Nel periodo adolescenziale i ragazzi hanno bisogno di spazi esclusivi e di intimità: la cameretta è il luogo prediletto in cui rifugiarsi, sentirsi al sicuro e a proprio agio. La camera di una teenager non è quindi solo un luogo per dormire ma anche un ambiente dove trascorrere del tempo con gli amici, studiare e rilassarsi. Per questo motivo arredi e complementi devono essere in linea con le esigenze in continuo mutamento di questa età delicata. L'adolescenza e tutto ciò che comporta sono un fiume in piena difficile da ostacolare. E l'aspetto della cameretta ne è il riflesso: al bando i letti color cipria e i tappeti rosa confetto da principessa! Lo dimostra questa camera, ideale per una teenager che ama stare al passo con i tempi: lo stile Lama con le sue decorazioni estrose, gli accessori originali e i colori vivaci crea un universo spumeggiante e unico nel suo genere.
Ma vediamo insieme gli elementi che proprio non possono mancare nella cameretta colorata di una teenager!
La cameretta è un ambiente dove trascorrere del tempo con gli amici, studiare e rilassarsi. - Foto Leroy Merlin
Le nostre ragazze amano sdraiarsi o sedersi sul letto, non solo per dormire ma anche per studiare al pc, giocare con lo smartphone o per chiacchierare con le amiche. Per renderlo confortevole occorrono tanti morbidi cuscini (come il cuscino Viadana e un copriletto colorati. E cosa dire del simpatico cuscino Lama? Il comodino realizzato con le cassette in legno Home Box è capiente e perfetto per accogliere tanti libri e una lampada da lettura. L'idea in più? La testiera del letto è stata creata totalmente a mano in stile patchwork e riflette la passione per il cucito della giovane proprietaria della stanza!
La cameretta riflette le passioni di chi la vive! - foto Leroy Merlin
La camera ideale per una ragazzina dovrebbe prevedere, oltre ad un letto confortevole, una scrivania con un grande piano di lavoro e un pratico guardaroba. L'angolo studio/hobby è perfetto sia per studiare, sia per dedicarsi a passioni come quella del cucito! La parete è ben sfruttata grazie a mensole e cassette e anche le scrivanie Gisele presentano dei pratici scomparti e cassetti dove organizzare i materiali. Per il guardaroba, soprattutto se si tratta di una ragazza, è bene affiancare al classico armadio uno stender: si potranno appendere i capi preferiti e divertirsi con le amiche a creare outfit alla moda, ma sempre mantenendo l'ambiente ordinato.
L'angolo studio/hobby è perfetto sia per studiare, sia per dedicarsi alle proprie passioni. - Foto Leroy Merlin
Abbiamo scoperto che uno spazio vivace e super colorato è perfetto per una teenager che scopre e vive le sue nuove passioni. Il colore delle pareti, le tinte dei cuscini e dei lampadari creano un mondo carico di energia. Il tappeto Nils in juta e le sospensioni Baoji gialle riprendono le forme arrotondate dei colori vitaminici dipinti sulla parete. L'anima Boho inoltre è presente nell'insieme di elementi della stanza: ogni oggetto ci proietta in un mondo di viaggi e culture lontane. Questo mix & match colorato, giocoso e spensierato è quindi perfetto per arredare la cameretta di una ragazza moderna.
Uno spazio vivace e super colorato è perfetto per una teenager. - Foto Leroy Merlin
Se avete la fortuna di avere due bagni in casa, che siano in camera o meno, destinatene uno alla teenager! E' un'ottima idea per i seguenti motivi: niente coda fuori dal bagno la mattina, i trucchi della mamma restano al loro posto e l'adolescente viene responsabilizzata ancor di più nella gestione dei suoi spazi. Questo bagno dovrà rispecchiare tutta l'atmosfera della cameretta e occorrerà puntare su soluzioni ad effetto. La gamma di mobili modulari Easy è perfetta per arredarlo con un budget contenuto. Le pareti o il vecchio rivestimento si possono rinnovare con lo smalto lavabile, una tendenza perfetta per risparmiare senza rinunciare a stile e praticità. Non dimenticare che il relooking del bagno deve coinvolgere anche gli accessori, i quali daranno ulteriore energia e personalità allo spazio. Inserisci il rivestimento solo all'interno della doccia, per proteggere le pareti dall'umidità e dare un tocco più sofisticato al bagno. Non dimenticare di posizionare qualche mensolina e scaffale, sono strategici per mantenere i prodotti a portata di mano ma sempre ordinati! La gamma di mobili modulari Easy è perfetta per arredare il bagno con un budget contenuto. - Foto Leroy Merlin
Ti piacciono queste idee per la cameretta di una ragazza? Le proporrai anche a tua figlia? Raccontacelo nei commenti!