Community

Home / Magazine della casa / Begonia masoniana, foglie vellutate per abbellire la casa
AnnaZorloni
Agronoma
08/06/22-16:07

Begonia masoniana, foglie vellutate per abbellire la casa

La moda per le piante verdi da coltivare in casa è in continua evoluzione: tante specie dalle forme e dimensioni diverse imperversano e suscitano sempre più interesse e apprezzamento. Conosci la Begonia masoniana? L’avrai sicuramente vista in giro perché piace molto e va di gran moda! Se non conosci questa pianta dalle foglie vellutate, leggi qui di seguito e, ne sono convinta, ti verrà voglia di coltivarne una in casa tua!
Arreda la tua casa con una Begonia masoniana! – foto dell’autrice
Arreda la tua casa con una Begonia masoniana! – foto dell’autrice

Begonia masoniana, la pianta dalle foglie vellutate

Le begonie sono davvero tantissime e hanno forme, colori e caratteristiche differenti. L’aspetto che più salta all’occhio, di questa specie, sono sicuramente le foglie! Tonde e spesse, di consistenza carnosa, hanno la lamina un po’ rugosa e allo stesso tempo vellutata, che vien voglia di toccare e accarezzare. Il colore di fondo della foglia è verde scuro, ma porta un disegno evidente, di colore marrone, ad evidenziare le nervature principali… la chiamano anche “croce di ferro”, a richiamare l’aspetto di questo disegno al centro della foglia. Anche il margine di ogni foglia è di colore marrone, più scuro.
Il disegno delle foglie di Begonia masoniana ricorda una croce di ferro – foto dell’autrice
Il disegno delle foglie di Begonia masoniana ricorda una croce di ferro – foto dell’autrice

Begonia masoniana è una piantina di dimensioni contenute

La piantina, in sé, ha dimensioni molto contenute e appare come un piccolo cespuglio o ciuffo di foglie carnose portate da brevi steli eretti, di colore marrone e consistenza erbacea succulenta. Anche questi, come le foglie, sono ricoperti da una fitta peluria chiara.
Una sottile peluria ricopre gli steli e le foglie di Begonia masoniana – foto dell’autrice
Una sottile peluria ricopre gli steli e le foglie di Begonia masoniana – foto dell’autrice

Come si cura la Begonia masoniana?

La Begonia masoniana è una specie da interno, che non ama l’esposizione al sole, come altre specie del genere Begonia. Tienila, dunque, in casa, scegliendo una posizione luminosa, anche davanti ad una finestra ma facendo attenzione a proteggerla dai raggi diretti del sole nelle ore centrali e più calde del giorno, che ne potrebbero rovinare le foglie. In posizione luminosa, la bellezza delle sue foglie viene messa in risalto, rendendo più brillante il loro colore verde/bruno, e il disegno che portano.
Regola nella maniera corretta le bagnature! Fai attenzione a non esagerare con l’acqua e, allo stesso tempo, a non far mancare l’acqua alla tua pianta. Sembra una considerazione ovvia, ma questo è l’errore che commettiamo più frequentemente e che determina condizioni di sofferenza della pianta. Spesso abbiamo paura di far soffrire la sete alle nostre piante e le anneghiamo d’acqua! La begonia è una pianta dotata di tessuti succulenti, già ricchi d’acqua: non è necessario bagnarla tutti i giorni. Io ti consiglio di valutare sempre con le dita le condizioni di umidità del terreno e di intervenire bagnandola solo quando senti che è asciutto. Allo stesso tempo, evita di lasciare acqua nel sottovaso e garantisci il giusto drenaggio del terreno. In condizioni di eccessiva umidità, la begonia tende a marcire…
Per avere una pianta sempre rigogliosa, ti consiglio di concimarla regolarmente. Forniscile un fertilizzante specifico per piante verdi: ti consiglio il concime in bastoncini di Geolia, della durata di 4 settimane; sarà sufficiente inserirne uno nel terreno, che rilascerà gli elementi nutritivi sciogliendosi a contatto con l’umidità della terra. La tua pianta si manterrà sempre bella verde e forte!
Luce, acqua in moderazione e un pochino di concime sono gli ingredienti per avere una pianta bellissima – foto dell’autrice
Luce, acqua in moderazione e un pochino di concime sono gli ingredienti per avere una pianta bellissima – foto dell’autrice

Valorizza la tua pianta scegliendo un bel vaso!

La Begonia masoniana è una piantina semplice, di dimensioni contenute e aspetto lineare. Puoi mettere in risalto la sua bellezza coltivandola entro un portavaso di ceramica scegliendo tra i tanti che troverai esposti in negozio. Io trovo che un bel portavaso in ceramica di colore bianco sia sempre quello migliore, semplice ed elegante… non sbagli mai scegliendo questo tipo di vaso. Potrai comunque optare per tanti altri colori e forme, valutando con il tuo gusto personale e in base all’arredamento della tua casa.
Un elegante portavaso bianco esalterà la bellezza della tua Begonia masoniana – foto dell’autrice
Un elegante portavaso bianco esalterà la bellezza della tua Begonia masoniana – foto dell’autrice

Hai già acquistato la tua Begonia masoniana? Cosa aspetti? Ti piacerà e farai davvero poca fatica a coltivarla anche in casa tua!

Continua ad esplorare la Community!