Community

Home / Magazine della casa / Rimedi efficaci per eliminare le blatte
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
30/09/21-17:23 (modificato)

Rimedi efficaci per eliminare le blatte

Scarafaggi in casa, basta il pensiero a fare accapponare la pelle. Eppure può capitare di trovarseli in casa. Questi parassiti sono comuni tanto in campagna quanto in città, quando succede di avere le blatte in casa è importante però agire tempestivamente e sbarazzarsi di questi odiosi animaletti in maniera sicura e definitiva. Vediamo allora i vari sistemi per eliminare gli scarafaggi che compaiono in cucina, in bagno o in soffitta.

Con il freddo le blatte in casa cercano riparo Con il freddo le blatte in casa cercano riparo

Aiuto, c'è uno scarafaggio nero in casa!

Di solito quando si trova una blatta che zampetta sul pavimento si urla: “Aiuto uno scarafaggio nero in casa!”. Ma che tipo di scarafaggio sarà? Pensa che se ne contano circa 4500 specie differenti sparse per il mondo: per fortuna non tutte sono di genere domestico, ma bastano quelle poche che amano l’atmosfera casalinga a farci impazzire.
Tutti hanno il corpo piatto con le antenne davanti e le posteriori più lunghe, tutti hanno le ali anche se spesso non te ne accorgi perché le tengono chiuse sulla schiena. Di solito sono neri e marroni, ma c’è anche una varietà di scarafaggi dal corpo colore marrone chiaro, attraversato da due linee scure. Comunque, al di là della tipologia dei tuoi ospiti, sono sicuro che una cosa è certa: non vuoi scarafaggi in casa di nessun genere. Per riuscire a eliminare le blatte in casa devi soprattutto capire cosa le ha attirate.

Scarafaggi in casa: dove si nascondono? - Leroy Merlin Scarafaggi in casa: dove si nascondono? - Leroy Merlin

Blatte in casa: perché arrivano?

Al di là del senso di repulsione naturale, è importante trovare dei rimedi contro le blatte perché questi animali possono provocare allergie, portare malattie e creare un ambiente poco igienico dove abitare. Le blatte in casa entrano per ripararsi. I luoghi dove si nascondono sono dentro il legno scavato, dietro a cornici e battiscopa, nei luoghi umidi come dietro il lavandino il water o i grandi elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie. Quando scende la temperatura loro cominciano a cercare riparo in casa, se poi ci sono angoli o stanze poco battute, le blatte prendono possesso degli angoli sicuri dove vivere indisturbate. Ovviamente anche gli scarafaggi, proprio come tutti gli esseri viventi, hanno bisogno di acqua, ecco perché si aggirano tra tubi e rubinetti che perdono.

Rimedi contro le blatte, prova con le soluzioni naturali: funzionano. Rimedi contro le blatte, prova con le soluzioni naturali: funzionano.

Rimedi contro le blatte, naturali ma efficaci

I rimedi per eliminare gli scarafaggi sono diversi. Scontata la pulizia accurata di quelle zone per loro golose, quindi oltre a un’igiene accurata dei luoghi umidi e di quelli poco frequentati, è importante non lasciare piatti sporchi nel lavandino, cibo per animali sul pavimento o briciole in giro. Quando hai le blatte in casa puoi eliminarle con la farina fossile, un eccellente insetticida naturale, composto da alghe polverizzate e fossilizzate che sono taglienti e disidratanti. Quando gli scarafaggi entrano in contatto con questa polvere, innocua per l’uomo, si disidratano fino a morire. Purtroppo dovrai rimuovere i resti.

Puoi preparare un’esca tagliando a cubetti della cipolla e cospargendo di bicarbonato di sodio. Metti questi bocconcini su un foglio vicino a dove pensi ci siano gli scarafaggi in casa e attendi. Quando le blatte mangiano il bicarbonato di sodio, il gas che si crea nello stomaco li fa scoppiare. Anche questo è uno dei rimedi naturali contro le blatte efficace e sicuro per l’uomo. Ma sta sempre a te trovare i resti e ripulire.

Se poi vuoi tenere gli scarafaggi lontani da casa, ricorda di pulire sempre balconi e terrazzi e non tenere acqua stagnante in vasi vuoti e sottovasi. Lava i pavimenti con un detersivo agli agrumi: limone e arance per noi hanno un profumo goloso, per gli scarafaggi sono insopportabili. Infine, ricorda di sigillare i possibili punti di ingresso. Con il mastice o il silicone chiudi gli spazi vuoti tra pareti o piastrelle, guarnizioni di porte e finestre.

Blatte in casa: come eliminarle in maniera sicura Blatte in casa: come eliminarle in maniera sicura

Previeni il problema appena termina l'estate e poi attua subito questi sistemi naturali per evitare che le femmine depositino le uova. Questi rimedi sono tutti efficaci contro gli scarafaggi, ma se colonizzano dovrai chiamare un'impresa per disinfestare.

Continua ad esplorare la Community!