Community

Home / Magazine della casa / 5 carte da parati perfette per un corridoio stretto
MaraLocatelli
Community Expert 💡
16/09/22-09:13 (modificato)

5 carte da parati perfette per un corridoio stretto

Chiunque abbia un corridoio stretto, ovvero il canonico metro di larghezza previsto dalla legge come misura minima, sogna più spazio e luce. Per correggere le peggiori forme, da quello stretto e lungo come un tubo al più soffocante che oltre a essere stretto e corto ha pure il soffitto basso e nessuna finestra la soluzione è una sola. La carta da parati per il corridoio stretto è una vera boccata di aria fresca, corregge le brutture architettoniche e trasforma gli antri bui in zone di passaggio luminose e piacevoli. Dai motivi geometrici dalle fantasie botaniche, dagli effetti materici alla carta da parati 3d in un corridoio stretto si possono sperimentare tante alternative. Tutte di successo.

Consigli per la carta da parati per il corridoio stretto - Idea Leroy Merlin

Con la carta da parati 3d il corridoio stretto prende carattere

Di solito legato all’ingresso, questo spazio per quanto angusto e buio va decorato con gusto, il tuo, e qualche furbizia. Per decidere quale carta da parati adottare in corridoio devi solo mettere d’accordo le caratteristiche fondamentali della tua casa, cioè stile e colori, con le necessità pratiche. Di solito, ci si orienta verso i colori chiari, con la convinzione che siano necessari per ampliare un corridoio stretto. Sì e no. Se c’è almeno una finestra che fa passare la luce, si può essere meno intransigenti e concedersi una carta da parati con colori più accesi, intensi escuri. L’importante è stupire. Per esempio, un’ottima scelta per la carta da parati da corridoio stretto sono gli effetti materici dei motivi a mattoni o effetto doghe di legno. Sono effetti particolarmente adatti per creare decorazioni omogenee nei corridoi perché strutturano lo spazio e spezzano la monotonia. Con il loro effetto tridimensionale le carte da parati regalano sensazioni tattili e di dinamicità al corridoio stretto.

L'effetto mattone tridimensionale della carta da parati nel corridoio stretto.

Soluzioni geometriche per la carta da parati in corridoio

I motivi geometrici sono tra le fantasie più adatte per la carta da parati da corridoio stretto. Gli sfondi a motivi geometrici, triangolari o romboidali, possono rivestire tutte le pareti del corridoio ma nei colori adatti. Se scegli di coniugare il motivo geometrico con una carta da parati 3d il corridoio stretto guadagna profondità con i colori chiari, ma può diventare opprimente se punti sulle tonalità scure. Le carte da parati a righe verticali, invece, possono illuminare il corridoio e fare apparire il soffitto più alto. Ti piace lo stile minimal? Punta sul bicolore bianco e nero che declinato nella carta da parati a motivi verticali , allunga, illumina e arreda con un mood francese.
Anche le tinte forti dagli effetti speciali metallizzati o con riflessi opaco-lucido la carta da parati danno al corridoio piccolo e stretto giochi di luce glamour.

Idee in bianco e nero per rivestire il corridoio stretto e buio - Cotemaison, Leroy Merlin

Scegli la parete di accento del corridoio per la carta da parati 3d

Crea una parete di accento e gioca sull’effetto sorpresa del foto murales che con la sua dimensione tridimensionale spazza via ogni sensazione opprimente. Realizzare un muro d’accento per rivestire con la carta da parati 3d il corridoio stretto è uno dei modi migliori per decorare la tua casa con sfondi moderni.
Scommetti su un’idea scenografica, come la finestra sul mare al tramonto: racchiude tanti colori luminosi che puoi utilizzare per dipingere le altre pareti del corridoio.
Puoi scegliere il tema del paesaggio solare e luminoso che risolve anche la mancanza di una finestra vera, oppure puntare su uno sfondo ispirato alla natura. Sono di grande tendenza anche i motivi di carta da parati effetto 3d che portano nel corridoio stretto la freschezza green, come il bosco fitto di betulle che con i suoi colori chiari aiuta a creare un ambiente rilassante oltre che luminoso e spazioso.
.
La carta da parati 3d porta nel corridoio stretto la finestra che mancava- Idea Leroy Merlin

Adesso sai quali sono le carte da parati che nel corridoio stretto allargano la visuale e spezzano la monotonia, ma se cerchi altre suggestioni, dai un’occhiata a queste altre idee per rivestire l’ingresso con la carta da parati trendy.

Continua ad esplorare la Community!