Avere una cameretta in mansarda è il sogno di ogni bambino, perché il sottotetto ricorda la casa sugli alberi, dalla quale si può osservare il mondo e sentirsi al di sopra di tutto, genitori in primis. Arredare la cameretta in una mansarda anche piccola è un’ottima idea per creare uno spazio personale a misura della propria figlia. Pensa a una stanza che si evolve e cresce insieme a lei. Quello spazio diventerà il suo nido, dove rifugiarsi, sentirsi protetta, custodire segreti. Fin dai suoi primi passi dentro la colorata e accogliente cameretta in mansarda sarà amore eterno. Vediamo allora quali tra le tante soluzioni di camerette mansardate offrono le idee più attuali da copiare.
Una cameretta in mansarda, vivace e accogliente, che cresce insieme a tua figlia
La cosa importante quando si arreda la stanza dei figli è costruire un ambiente unico e confortevole dove loro amino stare. L’ambiente incide in maniera importante sulle capacità del bambino di apprendere e di relazionarsi con gli altri. Quindi, anche la piccola cameretta in mansarda deve essere confortevole e stimolante. Ti suggerisco di optare per un arredo flessibile, evitando soluzioni rigide: in una cameretta che sa adattarsi alle necessità che cambiano rapidamente durante la crescita è più facile sentirsi a proprio agio. La camera giusta è quella creativa e trasformista: ben vengano i letti a scomparsa che lasciano più posto al gioco o un letto semplice come un futon, con tanti cuscini colorati e con la privacy offerta da una tenda decorata. Alle più piccine basta avere accanto una lampada notturna a forma di arcobaleno per sentirsi in campeggio nel bosco. Per le più grandi, la felicità è una ghirlanda di lampadine e una tenda leggera rosa attorno al letto a creare l’effetto baldacchino, intimo e romantico.
Tanto colore sparkling per arredare la cameretta in mansarda originale - Idea Leroy Merlin
Bianco, rosa lipstick e verde sorbetto sono colori che piacciono alle ragazze: da piccine queste tinte evocano fantasie di fate moderne, poi fanno leva sullo spirito frizzante ma romantico che le accompagna nell’adolescenza. Non temere di usare e osare il colore alle pareti e in tutti gli elementi decorativi che contribuiscono a modellare la personalità della cameretta in mansarda. Una stanza esteticamente bella favorisce nei bambini il desiderio di produrre cose altrettanto belle. Le camerette mansardate sono l'occasione perfetta per idee e progetti giocosi. In questa stanza, diversi motivi e colori si uniscono in un mix sparkling che rende più luminosa la cameretta in mansarda. Non aver paura di abbinare una carta da parati rosa con i cigni a geometrie di mensole color verde menta. Divertiti ad accostare stampe con le giraffe, tappeti fantasia e cuscini a unicorno a un capiente cassettone decorato con stickers floreali. Tua figlia apprezzerà la tua capacità di sorprendere e di osare.
La cameretta in mansarda è una piccola bomboniera - Idea Leroy Merlin
Per le camerette mansardate le idee di arredo in commercio che propongono soluzioni rigide sono davvero tante. Prima di lanciarti in un progetto banale, concentrati sui tuoi figli: valuta bisogni, inclinazioni e le vere necessità. Non va a ancora a scuola? Se la cameretta in mansarda è piccola non ingombrarla con la scrivania. Molto meglio avere più spazio per cesti colorati dove riporre i giochi, per un tavolo basso dove disegnare e per una libreria con i libri illustrati. Se è un’adolescente, nella cameretta in mansarda serve una scrivania poco ingombrante, così da avere spazio libera per sdraiarsi su un soffice tappeto cosparsi di morbidi cuscini da stringere mentre si chiacchiera con le amiche. E potrebbe esserti eternamente grata per una mini postazione trucco, che puoi creare con il sistema Kub Spaceo, tutta per lei. I ragazzi crescono in fretta e pian piano maturano gusti e interessi. Le ragazze sono ancora più rapide tanto nella crescita quanto nel modificare desideri: una camera trasformabile e trasformista ti aiuta ad assecondare la loro evoluzione. Rende felici loro e anche te.
Camerette mansardate con idee e accessori nei colori trendy - Ispirazione Leroy Merlin
Il rosa è un colore moda molto apprezzato nell'interior design degli ultimi anni. Bello nella cameretta in mansarda e sorprendente, nelle sue infinite sfumature, anche in soggiorno o in cucina. Prova a dare un'occhiata alle nostre proposte per abbinare il rosa altri colori della casa, potrebbe essere l'occasione che cerchi per rinnovare il look di tutta la casa,