Sei pronto per affrontare la tua vita da single, ma non ti senti altrettanto sicuro nei passi da muovere per arredare il tuo appartamento per single? Non preoccuparti, è normale quando si va o si torna a vivere da soli. Una casa per single ha bisogno soprattutto di organizzazione e dell’essenziale. Vediamo, allora, qualche idea per aiutarti a disporre e decorare la casa ideale per single.
Colori, luci e materiali: i dettagli che contano nella casa per single - Idea Leroy Merlin
Il rivestimento di pareti e pavimenti è l’elemento chiave per creare l’atmosfera giusta nella casa per single ideale. La pietra e il mattone a vista sono sempre di grande impatto in ogni ambiente: ti suggerisco di scegliere piastrelle che riproducono l’aspetto mattone per i rivestimenti di bagno e cucina. La carta da parati effetto mattone è adatta in in camera, all’ingresso o nel living perché aggiunge un tocco decorativo industriale o scandinavo che dà carattere a una casa per single moderna. In bagno e in cucina, invece, è meglio scegliere il rivestimento di piastrelle:oltre a essere più pratico da pulire, resiste all’umidità e quindi dura a lungo. Consiglio in più: in soggiorno, tra mobili in legno o metallo, divani in pelle o in tessuto scuro, una parete rivestita con carta da parati a motivi 3D può riempire visivamente una parete senza necessità di altre decorazioni o mobili.
Effetto 3D di grande impatto nel living di una casa per single - Idea Leroy Merlin
Che sia minimale, industriale o nordico, lo stile maschile della casa per single di solito privilegia le tonalità tabacco e sabbia, le gradazioni di blu, la scala di grigi e, su tutti, il nero, colore di tendenza in ogni stanza. Da soli o combinati tra loro, questi sono colori che rendono moderni e accoglienti gli interni di un appartamento per single. Attenzione, però, a curare la distribuzione dei punti luce: devono illuminare bene ogni ambiente per evitare che risultino opprimenti e anche per sottolineare la personalità dell’appartamento. La classica casa per single di solito ha il cucinotto aperto sul soggiorno, ma questo non significa rinunciare a stile e comodità. Anche se in salotto c’è già la lampada da terra, qualche applique moderna e un lampadario, non bisogna essere avari di luci nella zona cucina: oltre ai led sotto i pensili, con una serie di lampade a sospensione sarà più piacevole cenare al banco della penisola. In camera, invece, si può essere più minimali e accompagnare la lampada da comodino con un scenografico ventilatore con luce integrata.
Piccola ma di carattere la cucina dell'appartamento da single - Ispirazione Leroy Merlin
In generale, lo stile maschile negli interni predilige un'atmosfera rilassata e piacevole, mescolata a funzionalità e linee pulite. Il tutto condito con armonia e con quell'atmosfera accogliente che fa sentire una persona sola a proprio agio nel suo appartamento per single. In soggiorno, quindi, oltre al mobile per la tv e a un moderno impianto di altoparlanti, ci sta bene un piccolo camino a bioetanolo per le serate in cui serve riscaldare l’atmosfera. E per quando si fa smart working, anche in una casa da single si riesce sempre ad attrezzare l'angolo studio con mensole o una piccola libreria dove riporre libri e materiale di lavoro. Se, invece, bisogna ottimizzare lo spazio, basta scegliere le scrivanie a scomparsa o quelle con lo scaffale libreria integrato nella gamba.
Basta poco per arredare una casa per single con stile - Ispirazione Leroy Merlin
Adesso che hai le idee più chiare su alcuni dei punti critici di una casa per single, vorresti anche qualche consiglio per organizzare il bagno su misura? Prova a dare un’occhiata ai nostri suggerimenti per arredare con stile un piccolo bagno di un appartamento per single. E se ti servono altri consigli o hai qualche dubbio, scrivi qui nei commenti.