Community

Home / Magazine della casa / Consigli per una Begonia bellissima
AnnaZorloni
Agronoma
16/03/20-07:15 (modificato)

Consigli per una Begonia bellissima

Conosci la begonia? Sono sicura di sì, la begonia è una delle piantine fiorite più utilizzate per abbellire i davanzali di balconi e terrazzi, ma anche le aiuole del giardino. Vivace e fiorita per tutta l’estate, senza tante cure e preoccupazioni, questa pianta fiorita ti darà tante soddisfazioni. Potrai scegliere tanti tipi di begonia da esterno, tutte appartenenti alla famiglia delle Begoniaceae: si tratta principalmente di ibridi (Begonia x tuberhybrida) appartenenti al gruppo delle Begonie 'Multiflora', o anche al gruppo delle 'Semperflorens', caratterizzate da fiori sempre più belli, grossi e colorati. Sappi che la bellezza delle begonie è dovuta non solo ai fiori, ma anche alle loro foglie! Esistono, infatti, tantissime specie e varietà di begonia, anche da interno, apprezzate per le loro bellissime foglie. Se vuoi avere delle begonie bellissime, leggi i miei consigli.
La begonia è una delle più diffuse e facili piantine fiorite estive - foto Leroy Merlin
La begonia è una delle più diffuse e facili piantine fiorite estive - foto Leroy Merlin

I fiori delle begonie sono brillanti!

I fiori della begonia sono costituiti da quattro o più (in quelle a fiore doppio) petali, di consistenza succulenta e colori particolarmente brillanti! Potrai scegliere piantine dai fiori bianchi, rosa, rossi, salmone o gialli. Sono riuniti in folte infiorescenze a cima apicale o ascellare, alle volte pendule. Per mantenere la pianta sempre pulita e ordinata, e stimolarla a fiorire più a lungo, ti consiglio di recidere i fiori man mano che appassiscono!
Non solo rossi e rosa, i fiori della Begonia sono anche bianchi, e sempre brillanti! - foto Pixabay
Non solo rossi e rosa, i fiori della begonia sono anche bianchi, e sempre brillanti! - foto Pixabay

Le foglie delle begonie sono diverse e incredibilmente belle!

Anche le foglie hanno una consistenza carnosa: generalmente sono cuoriformi, di colore verde lucido sulla pagina superiore e rossastre in quella inferiore. Quelle di Begonia ‘Dragon Wings’ sono più grosse; sembrano le ali di un drago. Alcune begonie da interno, poi, hanno foglie incredibilmente belle: quelle della Begonia maculata, di colore verde-rossastro, sono punteggiate di macchie bianco-argentee... a pois! Quelle della Begonia masoniana, invece, sembrano di velluto e hanno un disegno che ricorda una croce.
Le foglie della Begonia maculata sono bellissime, a pois! - foto Pixabay
Le foglie della Begonia maculata sono bellissime, a pois! - foto Pixabay

Consigli sulla coltivazione della begonia

Se vuoi avere delle begonie bellissime, segui questi consigli.
Sappi che, come le foglie, anche i fusticini della begonia sono succulenti e quindi molto delicati! Fai attenzione a quando maneggi questa piantina, ad esempio al momento del rinvaso: i suoi steli si rompono infatti con molta facilità. D’altro canto, questa struttura succulenta offre il vantaggio di non dover bagnare molto frequentemente le begonie, proprio perché i loro tessuti sono già ricchi di acqua e ne richiedono quindi meno. Bagna le tue begonie quando vedi che iniziano ad avere sete, sentendo le condizioni di umidità del terreno: non esagerare mai con le bagnature! La begonia soffre molto gli eccessi idrici nel terreno ed è facilmente suscettibile ai marciumi radicali, che interessano anche la zona del colletto, cioè la parte basale della pianta. Fai molta attenzione al drenaggio del terreno, importantissimo per questa pianta: se la coltivi in vaso, metti sul fondo uno strato di argilla espansa e non lasciare acqua stagnante nel sottovaso. Utilizza un innaffiatoio dal becco sottile per dare acqua alle tue begonie e bagnale moderatamente, ma regolarmente, in base alle condizioni climatiche e alle esigenze. Ti consiglio di fornire un po’ di concime alle tue piantine di begonia: per le specie fiorite, da esterno, scegli un prodotto fertilizzante specifico per piante fiorite, in formato liquido, da diluire nell’acqua dell’innaffiatoio alle dosi indicate in etichetta, una volta ogni 15-20 giorni per tutta la stagione primaverile-estiva. Per le specie da interno, invece, scegli un prodotto fertilizzante specifico per piante verdi, sempre in formato liquido, da fornire con le medesime modalità. Coltiva le tue begonie in un ambiente luminoso: queste specie, infatti, sono di origine tropicale e vogliono un’esposizione ben luminosa, anche se soffrono i raggi diretti del sole, ricordatelo!
Luce, acqua e concime: sono gli ingredienti per avere Begonie ricche di splendidi fiori - foto Pixabay
Luce, acqua e concime: sono gli ingredienti per avere begonie ricche di splendidi fiori - foto Pixabay

Dove coltivare la begonie?

Le specie di begonia sono tantissime: ve ne sono sia da esterno che da interno.
Con le varietà di begonia da esterno potrai creare delle vaschette vivacemente colorate da esporre sul davanzale del tuo balcone: scegli la balconetta rettangolare 'rondine', dove potrai coltivare 3 piantine; oppure una ciotola da esporre in terrazza o in giardino, dove potrai creare una composizione con 3 o più piantine (scegline una con diametro di almeno 30cm). Le begonie possono essere utilizzate per colorare le aiuole (anche nell’arredo urbano vengono molto utilizzate), o come bordura.
Le varietà da interno, invece, come la Begonia maculata e la Begonia masoniana, preferiscono una stanza luminosa e calda (soffrono con temperature sotto i 10°C) della tua casa: tienile lontane da termosifoni o condizionatori d'aria accesi.
Coltiva piantine di begonia in una fioriera rettangolare per colorare il tuo balcone - foto Leroy Merlin
Coltiva piantine di begonia in una fioriera rettangolare per colorare il tuo balcone - foto Leroy Merlin

Hai già scelto quale begonia coltivare in casa o in giardino?

Continua ad esplorare la Community!