indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
5 modelli di carta da parati in stile inglese per spazi briti
MaraLocatelli
Redazione
09/22-09:31 (modificato)

5 modelli di carta da parati in stile inglese per spazi british ed eleganti

Sei alla ricerca di una carta da parati in stile inglese per sottolineare l'atmosfera british della tua casa? Ti dico subito che le possibilità di scelta sono molte. Certo, ci sono i motivi a strisce e l'iconica carta da parati a fiori stile inglese, ma la varietà non finisce qui. Questo perché la produzione della carta da parati ha una lunga tradizione che nasce nel Settecento in Inghilterra e conquista poi il mercato della Francia e dell’Italia. Tutti si innamorano della possibilità di creare un mondo di fantasia diverso dalla realtà abitativa attraverso i colori e le decorazioni sulla tappezzeria. Già a fine ‘900 la produzione era talmente sviluppata che si potevano ottenere effetti speciali, come dorature e goffrature. E la tecnica era così perfezionata che era possibile riprodurre alla perfezione la varietà di un giardino colorato, gli effetto dei pizzi più preziosi o le scene di caccia degne di un trompe-l'œil. Se in molti paesi europei è stata per qualche anno lasciata in disparte, nei paesi anglosassoni non ha mai perso di appeal. Vediamo allora come scegliere la carta da parati stile inglese per la tua casa.
Non c'è solo la carta da parati a fiori nello stile inglese: scopri anche le altre possibilità- Ispirazione Leroy Merlin
Non c'è solo la carta da parati a fiori nello stile inglese: scopri anche le altre possibilità- Ispirazione Leroy Merlin

Contrasti moderni con la carta da parati a fiori stile inglese

Chi vuole una tappezzeria inequivocabilmente british può puntare sui classici motivi floreali su sfondo chiaro che da sempre decorano il tessuto chintz. Se la carta da parati a fiori è lo stile inglese per antonomasia lo si deve infatti alla diffusione del tessuto chintz, un cotone robusto che veniva decorato con splendidi motivi floreali, e poi portato in Europa dalla Compagnia delle Indie. Romantico e scenografico, veniva usato per tappezzare le case della nobiltà inglese e francese finché non sbiadiva e veniva rimosso. Il tessuto un po’ consumato, ma ancora resistente, veniva così donato ai domestici che potevano confezionare abiti per se stessi. Oggi, peonie, lillà, ortensie e petali di rosa delle carte da parati floreali decorano le stanze dei cottage di campagna in stile Jane Austin, ma anche gli appartamenti moderni per creare contrasti d’effetto che fanno sognare.
La carta da parati a fiori in stile inglese incorniciata da una boiserie moderna e chic- Ispirazione Leroy Merlin
La carta da parati a fiori in stile inglese incorniciata da una boiserie moderna e chic- Ispirazione Leroy Merlin

2 idee chic per la carta da parati a righe stile inglese

Se pensi a una casa arredata con stile inglese, molto probabilmente davanti agli occhi ti scorrono le immagini di stanze sontuose alla Bridgerton. Velluto, seta e pizzi, insieme a divani imponenti in cuoio e agli immancabili mobili in legno scuro, proiettano ambientazioni glamour. E la carta da parati a righe di stile inglese riveste queste stanze con l'eleganza che ha sempre segnato lo stile Vittoriano. Un po’ formale, a volte un filo eccentrico, ma sempre sontuoso, lo stile Vittoriano conquista con il suo eclettismo. Puoi copiare l'atmosfera coloniale con l'aiuto delle carte da parati con paesaggi vintage
oppure puntare sui toni scuri che danno alle carte da parati a righe
uno stile inglese
molto chic e avvolgente. Entrambe le soluzioni sono ideali per impreziosire il soggiorno, l'ingresso o anche la camera da letto, avvolgendole di un'atmosfera unica.
Lasciati avvolgere dal lusso elegante di una carta da parati a righe stile inglese - Idea Leroy Merlin
Lasciati avvolgere dal lusso elegante di una carta da parati a righe stile inglese - Idea Leroy Merlin

Cottage country? La carta da parati stile inglese è bianca

A proposito di stile classico, invece, quello cioè che si rifà ai cottage moderni dove le tonalità sono al massimo tre e l’atmosfera è raffinata, accogliente e riposante, ci sono alcune regole base da ispettare. Non possono mancare le boiserie, le poltrone avvolgenti con lo schienale alto, la cucina bianca dal mood country e carta da parati stile inglese con la semplice eleganza dell’effetto doghe di legno bianco. Anche quando gli interni sono reinterpretati in chiave moderna, per poter ottenere l’atmosfera cottage country la carta da parati stile inglese che rimpiazza le antiche e costose boiserie bianche è un elemento immancabile.
Assicura il mood country con la carta da parati effetto doghe in stile inglese- Idea Leroy Merlin
Assicura il mood country con la carta da parati effetto doghe in stile inglese- Idea Leroy Merlin

Rivesti le pareti con le carta da parati urban style inglese

Quando si parla di stile inglese, bisogna sottolineare che ci sono almeno tre tendenze principali, con caratteristiche molto diverse: oltre allo stile classico e al gusto moderno, c'è l'urban style. Basta fare un giro tra le case della capitale per trovare gli esempi classici di queste diverse anime. L’urban style che ti accoglie nei loft dell’East End a Londra o in un appartamento a Liverpool ti colpisce per quel mood che ha molto in comune con lo stile industriale. Le case con le pareti di mattoni rossi tipiche delle zone operaie hanno un fascino unico, un effetto che si può riprodurre fedelmente con una carta da parati dallo stile inglese ruvido e moderno. Perfetto per un soggiorno spazioso, accogliente e di gran classe.
Pareti in british urban style con la carta da parati effetto mattone-Idea Leroy Merlin
Pareti in british urban style con la carta da parati effetto mattone-Idea Leroy Merlin

Adesso che hai qualche spunto per scegliere la carta da parati stile inglese, pensa ad arredarla con cura. Anche i pavimenti meritano attenzione: nelle case inglesi il legno è un must. Dai un'occhiata alla grande varietà di proposte tra pavimenti in legno e effetto legno: avrai solo l'imbarazzo della scelta.