Community

Home / Magazine della casa / Come rendere luminoso un bagno piccolo
elisabetta.garoni
Architetto
25/01/21-10:47 (modificato)

Come rendere luminoso un bagno piccolo

Esiste un modo per rendere più luminoso un bagno piccolo? Qual è il trucco per farlo sembrare più ampio? Come illuminarlo in maniera corretta? Ecco la risposta: colori chiari, finiture lucide e illuminazione ben studiata. Facile no?

Toni chiari e trasparenza: la scelta migliore per piccoli spazi - Leroy Merlin

Luce naturale e un tocco di verde

Sfrutta al massimo la luce naturale per illuminare il piccolo bagno della mansarda, come questo in stile Boho. Le finestre a tetto hanno il vantaggio di lasciar filtrare più a lungo i raggi solari, grazie alla loro posizione zenitale. La luce inoltre avrà raramente bisogno di essere schermata da una tenda e inonderà in qualsiasi ora del giorno la stanza facendola sembrare più ampia. In questo progetto la piastrella bianca è abbinata al mosaico Fiore Bianco dal decoro semplice ma speciale!

Una grande finestra a tetto illumina e permette il ricambio d’aria - Leroy Merlin

Come scegliere i rivestimenti per un bagno poco luminoso

Per rendere più luminoso un bagno piccolo e buio c'è un solo segreto. Ne abbiamo già parlato: il bianco, tinta luminosa per eccellenza, dà l’illusione ottica di far sembrare più ampia una stanza. Via dunque a tutte le sfumature candide, dal ghiaccio all’avorio e se la finitura è lucida, la riflessione potenzierà e amplificherà la luce esistente. Sono sicura che sarà facile scegliere tra le proposte che spaziano dalla classica piastrella rettangolare diamantata agli effetti 3D. Tutte nei toni del bianco.

Rivestimenti bianchi, lucidi, 3D - Leroy Merlin

Come illuminare un bagno piccolo

Ed ora parliamo di luce, preziosa per farci iniziare bene la giornata! Nel caso di un bagno piccolo sono sufficienti due fonti luminose. La prima è data da una sospensione o una plafoniera al centro della stanza oppure da una applique che, con la loro luce diffusa illuminino in modo omogeneo e senza abbagliamenti l’intera stanza.

Ispirazione per la scelta della sospensione in bagno - Leroy Merlin

Come illuminare lo specchio del bagno

La seconda fonte luminosa, più tecnica, è quella in prossimità dello specchio che ci consente di truccarci o raderci senza errori. La lampada ideale è quella che illumina in maniera diretta il nostro viso da più parti e senza creare ombre. Sono perfette le barre con faretti orientabili.

Soluzioni per l’illuminazione diretta - Leroy Merlin

Faretti anche nella doccia

A proposito di faretti: hai mai pensato di montarne uno anche all’interno del box doccia? Tra i faretti incasso per il bagno devi selezionare un prodotto specifico che resista ai getti d’acqua e a situazioni di grande umidità. Questi speciali modelli si possono usare sia a parete che a soffitto per momenti di relax e benessere totale, anche a livello luminoso.

Illuminazione scenografica nella doccia - Leroy Merlin

Accessori in legno e tessile naturale per il bagno

Infine, un dettaglio da non sottovalutare nell’arredamento di un piccolo bagno sono gli accessori. Punta su legni chiari che scaldano l’ambiente senza appesantirlo e completa con tessile nei toni delle fibre naturali o in tinte pastello.

Ispirazione per tessile e accessori per bagni piccoli - Leroy Merlin

Hai anche tu un bagno piccolo? Hai trovato qualche idea e accorgimento per farlo sembrare più ampio e luminoso? Raccontaci come hai fatto nei commenti e sarai fonte di ispirazione per tutti noi della Community.

Continua ad esplorare la Community!