per pavimento e vasca, come nella foto; oppure la nuova serie in grès porcellanato Sonik, che con i suoi bagliori metallici è perfetto da abbinare ad elementi di arredo anni settanta. Rubinetteria in acciaio cromato, uno specchio dalla forma ovale come il Gota , accessori in acciaio e vetro coordinati e, in ultimo, ma fondamentale, delle appliques Liz sullo specchio, stile luci da camerino, e un importante lampadario glamour Hera che non lascia dubbi sul tuo bagno vintage!Geometrie psichedeliche e forme arrotondate, ecco gli anni ’70 – foto dell’autrice e Leroy MerlinGeometrie psichedeliche e forme arrotondate, ecco gli anni ’70 – foto dell’autrice e Leroy Merlin

Piccole note vintage e rétro

Se ti piace il moderno, non devi per questo rinunciare a dare un tocco particolare al tuo bagno, anche perché il bianco e nero si addice perfettamente ad uno stile attuale e fresco, a cui dare una connotazione rétro anche con pochi particolari. Io trovo molto originale e raffinata la piastrella Sonik Hexagon, con i suoi piccoli esagoni scuri, tono su tono, per rivestire un’intera parete, ma anche le piastrelle Astuce si prestano egregiamente a decorare la tua zona lavabo. Mantieni i sanitari iper moderni, le forme lineari, dai una sensazione di calore con il legno e, se hai la fortuna di avere, o magari di trovare ai mercatini, degli oggetti vecchi, come boccette di profumi, un tavolino, delle stampe o una lampada, quello sarà il tuo tocco vintage.Piastrelle geometriche bianche e nere - immagine Leroy MerlinPiastrelle geometriche bianche e nere - immagine Leroy Merlin

Bagno bianco e nero in perfetto stile moderno

La combinazione bianco e nero è perfetta per i bagni arredati in stile moderno. Un’ottima idea è optare per pavimenti realizzati in resina! È un materiale estremamente versatile e facile da pulire. Le fughe sono praticamente assenti e donano continuità all’ambiente bagno. Il suggerimento è prediligere rivestimenti monocolore e mobili dalle linee semplici ed essenziali. È preferibile, inoltre, ridurre la presenza di accessori a vista. Per evitare di rendere la stanza eccessivamente fredda, ti consiglio di dare un tocco di vivacità al bagno posizionando qualche pianta.

Bagno marmo nero e bianco

Uno dei materiali più utilizzati nei bagni bianchi e neri è il marmo. Il colore nero, se abbinato a rivestimenti in marmo bianco, permette di donare una personalità estremamente elegante all’ambiente. La combinazione tra le due tonalità, unita al fascino senza tempo del marmo, è perfetta per una stanza moderna e raffinata. Se il marmo in bagno non è una soluzione che ti alletta, puoi optare per piastrelle in gres porcellanato effetto marmo. Le piastrelle effetto marmo di colore bianco con venature grigie sono perfette da abbinare a dettagli di colore nero e a mobili della stessa tonalità dalle linee contemporanee.

Errori da evitare

Se hai scelto di realizzare un bagno bianco e nero, ci sono alcuni consigli che poi seguire per non commettere errori che potrebbero inficiare sul risultato finale. Innanzitutto, cerca di non creare un’alternanza eccessiva ed esagerata tra i due colori perché rischieresti di infastidire la vista. Non eccedere con il nero per non rendere il bagno eccessivamente cupo e farlo sembrare più piccolo. Da ultimo, non eccedere con il bianco per non creare un’atmosfera troppo fredda e poco rilassante! Ti suggerisco di usare il bianco negli angoli meno illuminati della stanza e il nero negli angoli pieni di luce: questo vale soprattutto se la tua stanza è di grande metratura.

Seguendo i miei consigli su come realizzare un bagno bianco e nero, otterrai un risultato finale equilibrato, a prescindere dallo stile d’arredamento che sceglierai! Mettiti all’opera e, al termine dei valori, condividi uno scatto con gli altri utenti della Community per ispirarli. Se qualcosa non ti è chiaro e hai domande da fare, lascia un commento: sarò felice di risponderti!

Continua ad esplorare la Community!