Community

Home
Magazine della casa
I colori del mosaico per il tuo bagno moderno
FrancescaA
Architetto
18/05/20-11:16 (modificato il 07/01/24-16:51)

I colori del mosaico per il tuo bagno moderno

Non solo perché è già arrivata la primavera, ma se vuoi avere un bagno fresco e moderno, la soluzione è osare con un mosaico a fantasia. Lo usavano già i Romani, nelle terme, e non è mai passato di moda! Anche oggi è decisamente attuale: devi solo trovare l'ispirazione giusta e provare a comporre l'insieme. Se ti piace avere piante e fiori freschi in bagno, allora potrai scegliere un motivo vegetale, a fiori e foglie, oppure rimanere sulle classiche tessere, ma dai colori ed effetti incredibili. Vediamo come fare...
Mosaico Jungle Flower multicolor per il bagno - Leroy Merlin
Mosaico Jungle Flower multicolor per il bagno - Leroy Merlin

Lasciati ispirare dalla fantasia

Partiamo dai rivestimenti, che danno il tocco di stile generale al tuo bagno. Scegli un motivo a fantasia e dei colori tendenza come i rosa e i verdi del Mosaico Jungle Flower e stabilisci in quali zone inserirlo. Ricorda, infatti, che un motivo fantasia con un pattern grande è perfetto per sfondi decorativi o anche solo per alcune pareti, da alternare a zone di piastrelle in tinta unita: il risultato finale sarà originale e leggero al tempo stesso. Qui potrai accostare al mosaico floreale una parete piastrellata con grandi elementi rettangolari color bianco latte o toni neutri e tinteggiare il soffitto in color verde salvia. Ecco un bagno romantico e originale, dai colori giovani e alla moda.
Mosaico fantasia per una casa allegra - Ispirazione Leroy Merlin
Mosaico fantasia per una casa allegra - Ispirazione Leroy Merlin

Una SPA energica

Sfrutta le caratteristiche del mosaico per creare a casa un rilassante ma energico "effetto SPA": un modo per rigenerare corpo e anima anche solo facendo un bagno o una doccia. Delimita l'intera zona della vasca o della doccia con un mosaico dalla forma particolare, come questo a tessere rotonde,e dal liquido color acqua, fresco ma perfetto per un ambiente total relax.
Non dimenticare di completare l'effetto SPA con una colonna doccia semplice oppure una colonna a idromassaggio. Importantissime poi una buona illuminazione e finiture perfette: doccia illuminata, con luci dimmerabili e cromoterapia, luci soffuse per riscaldare l'atmosfera e l'accompagnamento di musica ed essenze profumate per il benessere dell'anima.

Un riquadro piastrellato a mosaico, per un bagno effetto SPA – Leroy Merlin

Colori e trasparenze per un bagno moderno

E per valorizzare il bagno a mosaico, lasciati ispirare dai colori, dagli accostamenti di piastrelle, dalle texture. Le tesserine in mosaico di vetro sono speciali e da sempre le più utilizzate perché, riflettendo la luce in modo trasparente, conferiscono molta leggerezza e brillantezza al bagno. La scelta dei colori e dello stile dipende anche dalla tua personalità e dallo stile dell'intera casa: possono essere colori tenui o neutri, che semplicemente portano questo effetto di sfavillio cangiante sulla parete che rivestono; oppure puoi lasciare che un colore forte e deciso inondi con carattere il tuo bagno, arricchendolo di energia e personalità, come questo mosaico rosso. Il fascino del mosaico, comunque, risiede proprio nel fatto che il colore non è mai uniforme, ma una sfaccettatura di sfumature che danno vita a una tinta vibrante. Ineguagliabile.

I toni del rosso per un bagno dal forte impatto – Leroy Merlin

Mosaico: più di quello che immagini

Le sfumature del mosaico in vetro sono infinite, ma in realtà c'è molto di più di questo. Altri materiali e altre forme che ti aprono un mondo di possibilità estetiche e cromatiche. Le tessere da quadrate si fanno rotonde, a rombo, esagonali, a forma di sasso o tridimensionali. La finitura va dall'effetto legno, alla pietra, fino alla straordinaria lucentezza del metallo. Non ci sono regole fisse per scegliere il mosaico: non è detto che il legno sia solo per un bagno rustico, il metallo per uno elegante e raffinato e il sasso per uno stile Nature. Ciò che conta è la composizione dell'insieme e la scelta degli accessori, che danno sempre il tocco finale e definiscono lo stile in ogni dettaglio: dal colore della biancheria, ai mobili, allo specchio, alla rubinetteria. Ma la nota di spicco del tuo bagno sarà sempre il mosaico.

Esplora le varietà estetiche e cromatiche del mosaico - Leroy Merlin

Scommetto che, a questo punto, ti sarà venuta voglia di tuffarti nelle infinite sfumature di colore del mosaico e cercare quello che trasformerà il tuo bagno. Aspetto allora di vedere che colori e accessori avrai scelto tu!

ARTENS
Mosaico pietra Cottage Grey grigio sp. 8 mm.
ARTENS
Mosaico vetro Candy Mix Blue Glossy & Mat multicolore sp. 8 mm.
ARTENS
Mosaico vetro Galeto Grey grigio sp. 6 mm.
STON
Mosaico vetro Oceano20 blu sp. 4 mm.
Continua ad esplorare la Community!