Community

Home / Magazine della casa / Begonia ‘Escargot’, la begonia a spirale
AnnaZorloni
Agronoma
10/02/23-15:01 (modificato il 23/06/23-07:47)

Begonia ‘Escargot’, la begonia a spirale

Il mondo delle piante è davvero vasto, e lo dimostrano le numerosissime specie che troviamo continuamente sul mercato, selezionate ogni anno dai vivaisti seguendo non solo i canoni di bellezza, resistenza e vigorìa, ma anche le mode: piante di aspetto particolare, caratterizzate da forme originali e stravaganti piuttosto che il più possibile semplici e lineari. Tra quelle di forma originale, vi è la Begonia ‘Escargot’, uno dei tanti ibridi creati all’interno di questo vastissimo genere, quello delle begonie. Conosci la Begonia ‘Escargot’, o “begonia a spirale”? Leggi qui sotto se vuoi sapere che aspetto ha e come coltivarla con successo!
Sembrano il guscio di una chiocciola le foglie a spirale della Begonia ‘Escargot’ – foto Leroy Merlin
Sembrano il guscio di una chiocciola le foglie a spirale della Begonia ‘Escargot’ – foto Leroy Merlin

La "begonia a spirale"

Begonia x hybrida ‘Escargot’, viene anche semplicemente chiamata “begonia a spirale”, in riferimento alla forma delle sue foglie, che ricordano proprio il guscio di una chiocciola (‘escargot’ in francese vuol dire lumaca), con la lamina che si sviluppa seguendo il modello di una spirale. Anche il colore segue questo modello, con una pennellata grigio-argentea che si avvolge su sfondo verde scuro. Foglie ancora più belle grazie alla loro consistenza carnosa e vellutata, morbide al tatto. Questa begonia è un piccolo cespuglio erbaceo, di minimo ingombro, folto di foglie, in grado anche di fiorire se si trova nelle condizioni giuste: in tarda primavera sviluppa steli fiorali ramificati, che portano fiorellini rosa; un piccolo tocco di colore.
Un semplice vaso in ceramica esalterà la bellezza della tua begonia – foto Dobies
Un semplice vaso in ceramica esalterà la bellezza della tua begonia – foto Dobies

Come coltivare la Begonia ‘Escargot’

La begonia a spirale si trova molto bene in casa, dove potrai coltivarla con successo se la terrai nella posizione corretta e con le giuste cure! E’ una pianta che ama la luce soffusa, quindi ti consiglio di metterla in una stanza luminosa, con i vetri delle finestre schermati da una tenda sottile, in modo da proteggerla dai raggi diretti del sole. Presta sempre attenzione agli spifferi d’aria: fai in modo che la tua piantina non venga raggiunta da aria fredda (occhio ai condizionatori) né calda (tienila distante dai termosifoni accesi). Bagna la tua pianta con regolarità, verificando ogni volta che il terriccio sia asciutto ed evitando di inzupparlo troppo, poiché, come per la prevalenza delle piante, se esageri con l’acqua va a finire male, con lo sviluppo di marciumi!
Tanti sono i tipi di begonia che potrai coltivare in casa, con forme e colori diversi e bellissimi! – foto Pixabay
Tanti sono i tipi di begonia che potrai coltivare in casa, con forme e colori diversi e bellissimi! – foto Pixabay

Arreda la tua casa con le begonie

La Begonia ‘Escargot’ costituisce un vero e proprio elemento d’arredo, da inserire nella casa, scegliendo un altrettanto bel portavaso in ceramica che ne sappia esaltare la bellezza di forme e colore: a me piace molto il vaso Plissee, in ceramica grigia, in tinta con questa pianta. Abbinala ad altre begonie: queste piante, tutte facili da coltivare, si distinguono per la bellezza delle loro foglie, di aspetto differente, come la “begonia a pois” (Begonia maculata), la “begonia croce di ferro” (Begonia masoniana), la Begonia rex, la Begonia corallina… un tripudio di forme e colori!
Lasciati affascinare dalle forme della Begonia 'Escargot'! - foto Pixabay
Lasciati affascinare dalle forme della Begonia 'Escargot'! - foto Pixabay

Cosa aspetti a procurarti una begonia? Se hai dei dubbi sulla sua coltivazione, chiedimeli qui sotto!

ALMAS S.A.
Coprivaso per piante e fiori Caspo' Cilindro ALMAS S.A. in ceramica beige H 24 cm Ø 24 cm
PLASTECNIC
Vaso per piante e fiori Ciotola Terrae PLASTECNIC in polipropilene grigio H 22 cm Ø 60 cm
GEOLIA
Terriccio GEOLIA per piante da appartamento 25 L
Continua ad esplorare la Community!