Community

Home / Magazine della casa / Per un bagno dall'effetto rustico usa la pietra
BlankUser
15/07/20-14:44 (modificato il 05/01/24-11:54)

Per un bagno dall'effetto rustico usa la pietra

Desideri un nuovo bagno caldo e naturale, con quell'effetto rustico e senza tempo che è tornato di tendenza? Allora usa la pietra, naturale ma anche artificiale, così facile da trattare e pulire e il gioco è fatto. Con fantasia, spezza la tinta unita e introduci elementi decorativi, per ricreare un ambiente favorevole al relax quotidiano e coccolarti con una pausa benessere anche semplicemente nel bagno di casa.
Rustico contemporaneo - Ispirazione Leroy Merlin
Rustico contemporaneo - Ispirazione Leroy Merlin

Grigi e toni neutri, una scelta intramontabile

Se non ami i colpi di testa, ma scelte sicure e ponderate, prediligi la palette dei grigi e non sbagli di certo. Vuoi rinnovare il bagno? Parti dalla scelta dei rivestimenti e opta per una piastrella in pietra artificiale di un bel color grigio effetto opaco e grande formato (60x120 cm.): è un colore che regala morbidezza e sfumature all'ambiente, mentre la texture variegata della piastella dona un effetto rustico senza rinunciare a uno stile contemporaneo. Che sia pietra, cemento o gres artificiale il risultato non cambia.
I grigi, scelta sempre vincente – Leroy Merlin
I grigi, scelta sempre vincente – Leroy Merlin.

...ma anche decorazione naturale

Grigio rustico, ma non solo. Per dare un tocco personale originalissimo, prova a scegliere per le pareti un rivestimento decorativo ma molto discreto, come questa piastrella con motivi vegetali: felci grigie e beige che si alternano, creando un ambiente molto naturale, adatto a un bagno in città ma anche a una seconda casa, in campagna o in montagna. Utilizza i mobili e gli arredi per esaltare il rivestimento e dare un segno in più allo stile del bagno. Anche qui meglio scegliere la semplicità del legno e mixarla con un mobile a base bianca, un lavabo in pietra o anche semplicemente una vasca ovale freestanding. Forme semplici e morbide, che dialogano con quelle dei disegni vegetali e richiamano cromaticamente l'eleganza delle foglie leggermente dorate.
Piastrelle decorate a felce per un effetto rustico naturale – Leroy Merlin
Piastrelle decorate a felce per un effetto rustico naturale – Leroy Merlin

Toni caldi e rustici

Che tu abbia una casa in campagna o ami lo stile rustico anche in città, il consiglio è di scegliere toni caldi: piastrelle e rivestimenti dal beige, al terra di Siena, al marrone, sono perfetti e un'idea un po' diversa può essere quella di tenere un andamento obliquo del rivestimento alle pareti. Scegli per esempio una piastrella beige sabbia North Wind , con texture variegata oppure la piastrella Costa, nei colori caldi della terra, ancora meglio se mischiati casualmente. L'effetto sarà molto naturale, caldo e piacevole. Sono sensazioni, tattili e visive, di ganuicità e matericità che solo la pietra può dare e che, da sempre, si arricchisce del calore e della morbidezza del legno. Per il tuo bagno, una combinazione vincente.
Piastrella Costa: color cotto e beige per un bagno caldo - Leroy Merlin
Piastrella Costa: color cotto e beige per un bagno caldo - Leroy Merlin

Ma pietra vera o pietra finta?

Il dilemma è un po’ sempre lo stesso, quando si tratta di scegliere un materiale per il bagno. La pietra è indiscutibilmente un materiale che aggiunge valore, ma si ha il timore che possa rovinarsi o che sia difficile da pulire dai residui di sapone e dal calcare, usando dei detersivi che oggi possono risultare troppo aggressivi. Inoltre è un materiale di pregio e, di conseguenza, ha un costo più alto della ceramica, sia per quanto riguarda pavimenti e rivestimenti, sia per il lavello. Per ovviare a questo aspetto hai due alternative. La prima è posare delle piastrelle in grès porcellanato effetto pietra o un pavimento in SPC con la stesso aspetto: la qualità delle finiture, per entrambi i materiali, è tale da poterli scegliere senza rinunciare al fascino della pietra. Il secondo è rivestire, nel caso delle pareti, una sola zona, facendo ricorso ai pannelli decorativi, che trovi anche in pietra naturale. Sono bellissimi e facili da posare anche in autonomia, basta seguire passo passo il nostro corso on line. In caso contrario, c’è sempre il servizio posa e installazione. Vedrai, anche un solo inserto, trasformerà il tuo bagno con un tocco ineguagliabile!

Trasforma il tuo bagno con i pannelli decorativi in pietra - Leroy Merlin

Spero, con i miei consigli, di averti dato qualche ispirazione e che troverai il modo e il prodotto giusto per aggiungere al tuo bagno un tocco rustico usando la pietra. Manda presto un tuo commento o una foto del tuo bagno risistemato!

Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Station in gres naturale grigio chiaro 60 x 60 cm, sp 9.5 mm traffico intenso (pei 4/5) R10
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Felce in gres naturale bronzo 60 x 120 cm, sp 9.5 mm traffico medio forte (pei 3/5) R9
Leroy Merlin
Fotomurale Old brick colore Nero, marrone e grigio, 159 x 280 cm
Leroy Merlin
Pavimento SPC in pvc flottante clic Seren grey L Sp 4.5 mm ARTENS
Continua ad esplorare la Community!