Community

Home
Magazine della casa
Consigli per arredare un bagno nero
MaraLocatelli
Community Passionate
09/11/21-15:02 (modificato)

Consigli per arredare un bagno nero

Il nero è il colore dell'eleganza. Quindi se vuoi rendere originale un bagno moderno il nero è la scelta giusta. Spesso lo si usa nei motivi grafici che creano contrasti negli arredi di casa e questo utilizzo non fa eccezione quando si cerca una soluzione per il rivestimento del bagno nero. E poi c’è la tinta unita: un bagno con pavimento nero opaco oppure lucido è una scelta contemporanea di grande tendenza. Infine con l'ampia gamma di elementi di arredo, sanitari e accessori, oggi arredare un bagno nero elegante non è affatto complicato. L’importante è prestare attenzione ad alcuni dettagli per non rendere l’ambiente troppo buio o freddo.

Un bagno moderno nero non è per forza tutto nero - Idea Leroy Merlin

Bagno moderno nero... ma non troppo

Quando decidi di arredare un bagno moderno nero, non commettere l’errore di sovraccaricare la stanza con mobili imponenti e voluminosi. Le proporzioni sono importanti soprattutto quando hai a che fare con il nero. Rendi il fulcro della stanza la parete con i sanitari e il tuo set di arredi composto da un moderno mobile per il lavabo e il pensile da bagno nero, ma non ingombrare lo spazio con altro. Se il tuo bagno è piccolo, evita le colonne che appesantiscono la visuale e gioca con l’abbinamento al legno. Il legno più o meno scuro del mobile bagno sospeso o del piano d’appoggio del lavabo va a nozze con un bagno dal pavimento nero o dalle pareti scure. Questo connubio crea un'atmosfera calda con il vantaggio che il legno aumenta la luminosità e sottolinea la scelta di design contemporanea.

Eleganti giochi di contrasti nel bagno con pavimento nero - Ispirazione Leroy Merlin

Quanto conta il rivestimento del bagno nero?

Un bagno tutto nero? Scenografico senza dubbio, ma alla lunga può stancare. Soprattutto necessita di una vera e propria stanza da bagno immensa, ampie finestre e tanta luce, altrimenti ci si sente soffocare. Quando vuoi dare profondità alla stanza, ti basta dipingere oppure rivestire di piastrelle anche una sola parete del bagno di nero. Un'idea ottima che io trovo si possa valorizzare con un pavimento nero di piastrelle a listoni. Non temere di affiancare la parete nera del bagno a una parete colore marmo candido, alla vasca total white o a mobili chiari. Il candore dei sanitari o del pensile nel bagno nero crea un abbinamento che rafforza il contrasto, definisce lo spazio e aumenta il senso di profondità.
Se scegli questo gioco di colori ti consiglio di mettere nel bagno il pavimento nero solo se l’ambiente è medio grande: grandi piastrelle quadrate effetto marmo nero sono una scelta sofisticata e contemporanea. Però, con una stanza piccola, ti suggerisco di considerare l’opzione piastrelle in gres con effetto legno sbiancato. Le venature e i nodi di colore carbone danno il connubio ideale col rivestimento del bagno nero, senza però togliere luminosità.

Una parete bianco marmo alternata al rivestimento bagno nero - Idea Leroy Merlin

Bagno nero lucido oppure opaco

Che sia il colore principale o meno del bagno, il nero può essere sempre presente nelle finiture e negli accessori. Potrai aggiungere sanitari, lampadari, piatti e box doccia, rubinetterie, piccoli accessori così come le tende veneziane dal look total black opaco. In un bagno tutto nero l’effetto opaco è una scelta di grande tendenza che rispecchia i gusti di chi vive una casa dal design chic e minimalista. E poi c’è lo stile glamour. Basta aggiungere un mobile da bagno nero lucido per cambiare subito passo e dare un carattere più ricercato all’ambiente. Ricorda di aggiungere anche altri accessori con la stessa finitura lucida.
I sanitari sospesi, la rubinetteria, il termoarredo nero, la colonna doccia idromassaggio e magari anche il lavabo da appoggio nero smaltato diventano protagonisti tra le pareti bianche e sono sufficienti a rendere nero un bagno moderno.

Se il contrasto tra nero lucido e parete bianca è troppo netto per i tuoi gusti, accosta una raffinata composizione di mobili bagno nero lucido alle pareti dipinte di grigio antracite: così mitighi la lucentezza e ammorbidisci l’atmosfera.

Con il rivestimento bianco si esalta la laccatura del bagno nero lucido - Idea Leroy Merlin

Come vedi, parlare di bagno nero non significa arredare un bagno tutto nero. Proprio come quando parli di bagno rosso, mai ti sogneresti di rendere rossa ogni superficie della stanza. Io oggi ti ho dato alcuni spunti per arredare un bagno nero moderno che non sia opprimente o poco vivibile. La quantità di accessori ed elementi di arredo neri la decidi tu, ma ricorda che creare contrasti aiuta a evidenziare il carattere del tuo bagno, senza bisogno di eccedere con colore.

Continua ad esplorare la Community!