Community

Home / Magazine della casa / Bagno con gradino, spesso è una scelta di stile
GiulioM
Community Lover ❤️
22/08/22-14:33 (modificato)

Bagno con gradino, spesso è una scelta di stile

Alcuni lo odiano, altri lo amano. Per alcuni è una necessaria esigenza, per altri è esclusivamente una scelta estetica. Il gradino in bagno suscita sempre un certo interesse per via dell’effetto suggestivo che crea all’interno di piccoli e grandi ambienti. Stai progettando un bagno con gradino? Che sia per ragioni decorative o funzionali, le soluzioni possibili sono pressoché infinite. Scopriamo perché, in alcuni casi, lo scalino è un’esigenza tecnica e passiamo in rassegna alcune idee da cui trarre ispirazione per creare un bagno con gradino originale e accogliente.


Gradino in bagno per doccia e vasca- Idea Leroy Merlin

Gradino in bagno: perché no?

Molte volte, la presenza di uno o più gradini in bagno ha una valenza puramente estetica. In questi casi, il dislivello contribuisce a conferire movimento e dinamicità alla stanza. Quando volutamente realizzato a scopo decorativo, è una tendenza comune sfruttare lo scalino per enfatizzare e mettere in risalto elementi d’arredo particolari. Sempre in termini di resa estetica, un bagno con gradino vanta una distribuzione dello spazio inconsueta e, quindi, originale ed elegante. In linea generale, l’effetto che si ottiene è particolarmente suggestivo! In altri casi, il gradino in bagno ha un ruolo funzionale e viene realizzato per soddisfare specifiche esigenze tecniche.

Quando il gradino è una necessità funzionale

La realizzazione di un gradino in bagno non ha uno scopo necessariamente decorativo. In fase di ristrutturazione o progettazione ex novo della stanza, infatti, è possibile che il gradino si riveli essenziale. Questo accade soprattutto quando si modifica la distribuzione degli spazi e si ha la necessità di mantenere le pendenze per gli scarichi. Se ti trovi in questa situazione, costruire un piccolo scalino ti aiuterà a risolvere il problema!
Più nello specifico, può capitare che i sanitari siano molto distanti dalla colonna di scarico principale. In questi casi, è necessario creare le giuste pendenze e, per farlo, si è tenuti a sopraelevare il pavimento di una zona specifica della stanza. In sostanza, la realizzazione di un bagno con gradino può rivelarsi un’esigenza tecnica per garantire il corretto funzionamento degli impianti. Optando per questa soluzione, infatti, le tubature guadagnano spazio e riescono a mantenere la giusta pendenza (che è bene non scenda al di sotto dell’1%). Naturalmente, nonostante si tratti di una soluzione tecnica, nulla vieta di trasformare lo scalino in bagno in un elemento decorativo. Il consiglio è realizzarlo e personalizzarlo in modo tale che possa armoniosamente combinarsi con il resto del bagno.


Cosa si nasconde sotto il gradino in bagno - Idea Leroy Merlin

4 idee per un bagno con gradino bello e funzionale

Nonostante il più delle volte si cerchi di evitare la presenza di gradini in bagno perché rappresentano una barriera architettonica, oltre che una fonte di pericolo, soprattutto se in casa sono presenti bambini o anziani a ridotta mobilità, è innegabile che, adottando gli accorgimenti giusti, possano essere trasformati in elementi decorativi dal grande impatto scenografico. Se, infatti, da un lato c’è chi considera il gradino in bagno scomodo e pericoloso, dall’altro c’è chi volutamente ne realizza uno per conferire un carattere distintivo alla stanza. Ecco 4 idee da cui puoi trarre ispirazione per creare un bagno con gradino bello da vedere e comodo da vivere!

