Community

Home
Magazine della casa
Come arredare un bagno secondo il Feng Shui
MaraLocatelli
Community Passionate
08/11/21-14:17 (modificato)

Come arredare un bagno secondo il Feng Shui

Secondo l’antica filosofia cinese taoista, si possono orientare le stanze e gli arredi di una casa in maniera tale da favorire flussi di energia positiva. Soprattutto è importante non disperderla. Invece, con l’acqua in movimento e gli scarichi numerosi, secondo il Feng Shui il bagno è un luogo dove c’è tanta dispersione di energia. Per ripristinare l’armonia e l'equilibrio bisogna adottare alcuni accorgimenti. L’occupazione consapevole e armoniosa dello spazio, così come l’uso appropriato del colore nel bagno Feng Shui, possono esercitare un’influenza positiva. Scegliere oggetti, sanitari e mobili dalle linee rotonde e morbide, privilegiare una luce soffusa e i colori tenui sono le fondamentali regole per arredare il bagno Feng Shui che apporta benessere.

Per arredare un bagno secondo il Feng Shui serve ordine , pulizia e armonia - Idea Leroy Merlin Per arredare un bagno secondo il Feng Shui serve ordine , pulizia e armonia - Idea Leroy Merlin

Aumenta l'energia positiva nel bagno Feng Shui

Lo dice la tradizione orientale che quando il bagno è saturo di umidità c’è un ristagno di energia. Ecco perché un bagno Feng Shui è sempre ben ventilato, grazie alle finestre o al sistema di ventilazione con l’aspiratore. Non solo, le piante verdi usate per arredare il bagno con il Feng Shui servono proprio a migliorare l’ossigenazione dell’aria. La Sansevieria detta anche Lingua di Suocera, la Felce, i Gigli della Pace, l’Aloe Vera sono piante perfette per un bagno Feng Shui.

L’ideale poi sarebbe tenere il water separato dalla stanza da bagno, o magari creare un ostacolo alla dispersione di energia con un piccolo muretto. Comunque vada, devi sempre chiudere il water per contrastare le sue energie negative che, secondo la tradizione, rappresentano la perdita di soldi. Invece del solito modello bianco, scegli un copriwater dai motivi zen oppure un copriwater universale effetto legno, materiale perfetto per il bagno Feng Shui. Consiglio: aggiungi un vasetto di Crassula ovata, è l’Albero di Giada che attira la prosperità economica e si oppone all’energia negativa del water.

Linee stondate, piante, legno e water separato da un muro: così è il bagno Feng Shui - Idea Leroy Merlin Linee stondate, piante, legno e water separato da un muro: così è il bagno Feng Shui - Idea Leroy Merlin

Il colore Feng Shui adatto al bagno

Sull’orientamento della stanza rispetto alla casa non si può fare nulla. Si può invece arredare il bagno facendo attenzione ad alcuni particolari e regole della filosofia orientale. Per esempio, pensa al colore del bagno Feng Shui: la mente va subito al bianco? Non farti ingannare. Se è vero che è simbolo di purezza, quando è una scelta monocolore il bianco assume una connotazione negativa perché evoca il vuoto, l’attesa, l’assenza. Attenzione anche a non eccedere con le gradazioni di blu, questo colore può rinforzare la stagnazione delle energie e delle emozioni. Quindi aggiungilo solo a piccoli tocchi.

Qual è il migliore colore per il bagno secondo il Feng Shui? Sicuramente il verde, tinta della natura per antonomasia. Nel Feng Shui il verde è simbolo di equilibrio, di crescita, colore che energizza e promuove l'abbondanza. Le piastrelle verde pastello sono dunque perfette per contrastare la perdita di energia che avviene nel bagno. Così come ogni gradazione di marrone offre tonalità perfette per trovare il colore Feng Shui adatto al tuo bagno. Infatti, tutte le sfumature che appartengono all’elemento Terra assicurano il radicamento necessario per ripristinare l’equilibrio e offrono lo spunto anche per fotomurali per la parete del bagno a tema natura.

Come mixare forma e colore nel bagno Feng Shui - Idea Leroy Merlin Come mixare forma e colore nel bagno Feng Shui - Idea Leroy Merlin

Regole per arredare il bagno col Feng Shui

Per favorire la circolazione dell’energia positiva, il bagno deve essere sempre pulito e in ordine. Quindi è importante non lasciare in giro indumenti per il bucato: una cesta capiente dove riporli in attesa del lavaggio è indispensabile. La luce deve essere morbida per creare un ambiente rilassante dove ci si possa vedere chiaramente, soprattutto attorno allo specchio dalle linee arrotondate. Lo specchio luminoso in bagno è fondamentale, ma in un bagno Feng Shui è importante che non rifletta e amplifichi il disordine. Quindi riponi i tuoi prodotti in pensili e mobili bagno chiusi e lascia in vista solo pochi oggetti, sempre in numero dispari, sui ripiani a vista. Per arredare il bagno scegli materiali lisci e linee arrotondate come quelle dei lavabi da appoggio o come le grandi vasche ovali a isola. Attenzione: se la vasca è accanto alla finestra, si accentua la dispersione energetica dell’acqua che è simbolo di ricchezza. Puoi rimediare a questo inconveniente con una bella tenda di bambù alla finestra e qualche pianta sul davanzale. Anche le orchidee sono perfette, abbelliscono il tuo bagno Feng Shui con eleganza e grande armonia.

I nostri consigli per arredare il bagno con il Feng Shui - Ispirazione Leroy Merlin I nostri consigli per arredare il bagno con il Feng Shui - Ispirazione Leroy Merlin

Come vedi, una volta compreso l'uso del colore e dei materiali, arredare **un bagno secondo il Feng Shui **può essere molto stimolante, soprattutto se ti piacciono gli ambienti ordinati dall'atmosfera riposante. Se nel tuo progetto c'è posto anche per rinnovare il pavimento, prendi in considerazione il rivestimento in legno, materiale perfetto per un bagno Feng Shui. Segui i nostri consigli per scegliere l'essenza adatta al parquet del tuo bagno elegante.

Continua ad esplorare la Community!