Community

Home / Magazine della casa / Bagno senza piastrelle: soluzioni da copiare
elisabetta.garoni
Architetto
08/18/21-09:50 (modificato)

Bagno senza piastrelle: soluzioni da copiare

Ci sono situazioni in cui non scegliere è la scelta migliore. Mi spiego meglio. Davanti all’esposizione di campioni di pavimenti e rivestimenti è facile rimanere bloccati: la scelta è così ampia che vorremmo avere 10 stanze da bagno per non rinunciare a quella piastrella bellissima o a quel decoro meraviglioso. Decidere di trattare le pareti del bagno semplicemente con smalti e resine, ha i suoi vantaggi. Scopri quali.

Ispirazione per pareti bagno senza piastrelle - Leroy Merlin

Zero piastrelle, zero fughe

Se stai pensando ad un bagno senza mattonelle, esistono resine, smalti e apposite vernici che rendono le pareti idrorepellenti ma contemporaneamente traspiranti. Con le vernici le pareti diventano superfici continue e senza fughe, una soluzione particolarmente indicata nei bagni piccoli e dalle forme irregolari perché gli spazi appariranno più ampi e la pulizia sarà semplicissima. Per ottenere il massimo risultato scegli smalto bianco all'acqua con finitura lucida che aiuta a riflettere e aumentare la luminosità. Puoi limitare la posa dei rivestimenti solo all’interno del box doccia: il punto più umido.

Ispirazione per un bagno piccolo con pareti a smalto - Leroy Merlin

Se il bagno è grande abbina due colori

Tra i vantaggi di un bagno senza mattonelle, non è da sottovalutare l’aspetto economico: se il bagno è molto grande la spesa per i rivestimenti potrebbe essere rilevante. Al contrario, se scegli lo smalto colorato per interni, potrai ridurre i costi, i tempi di posa e soprattutto potrai cambiare il colore quando sentirai il bisogno di novità e se lo spazio è particolarmente ampio ti consiglio di abbinare due tinte, a contrasto o in nuance, per differenziare le zone o sottolineare elementi architettonici come pilastri e travi.

Pareti tinteggiate a smalto per il bagno senza piastrelle - Leroy Merlin

Interno doccia senza piastrelle

Ti sei innamorata di un rivestimento molto vistoso come il mosaico a rose su fondo nero? Valorizzalo e concentralo sulla parete del mobile bagno e scegli uno smalto in tinta per tutte le altre superfici verticali. Gli smalti idrorepellenti possono essere utilizzati anche all’interno dello spazio doccia ma vanno applicati su superfici regolari, perfettamente lisce e pulite. Se stai pensando di ristrutturare un bagno già piastrellato, devi per prima cosa rimuovere i vecchi rivestimenti, e trattare le pareti con appositi prodotti per la preparazione del fondo, livellare, carteggiare e pulire. Prima di procedere alla stesura dello smalto vero e proprio è consigliabile applicare un livellante che renderà visivamente perfetto il risultato finale.

Ispirazione per accostare mosaico a pareti smaltate- Leroy Merlin

Largo al colore (anche a pavimento)

Una tinta rinfrescante, decisa ma non opprimente: ecco quello che ci vuole per rendere speciale un piccolo bagno. Puoi aggiungere un tocco originale concentrando piastrelle molto decorative solo in corrispondenza del lavabo. Se il colore ti ha preso la mano, puoi anche pensare al pavimento e rinnovare le superfici esistenti con speciali smalti per piastrelle e laminati. E quando vorrai un bagno come nuovo non dovrai che scegliere un nuovo colore! Giallo limone?

Soluzione per rinnovare un piccolo bagno con smalti e resine - Leroy Merlin

Se già pronto con latta e pennello? Mandaci una foto del tuo bagno senza piastrelle: invoglierà all’azione tutti noi della Community!

Continua ad esplorare la Community!