Community

Home / Magazine della casa / Come arredare una camera da letto in stile country
Anna_PI
Community Lover ❤️
29/01/24-12:23 (modificato il 29/01/24-12:27)

Come arredare una camera da letto in stile country

Country, provenzale, shabby: sono stili che a volte si sovrappongono e si confondono. Condividono infatti il ruolo importante del legno, al naturale, e ricreano un’atmosfera intima, calda e accogliente. Se sogni una camera da letto country legata alla tradizione italiana dovrai appoggiarti al genere rustico: uno stile senza rigidi schemi formali. Se provi a pensare a una camera da letto stile country in una baita alpina o all’interno di una masseria del sud ti accorgerai che, nonostante le diversità, entrambe valorizzano i materiali naturali e della tradizione locale. Quindi per arredare una camera da letto stile country, tieni a mente questa caratteristica, prendi spunto dai nostri consigli e segui il tuo gusto personale.

Camera da letto in stile country – Leroy Merlin

Ambiente in stile rustico

Secondo me è importante verificare che l’architettura della stanza sia adatta per lo stile: non sarebbe sensato cercare di rendere country un moderno appartamento della periferia urbana, come non sarebbe corretto arredare le stanze di una vecchia casa di campagna nel più freddo stile contemporaneo. La camera in stile rustico quindi dovrebbe avere alcuni elementi originali che la contraddistinguano: il soffitto in legno, eventualmente inclinato, e pareti che lasciano intravedere il materiale di cui sono composte. Tra le scelte per i pavimenti tradizionali possiamo trovare un **pavimento in parquet scuro**, tipo rustic oppure piastrelle in cotto dai colori caldi come la piastrella da pavimento e rivestimento Terracotta, realizzata in Italia e con il 40% di materiale riciclato, quindi sostenibile ed ecologica.

Parquet stratificato in rovere marrone Rustic vetrificato Forte Spina – Leroy Merlin

Letto

Una volta verificate le caratteristiche della camera in stile country, abbiamo la cornice perfetta dove far risaltare un arredamento in stile: primo tra tutti il letto! Scegliere un modello o un altro è una questione di gusto e anche di mood che si vuole dare alla camera da letto country. Due sono le idee di arredo per il letto country: di legno o in ferro. Se preferisci il legno il pezzo forte sarà la testiera: prevedila in legno al naturale, anche se sono ammessi colori pastello, bianco e beige, come la testiera matrimoniale a 5 doghe orizzontali e finitura vintage oppure in legno e stoffa, come la testiera DKD Home Decor in rovere e imbottitura grigio chiaro. Se preferisci il metallo dovrai orientarti sui romantici letti in ferro battuto: secondo me imbattibili! Una volta stabilito il genere di letto country preferito, si possono acquistare i tessuti e i mobili dei colori adatti a una moderna camera da letto stile country.

Testiera Matrimonio 180x60cm 5 Orizzontali in legno con finitura vintage – Leroy Merlin

Mobilio e punti luce

Anche la scelta dei mobili è molto importante e, come per il letto, è meglio appoggiarsi a materiali nobili e naturali: il legno sarà protagonista nelle strutture di mobili dallo stile rustico-shabby come il comodino Country in legno massello, bianco con finitura legno naturale. I metalli, al contrario, saranno perfetti per maniglie e pomelli dalla finitura anticata, che possono essere applicati anche a mobili dallo stile arte povera, andando ad arricchire il loro stile e trascinandolo verso il rustico. Per quanto riguarda il punto luce la scelta sul mercato è ampia e variegata. Anche qui la vostra personalità sarà determinante nella scelta, potete collocare un lampadario retrò in ferro oppure uno dallo stile più industrial con legno e metallo scuro. Personalmente, trovo molto adatto allo stile country la soluzione classica delle mie campagne riproposta nel lampadario in ceramica bianca con cavo in tessuto e paralume con decori color ruggine.

Lampadario cavo tessuto Nero Ruggine paralume in ceramica Bianca – Leroy Merlin

Finiture e complementi d’arredo

Quello che contraddistingue in generale lo stile country, e in particolare la camera da letto, è la semplicità della composizione. Non serve eccedere con i soprammobili e le decorazioni. Puoi sottolineare la tua scelta di stile in modo delicato, appoggiando la testiera a una porzione di parete rivestita con carta da parati verde per camera da letto , da completare con tende e cuscini a fantasia floreale e un morbido tappeto ai piedi del letto. Oppure puoi completare la tua stanza con un paio di sedie con seduta in paglia Loire e un tappeto in juta: più naturale e rustico di così non si può! Se vuoi aggiungere un particolare di grande calore e ne hai la possibilità, installa una stufa a legna e l’atmosfera della stanza diventerà ancora più suggestiva.

Tappeto Nils in juta naturale, D 100 cm – Leroy Merlin

Hai già un'idea di quale stile sia più adatto alla tua nuova camera da letto country? Puoi trovare tanti altri spunti per arredare una casa in stile country charme, calda e avvolgente con un’atmosfera romantica e sognante che appartiene ad un’epoca passata. Anche le soluzioni proposte per gli altri ambienti, infatti potrebbero portarti delle nuove idee per la camera da letto! Se hai altre idee da condividere con noi, non dimenticare di scrivercele!

ARTENS
Parquet legno rovere naturale Luxory oliato sp. 14 mm. Intenso XL
ARTENS
Piastrella da pavimento esterno Amun in gres porcellanato smaltato 45 x 45 cm, sp 8.5 mm traffico medio forte (pei 3/5) R11
Tappeto Nils in juta naturale, D 100 cm
Carta da parati Stor2 Plain verde, 53 cm x 10.05 m
Carta da parati Stor2 Marrakesh verde, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!