Community

Home
Magazine della casa
Balcone in stile Parigino: must have dell’estate 2022
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
17/08/22-16:42 (modificato)

Balcone in stile Parigino: must have dell’estate 2022

Lo stile parigino è un design che esprime comfort, eleganza e allo stesso tempo semplicità. Quali complementi d’arredo scegliere e come disporli per arredare il balcone seguendo la tendenza dello stile parigino? Segui questi consigli per provare a cambiare il look del tuo balcone secondo il must have dell’estate 2022 e godere di questa romantica atmosfera specialmente durante le serate estive più calde.

Balcone in stile parigino - Leroy Merlin

Balcone in stile Parigino: una tendenza sempre più diffusa

Lo stile Parigino è una preziosa fonte d’ispirazione per gli arredi di casa in grado di creare intimità e allegria e unire moderno ed antico. Infatti, è diventato una vera e propria tendenza d’arredo in quanto è caratterizzato da scelte raffinate che rendono gli spazi, compreso il balcone, eleganti e allo stesso tempo meravigliosi, in grado di affascinare e creare ammirazione. Inoltre, ciò che contraddistingue questa tendenza dalle altre, è la capacità di mixare diversi elementi d’arredo, di dettagli d’epoca e arredi moderni in maniera armonica e coordinata, senza che il risultato finale risulti caotico.
Tra le principali peculiarità di questa nuova tendenza d’arredo c’è quella di evocare gli ambienti dei vecchi caffè di Parigi, riproponendoli in uno stile moderno. Lo scopo ultimo è il colpo di scena: l’ambiente che colpisce con qualcosa di inaspettato piace, ed è di tendenza!

Balcone in stile parigino - idee e ispirazioni

Idee e ispirazioni per uno stile parigino in balcone

Parigi da sempre è la capitale della decorazione. E come conseguenza gli esperimenti e le contaminazioni, all’ordine del giorno, hanno reso questo stile un trend da seguire. Tra le principali caratteristiche di una casa dallo stile francese, e più in particolare del balcone, come detto, ci sono la semplicità e la raffinatezza. Allestire il proprio balcone seguendo questa tendenza rende possibile rilassarsi e godersi le piacevoli giornate estive direttamente da casa propria. Arredare il balcone in stile parigino è semplice, tuttavia, è fondamentale uno studio accurato affinché il risultato finale sia gradevole ed autentico. Infatti, la ricerca di arredi lussuosi ed eleganti, fioriere sospese e mobili caratteristici deve essere fatta con una particolare attenzione al dettaglio. In più, per riuscire nell’ideazione di questo progetto, è bene non dimenticare l’importanza dei colori, meglio se vivaci, e allo stesso tempo delicati, per un risultato romantico ed elegante.

Balcone in stile parigino - piccolo spazio

I colori ideali per l’arredo del balcone in stile parigino

Per arredare il balcone in perfetto stile parigino l’ideale è scegliere, come detto, colori vivaci e freschi, ideali da abbinare alle tonalità del bianco latte, beige, terracotta e blu, senza aver paura di accostamenti in contrasto. Inoltre, anche l’azzurro e il giallo mostarda, fanno da padrone nella scelta dei colori per cuscini e tessuti. Senza dimenticare che il colore oro è sempre presente, anche in piccole dosi. L’importante è non aver paura di osare fino a trovare lo stile parigino, anche rivisitato, che più si addice ai propri gusti personali.

Come arredare un balcone in stile parigino - Leroy Merlin

I materiali indispensabili per un arredo in stile parigino

I materiali che meglio rappresentano lo stile parigino sono quelli che evocano uno stile antico. Quindi, tutti quei materiali naturali come la pietra e il legno, abbinati per esempio a poltroncine da bistrot in ferro battuto, vimini e rattan. Come la Sedia da giardino Sirmione con braccioli in ferro o la Sedia da giardino Luxa in acciaio. Invece, per quanto riguarda i tessuti, è bene scegliere quelli naturali quali il lino e il cotone, in grado di rievocare alla perfezione questo stile.

Balcone in stile parigino - il tavolo ideale Leroy Merlin

Piante e fiori per un balcone in stile parigino

Vasi con fiori e piante donano sempre splendore, colore e buon profumo. Questi sono elementi imprescindibili dello stile parigino. A questo proposito, via libera per un vero e proprio effetto jungle! Le piante che non devono assolutamente mancare nel proprio balcone in stile parigino sono le rose, i gerani, le margherite e le piante pendenti, come l’edera e la violetta africana. Sul balcone sono le benvenute anche le piante grasse e rampicanti in grado di dare un tocco in più all’ambientazione finale. Per posizionarle in balcone, ideali sono i vasi sospesi grazie a vassoio dorato della Esschert Design, fioriere di terracotta e portavasi in ferro battuto. Essenziali per creare nel proprio balcone un’atmosfera da giardino tipicamente francese.

Vssoio dorato per il balcone in stile parigino - Leroy Merlin

Gli elementi decorativi tipici dello stile parigino

Il trucco per un vero e proprio stile parigino, come detto, è quello di mischiare elementi d’arredo antichi e moderni. Per un tocco finale è possibile utilizzare portariviste, annaffiatoi e accessori in metallo, elementi decorativi tipici dello stile parigino. Perfetta è anche una brocca in vetro da utilizzare come centrotavola durante la mise en place di un pranzo o una cena all’aperto, dove non sono da dimenticare piante e fiori profumati in grado di aromatizzare e rinfrescare l’atmosfera.

Balcone in stile parigino fiorito - elementi decorativi

Lo stile parigino in un piccolo balcone

Chi all’esterno ha a disposizione solo un piccolo balcone, può arredarlo in stile parigino scegliendo un piccolo set formato da un tavolino e due sedie in metallo o ferro battuto, per passare piacevoli momenti all’aperto, come un pasto conviviale e un momento di relax.
In questo modo, anche un piccolo spazio può trasformarsi in un vero e proprio angolo parigino. Dove regnano piante e fiori, accessori e complementi d’arredo estremamente raffinati dalle nuance tenui che si adattano alle dimensioni dell’ambiente.

Balcone in stile parigino fiorito - piante e fiori

Le idee a cui ispirarsi per arredare il tuo balcone in stile parigino sono tante! Se ne conosci delle altre o hai qualche domanda da fare, non esitare a lasciare un commento.

Continua ad esplorare la Community!