Community

Home / Magazine della casa / Casa in stile inglese: spazi dal tocco british
BlankUser
30/01/19-17:15 (modificato)

Casa in stile inglese: spazi dal tocco british

La casa stile inglese ha un fascino intramontabile. Agli antipodi rispetto alla moda minimalista, l’arredamento stile inglese è di tipo conservatore, elegante caratterizzato dalla cura dei particolari. Difficile trovare muri spogli o semplicemente dipinti di bianco: le pareti stile inglese sono caratteristiche quando sono coperte di librerie a incasso, quadri e meravigliose carte da parati.

Dal salotto alla camera da letto, ispirazioni di stile inglese- lauraasheley

I must dell’arredamento casa stile inglese

La casa in stile inglese non tollera i contrasti. Devi scegliere ogni elemento secondo una palette precisa di colori. Le tipiche tonalità che dominano l’arredamento di stile inglese sono il blu, il verde, il rosa, il mattone con contaminazioni dorate qua e là. Puoi rivestire le pareti secondo l’ispirazione di stile inglese e spaziare tra carta da parati, tessuto o pannelli verniciati. Piccole geometrie, motivi rigati e romantiche stampe floreali sono la scelta perfetta per ricreare l’ambientazione tipica degli interni british. Nello stile inglese moderno, il rosso di cui i britannici sono grandi appassionati, lo trovi un po’ ovunque soprattutto nelle gradazioni più scure che danno carattere ai tappeti fantasia, cuscini e anche a eleganti rivestimenti effetto tessuto. Perfetti per decorare le pareti del soggiorno stile inglese con camino e libreria bianca.

Colori, tessuti e fantasie della casa stile inglese moderna-Firmdalehotels

Colori e tessuti d’arredamento stile inglese

Nell’arredamento stile inglese classico il legno è protagonista dei mobili in ogni stanza: in tonalità chiara o scura, naturale oppure verniciato bianco è sempre presente sia nei classici arredi vittoriani che in quelli dal design contemporaneo. Ma soprattutto una casa stile inglese è sempre piena di splendidi tessuti: divani, poltrone e sedie sono solitamente coperti da morbidi cuscini colorati. Le tende sono in velluto tinta unita o in cinz dalle magnifiche fantasie floreali. I colori dei tessuti e dei rivestimenti degli imbottiti devono essere sempre armoniosi, ecco perché se vuoi arredare in stile inglese prima devi immaginare l’aspetto nel suo insieme: nessun colore dovrà stonare. In camera da letto accosta tende leggere tinta unita alla fantasia floreale di tende dal tessuto pesante adatto anche per realizzare le mantovane che incorniciano le finestre. Sul letto oltre alla trapunta aggiungi una coperta colorate e parecchi cuscini decorativi. Completa con una poltroncina o un piccolo pouf accanto alla finestra e con gli immancabili specchi un vero classico della decorazione a parete in stile inglese.

Porta l'arredamento stile inglese in camera da letto - Idea Leroy Merlin

Ispirazioni di puro stile inglese

Nel soggiorno due sono gli elementi che non possono mancare, secondo l’arredamento stile inglese: il camino e la libreria. In effetti, è difficile immaginare una vera casa britannica senza il comfort di un focolare acceso che può anche essere un moderno camino a bioetanolo. Usa un rivestimento in pietra per la parete che ospita il camino, disponi il salotto, con i tipici schienali alti di poltrone e divani, rivolto verso il fuoco acceso e stendi un morbido tappeto per sottolineare l’atmosfera calda e accogliente. Ogni casa inglese ha un posto per una collezione di libri, può essere una libreria a tutta altezza in salotto o l’angolo lettura con una comoda poltrona e una lampada da tavolo. Luci e quadri sono elementi decorativi importanti per arredare secondo uno stile inglese credibile. Dissemina le stanze di applique dorate e lampadari con i paralumi di tessuto per creare una luce morbida. Fai scorta di cornici oro per ospitare dipinti e foto: le pareti di ogni stanza devono diventare un racconto, nemmeno il bagno è esente da questo compito.

Le pareti stile inglese brillano di specchi, luci e fantasie floreali-Pufikhomes

Arredare casa in stile inglese non è difficile, anzi è un piacere per chi ama fare attenzione agli abbinamenti di colori e si appassiona nella ricerca dei particolari. Se ti piacciono anche le ambientazioni da cottage nella campagna inglese, ti suggerisco di dare un'occhiata anche ai nostri consigli per un arredamento stile inglese granny chic.

Continua ad esplorare la Community!