La carta da parati è uno strumento estremamente interessante, flessibile e versatile, sempre più diffusa ed apprezzata, si è evoluta e trasformata e oggi è tecnologica, preziosa e personalizzabile. Dunque perché utilizzarla solo nel più classico dei modi, cioè per rivestire una parete? Via libera alla sperimentazione di strade inedite, come il rivestimento del soffitto, la posa in bagno o per rinnovare vecchi mobili. Ecco alcune idee che potranno ispirare il bricoleur che è in te.
Idea per animare parete e soffitto con la carta da parati – Leroy Merlin
Le rientranze e le irregolarità delle pareti sono tesori da valorizzare. Puoi trasformare una nicchia in un appartato angolo studio o sfruttarla come libreria. Per valorizzarla al massimo il modo più semplice e spettacolare è rivestirne lo sfondo con la carta da parati. Confronta le due soluzioni qui sotto: le possibilità e gli effetti sono infiniti, dai soggetti natura e tropical alle trame geometriche, dai motivi classici ai pattern contemporanei. Qual è il tuo?
Due modi di interpretare, decorare e valorizzare una nicchia – Leroy Merlin
Mai buttare, sempre riusare. Usa gli scarti delle carte da parati come vere e proprie opere d’arte. Abbina tanti soggetti diversi che stiano bene vicini, inseriscili in cornici di varie misure e appendile in una bella composizione. Puoi anche appoggiare le più grandi al pavimento, come in un atelier. Per valorizzare un’intera parete rivesti un grande pannello di compensato che si prenderà da solo tutta la scena.
Idea per riutilizzare scarti di carte da parati - buzzfeed e Leroy Merlin
Qualche piccolo accorgimento è necessario: la parete deve essere perfetta e senza problemi di umidità, la carta deve essere adatta ai luoghi umidi ed è consigliabile rifinirla con una mano di un prodotto che la renda impermeabile o proteggerla con una fascia in vetro. Il risultato finale, però è uno spettacolo: scenografica e stilosa, colorata e appariscente, la carta da parati dona al tuo bagno la personalità che mancava.
Ispirazione per un bagno scenografico - Leroy Merlin
Hai mai pensato di sagomare e ritagliare i fogli di carta da parati invece di stenderli in modo regolare, come di norma si usa? ** Usare la carta da parati per creare la testata letto è semplice e il risultato ti sorprenderà**. Una testata dal profilo barocco, nuvole e fiocchi di neve, ma anche animali e fiori giganti, oppure lo skyline di una città o il profilo delle montagne…non c’è che liberare la fantasia, munirsi di carta da parati, un paio di forbici, l’apposita colla e mettersi al lavoro. La testata qui sotto è stata realizzata con la carta da parati Trendwall Potpourri e valorizzata con un bel colore verde in tinta.
Idea per creare la testata letto con la carta da parati - Leroy Merlin
Se le ante del tuo armadio non ti convincono più, se il tuo tavolino ti sembra improvvisamente triste e malandato, puoi rinnovarli con una carta da parati. I macro disegni con soggetti floreali e le illustrazioni ispirate alla natura sono i trend del momento ma puoi selezionare la carta giusta per il tuo stile tra decine di decori che riproducono illusioni ottiche, nuovi effetti geometrici, o pattern ispirati al passato, fino ai soggetti dedicati all’infanzia.
Nuova vita ai vecchi mobili con un rivestimento in carta da parati - decorfacil
Chi mi conosce sa che una delle mie passioni sono i mercatini e i negozietti vintage. Comprerei tutto. Soprattutto i vecchi mobili che nessuno vuole più ma che, con un po’ di lavoro e creatività, si possono trasformare in pezzi unici e straordinari. Prendi per esempio una vecchia credenza, smonta le ante e le cerniere, ridipingila con uno smalto verde esotico e rivesti il fondo con una carta da parati particolarmente decorativa. E voilà il gioco è fatto.
Ispirazione per rinnovare un vecchio mobile con la carta da parati - thespruce e lesjolismeubles
Ti è venuta voglia di metterti alla prova e sperimentare con la carta da parati? Svilupperai una di queste idee o ne hai in serbo altre? Raccontaci!