Community

Home / Magazine della casa / Consigli per arredare una camera da letto piccolissima
MaraLocatelli
Community Expert 💡
06/11/21-11:09 (modificato)

Consigli per arredare una camera da letto piccolissima

Per arredare una cameretta piccolissima ti servono mobili salvaspazio, sfruttare l’altezza dei muri, usare bene i colori e abbinare creatività e strategia. Il segreto è non riempire troppo la stanza, mantenere il giusto equilibrio tra pieno e vuoto ti aiuterà ad ammobiliare con stile ogni angolo, giocando con i mobili componibili, con i riflessi di luce e con l’uso furbo del colore. Se hai una camera da letto piccola questi consigli sulla distribuzione ottimale degli spazi ti saranno utili.

Camera da letto piccolissima: ecco i consigli sulla distribuzione di colori e arredi - Idea Leroy MerlinCamera da letto piccolissima: ecco i consigli sulla distribuzione di colori e arredi - Idea Leroy Merlin

La camera è piccolissima? Come arredarla con stile

Mai rinunciare alle comodità. Nemmeno quando la camera da letto è piccolissima e non sai come arredarla. Non è così difficile: il segreto per rendere confortevole una camera da letto sta nei consigli per la distribuzione degli spazi. Usare meglio l’altezza della stanza è basilare. Quindi, sostituisci il comodino con piccole mensole alla parete. Puoi anche utilizzare la parete sopra alla testiera per creare una soluzione di design. Scegli delle mensole cubo poco profonde, così da non soffocare la stanza ma in modo da avere numerosi ripiani. Per creare un senso di spazio, punta sulla continuità nel colore di tutti questi elementi.

Si sa che per ingrandire una stanza ci si affida alle superfici che creano profondità. Quindi, ricordati di riservare del posto per sistemare un grande specchio. Fissalo alla parete così da mantenere libera la superficie del pavimento che, nella tua piccolissima camera da letto, è preziosa come merce rara. Basta questo accorgimento a creare un'illusione di spazio, e così il tuo specchio moderno può delimitare un angolo spogliatoio con il cassettone o può stare sopra una mensola ad angolo che diventa una moderna postazione make up. Cerca di sistemare lo specchio in punto strategico della stanza così da catturare la luce della finestra.

Soluzioni creative e pratiche per arredare una camera da letto piccolissima - Idea Leroy Merlin Soluzioni creative e pratiche per arredare una camera da letto piccolissima - Idea Leroy Merlin

Camera da letto piccola: consigli su distribuzione dei mobili

Quando hai una camera da letto piccolissima come arredarla può essere un problema se non impari a ottimizzare ogni angolo e a usare mobili di formato ridotto. Per risparmiare spazio, ti consiglio di dare la priorità ai mobili multifunzione. Per esempio, se non hai un letto contenitore, metti tanti organizer e contenitori sotto il letto. Un letto con la testiera contenitore ti dà l'opportunità di sfruttare anche uno spazio utile spesso sottovalutato. Per un distribuzione ottimale degli arredi, metti il letto in fondo alla stanza così da avere spazio libero quando entri in camera. Un altro buon consiglio per ottimizzare la superficie ridotta è scegliere un letto a soppalco. Sfruttare il più possibile l’altezza ti permette di moltiplicare il volume utilizzabile della camera piccolissima. Sotto il soppalco potrai alloggiare un armadio su misura o addirittura una piccola cabina con un sistema componibile di cremagliere mensole e scaffali.

Testiera e letto contenitore per una camera piccolissima comoda - Idea Leroy Merlin Testiera e letto contenitore per una camera piccolissima comoda - Idea Leroy Merlin

Se la camera da letto è piccola ampliala col colore alle pareti

In una camera da letto piccola, il colore alle pareti fa la differenza. Giocano un ruolo fondamentale anche le tinte di pavimenti e mobili. Per aumentare la profondità della stanza prediligi le tonalità chiare. Ti suggerisco di orientarti su una palette di colori neutri luminosi. Dal bianco, al crema, così come dal sabbia al grigio perla, ci sono tante nuance che aiutano a dare maggiore respiro a una camera piccolissima. Ti raccomando di utilizzare queste sfumature di colore anche per la biancheria del letto, per il tappeto soffice chiarissimo e per le tende leggere: insieme amplificano la luce e danno vita un’atmosfera accogliente. Nella scelta degli accessori, invece, dalla coperta ai cuscini fantasia vivaci da tenere sul letto, puoi anche sentirti libera di giocare con il colore, purché tu rimanga in una gamma di tonalità luminose, come giallo e turchese.

Per la camera da letto piccola alle pareti servono colori neutri - Ispirazione Leroy Merlin Per la camera da letto piccola alle pareti servono colori neutri - Ispirazione Leroy Merlin

Come vedi, in una camera da letto piccola i consigli sulla distribuzione degli elementi di arredo e del colore sono importanti per avere una strada da seguire e non commettere errori. Ma poi ovviamente conta il gusto personale che fa la differenza sul progetto finale. Scrivici se ti servono consigli o non sai come risolvere un problema di arredo.

Continua ad esplorare la Community!