Community

Home / Magazine della casa / Black and White, la casa bianca e nera è giovane e ricercata
ValeriaBonatti
Architetto
16/04/21-15:39 (modificato)

Black and White, la casa bianca e nera è giovane e ricercata

Sfatiamo una volta per tutte l’idea che il bianco e nero sia solo per uno stile glamour, classico e sofisticato: glamour sì, ma giovane e dinamico! Con semplicità si può arredare con il black and white una casa divertente e originale, da sfruttare con allegria in ogni momento della giornata.

Dettagli optical per una casa in bianco e nero, ma originale – foto Leitv Dettagli optical per una casa in bianco e nero, ma originale – foto Leitv

Un living sfaccettato

Per sdrammatizzare il rigore del bianco e nero, due sono le opzioni in un soggiorno da vivere al meglio e sfruttare anche per lavorare. La prima è dare movimento con una carta da parati Optical, che vivacizzi l’ambiente e dia una sferzata di energia, perfetta per l’angolo smart working. La seconda è addolcire con dettagli in legno, meglio se chiaro, stile scandinavo. Può essere il pavimento, da completare con un morbido tappeto a contrasto, o un elemento di arredo come la scrivania, le sedie o delle mensole. E’ importante creare un bilanciamento armonioso tra bianco e nero, ricordandosi di spezzare sempre un colore con l’altro, che siano cuscini sul divano o quadri sulle pareti. E i mezzi toni? Via libera ai colori rigorosamente neutri, come il beige e il grigio!

Un soggiorno black and white, ma caldo e accogliente – foto Leroy MerlinUn soggiorno black and white, ma caldo e accogliente – foto Leroy Merlin

Cucina e bagno: white and black

Una buona idea è anche quella di tenere un colore predominante e usare l’altro a contrasto per enfatizzarlo. In questo caso, prediligi il total white per una cucina pratica, fresca, luminosa. A dare carattere e a rubare la scena solo degli sgabelli alti neri che richiamano uno, o anche due, lampadari in metallo Glint dal piglio moderno e industriale. Al contrario io terrei per il bagno, che è uno spazio più intimo e raccolto, un total black effetto Hammam, accentuato da piastrelle bianche e nere come il Mosaico Locarno e ammorbidito da accessori in legno e avvolgenti asciugamani chiari.

Comporre una cucina black and white – foto Gaiamiacola e Leroy Merlin Comporre una cucina black and white – foto Gaiamiacola e Leroy Merlin

Illuminare una casa black and white

Se in qualunque ambiente la luce è importante, con il black and white lo è ancora di più. La luce naturale ravviva ed esalta il bianco di pareti e mobili. Io consiglio di non rinunciare comunque mai alle tende, perché arredano e danno un tono più curato, anche se leggere. Dove invece prevale il nero, trova [la giusta illuminazione](https://www.leroymerlin.it/idee-consigli/guide/illuminazione/lampadari-quale-scegliere "Guida alla scelta "Come scegliere i lampadari"") perché lo spazio sia comunque pratico e accogliente. In ogni caso, con uno stile così sofisticato, scegli sempre lampade di design e dal forte impatto visivo, che diano carattere, oltre che luce. E il colore? E’ sempre il benvenuto, però, per non compromettere l’effetto a contrasto del bianco e nero, scegline uno e tieni solo quello per dare delle pennellate qua e là, sempre senza esagerare.

![Lampadari di design per il black and white – foto Leroy Merlin](!(https://img.tokywoky.com/message-images/02607c8e-6fce-4bad-ae14-f24b7081d866.jpg) Lampadari di design per il black and white – foto Leroy Merlin

Dettagli black and white, ma non troppo

Gli accessori, in un arredamento black and white, sono proprio ciò che consentono e accentuano il contrasto; danno movimento permettendoti di giocare con nuance e forme differenti. Qui è perfetto mischiare materiali, texture, motivi e dimensioni simili, ma diversi: i cuscini sul divano, le cornici e le stampe sulle pareti, i tappeti sul pavimento. Non aver paura di osare! Ricordati però che con il bianco e nero, per non avere un effetto che alla fine risulti pasticciato, l’ambiente non deve essere sovraccarico: piani quasi liberi, pochi oggetti dal grande impatto estetico, il resto raccolto in contenitori o riposto: sarà comunque tutto a portata di mano!

Completare con dettagli black and white – foto Leitv Completare con dettagli black and white – foto Leitv

Se i consigli ti sono stati utili e hai deciso che la casa black and white è quella che fa per te, guarda anche il nostro progetto “Un appartamento bianco e nero”: lì troverai altri suggerimenti e tutti i prodotti che servono!

Continua ad esplorare la Community!