Community

Home / Magazine della casa / Bagno piccolo? Idee salvaspazio per arredarlo ottimizzando
elisabetta.garoni
Architetto
03/12/18-15:38 (modificato)

Bagno piccolo? Idee salvaspazio per arredarlo ottimizzando gli spazi

Sulle riviste ci innamoriamo di ambienti smisurati, nella realtà il nostro unico bagno è proprio piccolo, e gli sforzi per farci stare tutto il necessario spesso si trasformano in frustrazioni. Ci sono tante soluzioni salvaspazio e idee per il bagno piccolo che ti permettono di arredarlo in modo funzionale. Ecco qualche spunto.

Ispirazione per un piccolo bagno in bianco e nero - Leroy MerlinIspirazione per un piccolo bagno in bianco e nero - Leroy Merlin

Bagno piccolo, soluzioni salvaspazio grandi

Per far sembrare lo spazio più ampio in bagno si può ricorrere a brillanti astuzie salvaspazio ed accessori bagno furbi. Gli specchi, grandi anche quanto un’intera parete, raddoppiano visivamente i volumi. Sopra il lavabo, gli specchi con contenitore regalano un vano in più, quelli con illuminazione integrata fanno una luce perfetta per il make up. Il mio consiglio, se si punta sugli specchi, è non farsi prendere la mano con rivestimenti troppo decorativi: il rischio è rendere l’ambiente pesante e opprimente. Ti do un altro consiglio a proposito di soluzioni salvaspazio: i sanitari per il bagno piccoli migliori sono i modelli di sospesi. Giocano un ruolo importante perché liberano il pavimento dal loro ingombro e così il pavimento sembra avere una maggiore profondità e ampiezza.

Gli specchi aiutano ad ampliare gli spazi – Leroy MerlinGli specchi aiutano ad ampliare gli spazi – Leroy Merlin

Mensole e nicchie: idee salvaspazio per il bagno mini

In bagno le piccole soluzioni salvaspazio si trovano sempre, basta sapere guardare. Angoli, nicchie, rientranze, la parete dietro la porta o sopra il radiatore: sfrutta ogni centimetro per aggiungere spazi contenitivi e d'appoggio. Non servono profondità elevate, bastano 15 centimetri per sovrapporre una serie di mensole e riempirle di cestini, scatole e prodotti di bellezza. E nella doccia una piccola controparete può ospitare utili nicchie salvaspazio per gli accessori bagno come spugne, shampoo e saponi.

Soluzioni per sfruttare lo spazio con mensole e nicchie – Leroy MerlinSoluzioni per sfruttare lo spazio con mensole e nicchie – Leroy Merlin

Mobili salvaspazio e luminose idee per bagno piccolo

Piccolo sì, ma decisamente originale! Se il bagno è stretto, orientati su mobili e sanitari dalla profondità ridotta. E infine rendi lo spazio davvero unico e originale. L’idea più semplice è scegliere un pavimento molto decorativo su base bianca che da luminosità alla stanza. Il colpo di colore deciso nel vano doccia che riprende un tono del pavimento renderà l’insieme non banale e farà dimenticare le dimensioni del bagno.

Idea per un bagno in bianco e nero - Leroy MerlinIdea per un bagno in bianco e nero - Leroy Merlin

Alternative salvaspazio con i sanitari da bagno piccolo

Quando l’unica strada possibile è quella di rinunciare al bidet, si può ricorrere all’installazione di una doccetta a muro, comoda anche nelle operazioni di pulizia, oppure optare per sanitari con doppia funzione. In fase di ristrutturazione è utile lasciare una nicchia nella parte alta della parete, sopra la cassetta di scarico, da attrezzare con un mobile ad ante su misura, mensole o una composizione di armadietti e contenitori appesi.

Soluzioni per sfruttare la parete dei sanitari – ideas-paraSoluzioni per sfruttare la parete dei sanitari – ideas-para

Tra accessori salvaspazio per il bagno piccolo e idee per il bagno furbe, spero di averti fornito una ampia possibilità di scelta per trovare la soluzione più congeniale ai tuoi gusti e alle tue necessità. Ma se hai bisogno di altri consigli, lascia le tue domande nei commenti sotto oppure guarda gli esempi di arredo di bagni piccoli e quadrati.

Continua ad esplorare la Community!