Il recupero del passato è, oggi più che mai, attuale. Anche in bagno, puoi portare lo stile del secolo scorso, mixando elementi di design, tecnologici e all’avanguardia, a complementi retrò. Ecco qualche suggerimento per abbinare e decorare il tuo nuovo bagno vintage!
Dove la vasca in stile vittoriano è la star indiscussa
Ecco la vasca da bagno vintage per antonomasia: è quella freestanding, con i piedini “a zampa di leone” che, già da sola, connota lo stile di un bagno retrò. Tutto deve essere coordinato: i sanitari classici, il lavabo a colonna in stile anni trenta, la rubinetteria e gli accessori cromati. Il risultato è un bagno che non passerà mai di moda. Anni fa ho proposto questo abbinamento in un progetto di ristrutturazione: piastrelle rettangolari bianco lucido con spigoli smussati e, a pavimento, una mattonella con decori geometrici in bianco e nero. La mia cliente, a distanza di tanto tempo ne è ancora entusiasta!
Idea per bagno vintage classico chic – wayfair e Leroy Merlin
Sapore vintage, comodità moderna
Vintage sì, ma con tutte le comodità del presente! Non rinunciare alla grande doccia walk-in e al mobile bagno minimale ma con capienti cassetti e rendi le piastrelle protagoniste del tuo bagno dal sapore retrò. Le cementine dai mille decori inizio Novecento, sono oggi proposte in gres, ideale per incorniciare il mobile bagno con stile e praticità. Attenzione ai dettagli: prediligi un lavabo da appoggio dalle forme morbide e arrotondate, accessori che richiamano i colori dei pattern, una lampada vintage e una specchiera dallo stile industriale.
Soluzione bagno vintage con cementine colorate e dettagli industrial – Leroy Merlin
Un angolo neo-romantico: spazio alla carta da parati!
Poche cose come la carta da parati sono testimonianze di un’epoca. Perché non utilizzarle in bagno?
In stile liberty o anni ‘70, optical o pop, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Qui ti propongo una selezione di motivi floreali, una delle tendenze del momento, direttamente dal catalogo Leroy Merlin, con i quali potrai portare un’aria romantica per rendere sorprendente anche a una stanza piccola. Per il bagno è meglio scegliere la carta da parati vinilica, traspirante e resistente al vapore.
Idee per rivestire il bagno con la carta da parati floreale – audenza e Leroy Merlin
Il dettaglio vintage che fa la differenza
A volte bastano pochi elementi, selezionati con cura, a dare stile e forza all’ambiente bagno. Stiamo parlando dell’accoppiata mobile bagno-specchio. Scegli un modello in legno o trasforma un vecchio mobile della nonna, attrezzandolo con un lavabo d’appoggio. Abbina un complemento che non passi inosservato: uno specchio esagonale o tondo, semplice ma dai bordi bisellati, con catenella in metallo o cornice in legno dorata. Anche le piastrelle e i pavimenti più semplici acquisteranno eleganza!
Idee d’abbinamento mobile bagno e specchi vintage – zenideen e Leroy Merlin
Se il vintage ti appassiona, raccontaci nei commenti come hai realizzato il tuo bagno: potrà essere di spunto ad altri appassionati!