Community

Home / Magazine della casa / Gli animali al centro della scena e del design della casa
MaraLocatelli
Community Expert 💡
28/09/22-12:38 (modificato)

Gli animali al centro della scena e del design della casa

Il design per animali, dalla lussuosa cuccia per cani ai mobili per i giochi per il gatto, è in forte ascesa. Perché in questo periodo di grandi lavori di ristrutturazione casa, non sei più solo tu che meriti tanta attenzione nel progettare le stanze dove vivi. La barkitecture è questo, una novità nei trend di arredamento casa, che consiste proprio nel prestare la massima attenzione alle esigenze del tuo animale domestico mentre ti occupi della ristrutturazione di casa.
Scopri cos'è il trend barkitecture- threebirdsrenovations
Scopri cos'è il trend barkitecture- threebirdsrenovations

Cos’è la barkitecture? Il nuovo trend di design per animali

Il trend barkitecture è sbarcato da oltreoceano. Dalle dimore dei vip in Australia e negli Stati Uniti, che ospitano piscine da sogno per i cani e percorsi giocosi per le passeggiate dei gatti, è arrivato da noi. Oggi il trend di design per animali influenza la progettazione delle abitazioni che devono tenere conto della presenza dei pet, con richieste come una zona doccia nella lavanderia dove potere fare la doccia al cane o mobili da soggiorno che incorporano elegantemente i tiragraffi per i gatti.

L’influenza degli animali sull’arredamento di casa è da sempre un dato di fatto, perché costringe a dotarsi di aspirapolveri di grande qualità a cui non scappa un pelo, a strutturare l’ingresso con una zona di decontaminazione per ripulire il cane da fango e foglie dopo una passeggiata all’aperto o nei giorni di pioggia, e per ricavare una zona attrezzata per i bisogni del gatto. Le necessità sono tante, ma invece di soddisfarle un po’ come capita, si possono scegliere soluzioni di design per animali.

Soluzioni per gli animali tra l'arredamento di casa- shutterstock e fabiothecat

Gli animali influenzano l’arredamento di casa

Progettare casa secondo la barkitecture significa adottare alcune caratteristiche specifiche per assicurarti che il tuo cucciolo viva in un ambiente confortevole. Le esigenze di ordine pratico vanno dalle porticine, per permettere di entrare e uscire liberamente se hai un terrazzo o un giardino, alla zona lavaggio per cani all’aperto. Si può immaginare anche il locale lavanderia con maggiore attenzione ai bisogno del tuo pet e includere un mobile lavanderia con i cassetti dove riporre il cibo e i contenitori per la pappa.

Queste attenzioni non sono un’esclusiva che si può permettere solo chi ha una grande casa. Anzi, la sfida della barkitecture è diffondere il design per gli animali in case di tutte le dimensioni e offrire soluzioni efficaci a chi ha problemi di spazio. L’angolo con la lettiera del gatto, invece di stare in bella vista nel bagno può essere inserito nel vano di un mobile nascosto da un’anta basculante a cui il gatto può accedere comodamente. Un cuccia costruita su misura e incassata nel mobile a parete del soggiorno evita di ingombrare spazio prezioso in un’abitazione piccola. E se il tuo gatto è instancabile, perché non rivestire il muro all’ingresso o in corridoio come una colorata parete da arrampicata? Anche questi sono esempi di design per animali che offre confort e funzionalità.

Anche la domotica è applicata agli animali entra nell'arredamento di casa, basta aggiungere delle videocamere in casa per tenerti in contatto con i tuoi animali quando sei al lavoro e fare sentire la tua voce.

Così tra il tuo animale e l'arredamento di casa è subito amore -coxandcox e fabsignature

Il design per animali unisce stile e creatività

A volte per adottare la barkitecture in casa non è necessario acquistare oggetti costosi, basta pensare un pochino fuori dagli schemi. Per esempio, si possono utilizzare i pouf marocchini e grandi cuscini sul pavimento, rivestiti con tessuti colorati dai motivi etnici per organizzare la cuccia glam in salotto. I tappeti vintage resistenti, che hanno un aspetto usurato, non temono graffi di cani e gatti e conciliano la presenza degli animali con l’arredamento di casa chic.

Le ciotole in ceramica per l’acqua e la pappa possono abbinarsi all’arredamento della cucina, e se metti alla parete dell’ingresso una fila di ganci ricercati per cappotti, cappelli e ombrelli, anche i guinzagli appesi diventeranno parte dell’arredamento. Senza creare disordine, saranno sempre a portata di mano per quando devi uscire.

Trucchi e consigli per adottare il barkitecture trend

Hai già sperimentato comode soluzioni di design per gli animali che vivono con te? Mostraci il risultato delle tue operazioni di barkitecture in casa, puoi essere di ispirazione per chi come te ama coccolare il suo piccolo 4 zampe.

Continua ad esplorare la Community!