Community

/ Come si arreda un bagno in stile classico
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
30/04/20-15:41 (modificato il 26/01/24-10:12)

Come si arreda un bagno in stile classico

Il ritorno al bagno classico, con quello spirito vintage raffinato che contrasta lo stile moderno, è di nuovo in tendenza. Vediamo quali sono i dettagli clou. Vecchie cementine alle pareti, vasca indipendente, rubinetti in ottone, specchi con cornici ricercate: ogni elemento va studiato nel dettaglio per ricreare l’atmosfera unica delle eleganti sale da bagno di stile classico d’altri tempi. Arredare un bagno classico dà un brivido di piacere agli interior designer che vanno a caccia dei pezzi giusti per ricreare ambienti di fascino tradizionale abbinato ai vantaggi della tecnologia.
La luminosità di sanitari e piastrelle  rende accogliente un bagno classico - Ispirazione Leroy Merlin
La luminosità di sanitari e piastrelle rende accogliente un bagno classico - Ispirazione Leroy Merlin

Particolari che rendono l’arredo bagno classico e fresco

Marmo, legno e ottone sono i tre elementi chiave sui quali puntare per arredare il bagno classico, con un cuore moderno. L’esempio pratico? Il pavimento in grès porcellanato effetto marmo esalta l’eleganza dei mobili in legno dalle essenze tipo il noce scuro. La rubinetteria dorata di chiara ispirazione vintage assicura la tecnologia dei moderni miscelatori e scintilla su lavabo e sanitari sospesi. Certamente è concessa la contaminazione di sapore contemporaneo con il mobile per il lavabo a incasso e la colonna, purché colore e matericità richiamino la classica raffinatezza del teak e del noce, come nella serie Loa. I dettagli gold, sempre dosati e mai pacchiani, possono decorare le applique, lo specchio e i piccoli accessori, in modo da regalare suggestioni classiche senza diventare invadenti: questo è il consiglio da seguire se vuoi imparare come arredare il bagno classe.
Il marmo esalta l'eleganza dei classici mobili bagno di legno - Ispirazione Leroy MerlinIl marmo esalta l'eleganza dei classici mobili bagno di legno - Ispirazione Leroy Merlin

I must del bagno stile classico

Il fascino vecchio stile di un bagno classico si esalta nell’abitazione moderna, perché, con un elegante contrasto, stupisce e conquista. Quindi concentrati sui particolari tipici degli arredi di un bagno d’altri tempi, come il wc con copriasse in legno, i rubinetti con manopole a croce oppure la vasca a isola Romance con i piedini a zampa di leone che già da sola è in grado di dettare lo stile. Questi sono i dettagli che trasformano un semplice bagno della casa di città in un elegante stanza da bagno dei primi del Novecento. Banditi gli accessori in resina o tecnopolimeri, preferisci la raffinatezza della ceramica bianca e lo stile vintage del set di accessori bagno Amelie. Puoi completare e personalizzare con oggetti antichi, come stampe montate in cornici dorate e piccoli specchi dai bordi molati.
Piastrelle effetto cementine danno il giusto tocco di eleganza al bagno in stile classico  - Idea Leroy Merlin
Mosaico esagonale bianco e nero dona il giusto tocco di eleganza al bagno in stile classico - Idea Leroy Merlin

Irresistibili decori per il bagno classico

Se vuoi arredare il tuo bagno in stile classico, devi prestare molta attenzione alla scelta del rivestimento, che è un elemento fondamentale per creare l’atmosfera giusta. Un’opzione molto elegante e di tendenza è quella di usare le cementine, le piastrelle in ceramica o in grès porcellanato decorate con motivi geometrici, floreali o arabeschi, che richiamano le antiche tradizioni artigianali. Le cementine sono disponibili in diverse dimensioni (ma sempre in piccolo formato!), colori e fantasie, per cui puoi sbizzarrirti a combinare le varie soluzioni e creare il tuo stile personale. Non aver paura di osare con le cementine, perché sono perfette per dare carattere e personalità al tuo bagno classico. Puoi usare queste piastrelle per rivestire interamente il pavimento da abbinare ad un rivestimento semplice e neutro come la piastrella Metro, oppure solo per creare dei dettagli o degli inserti che spezzano la monotonia di un colore uniforme. Il risultato sarà un bagno classico con un tocco vintage e di design.
Rubinetteria vintage e maioliche, i piccoli dettagli di stile di un bagno classico - Idea Leroy Merlin
Rubinetteria vintage e maioliche, i piccoli dettagli di stile di un bagno classico - Leroy Merlin

Rivestimenti eleganti

Come abbiamo visto, per arredare un bagni classico puoi scegliere diverse direzioni e il risultato sarà sempre diverso. Se ricerchi un’eleganza senza tempo ispirati a questo bagno rivisitato in chiave moderna dove i protagonisti sono i materiali. Le pareti sono decorate con piastrelle chiare e un motivo floreale sottile e leggero che si alterna a piastrelle in abbinate. I toni chiari dei mobili in legno rendono l’ambiente luminoso e raffinato. Il mobile lavabo e il contenitore a colonna hanno linee rigorose e sono impreziositi da maniglie dorate che, coordinate alla rubinetteria, agli accessori, alle piantane bagno, e alle lampade impreziosiscono e danno un tocco di luce e brillantezza all’insieme.

Rivestimenti chiari e dettagli dorati per un bagno classico rivisistato - Leroy Merlin

Hai trovato quello che cercavi? Lasciaci un commento e raccontaci che cosa ti piace del bagno classico. Se ti serve qualche altro suggerimento di arredamento bagno non perderti i nostri progetti bagno da cui trarre ispirazione

Leroy Merlin
Specchio con cornice da parete rettangolare Kende oro 120 x 75 cm
SENSEA
Mobile sottolavabo e lavabo Loa noce/marmo L 120 x H 42 x P 46 cm
SENSEA
Rubinetto per vasca Mauna cromo SENSEA
Leroy Merlin
Vasca a isola ovale Romance Bianco 167 x 70 cm
Continua ad esplorare la Community!