Gradino per la vasca ad incasso

Hai scelto di optare per una vasca ad incasso? Puoi realizzare uno o più gradini per accedervi e goderti un bagno rilassante. In questo caso, è bene che l’altezza del gradino o della scalinata sia sufficiente ad inglobare l’altezza complessiva della vasca, così che l’effetto finale sia armonioso e gradevole alla vista. Da non sottovalutare, inoltre, il fatto che una simile soluzione permette di nascondere l’impianto e ottenere un risultato minimalista. È un’ottima idea soprattutto quando la stanza è di grandi dimensioni: la vasca ad incasso può essere integrata più facilmente e messa in risalto. Riservare un angolo del bagno ad una vasca da incasso sopraelevata significa creare una vera e propria zona relax, simile ad una piccola spa. Il numero dei gradini varia a seconda dell’altezza complessiva che ottieni: presta attenzione ai calcoli!

Doppio gradino per doccia e vasca

Una soluzione molto raffinata ed elegante, perfetta se hai scelto di inserire nella stanza da bagno sia un box doccia che la vasca, è sopraelevarle costruendo più gradini, disponendo i due elementi in fila, uno dietro l’altro. Sali lo scalino e accedi alla doccia. Attraversandola, accedi alla vasca da bagno posta alle sue spalle. Crea una progressione in altezza separando vasca e doccia con un gradino: conferirai all’ambiente un aspetto lussuoso! È un’ottima soluzione per suddividere gli spazi senza creare ingombri e far sembrare la stanza più grande e ariosa di quanto non lo sia già.


Il gradino in bagno per tubature e scarichi- Ispirazione Leroy Merlin

Gradino in bagno per mettere in risalto la vasca

Un bagno con gradino è l’ideale anche per mettere in risalto ed enfatizzare gli elementi d’arredo. La vasca freestanding ti affascina? Sistemala in una posizione leggermente più alto rispetto al resto degli arredi, inserendo un gradino oppure una scalinata, in base all’altezza che desideri raggiungere. In questo modo, potrai trasformare la vasca nella protagonista assoluta del bagno: come su un piedistallo, si mostrerà in tutta la sua bellezza. Un’ottima idea è creare una piattaforma in materiali diverso rispetto al materiale utilizzato per pavimentare la stanza. Così facendo, infatti, potrai valorizzare ancora di più la vasca freestanding in tutto il suo splendore!

Rialzo per doccia walk-in

Tutti i vantaggi connessi alla scelta di una doccia walk-in ti hanno convinto ad installarne una nel tuo bagno? La soluzione migliore, in questo caso, è realizzarne una rialzata rispetto al pavimento della stanza. Sistema la doccia su un gradino per separare nettamente gli spazi e identificare la zona dedicata alla doccia. È utile perché, nel caso di una doccia walk-in, non ci sono un piatto doccia o un box doccia a delimitare i confini sui lati. In linea generale, inoltre, sopraelevare una doccia walk-in, dal punto di vista estetico, permette di conferire al bagno un tocco di ricercatezza in più!

Come rivestire il gradino

Per quanto riguarda il rivestimento del gradino, molto dipende dal tuo gusto personale e dal risultato finale che desideri ottenere. Se la tua intenzione è creare una separazione netta tra due aree del bagno, utilizza due pavimentazioni differenti e rivesti il gradino utilizzando lo stesso materiale utilizzato per rivestire la pavimentazione sopraelevata. Il cambio di materiale, oltre ad essere una scelta estetica, è anche utile per segnalare l’ostacolo ed evitare spiacevoli incidenti. Un’altra idea è quella di rivestire il gradino con lo stesso materiale utilizzato per rivestire le pareti, così da creare movimento all’interno della stanza.


Idee originali per i gradini in bagno

Sfrutta i suggerimenti che ti ho fornito come punto di partenza per realizzare un bagno con giardino originale, avendo cura di personalizzarlo secondo il tuo gusto personale e lo stile scelto per arredare la stanza. Se sei ancora in fase progettuale e hai bisogno di un consiglio, lascia un commento: sarò felice di aiutarti!

Continua ad esplorare la Community!