Sono pronta a scommettere che anche voi, ogni volta che si avvicina il nuovo anno, stilate una lista di buoni propositi: iscriversi in palestra, dire addio alle sigarette o iniziare la dieta! E se questa volta avessimo come obiettivo una** casa sempre in ordine e pulita**? Per il 2022 dichiariamo guerra al caos e facciamo scelte non solo funzionali ma anche gradevoli alla vista: voglio proporvi 5 buoni propositi che rivoluzioneranno i vostri spazi e lasceranno tutti a bocca aperta, Marie Kondo inclusa! Una casa più pulita e ordinata ti fa vivere meglio. - Foto Leroy Merlin
La parte più a vista ma solitamente anche più trascurata è l'ingresso di casa. Che si tratti di uno spazio ridotto o di un'area più ampia, deve fare sia da "filtro" per tutte quelle cose che non devono necessariamente entrare in altre stanze sia da biglietto da visita dell'intera abitazione. Il mio consiglio è di orientarsi verso soluzioni modulari, belle da vedere e facili da pulire, eventualmente da integrare nel corso del tempo con l'evolversi della vita degli abitanti della casa. La serie Kub è perfetta perché disponibile in vari colori e finiture ed è ricca di accessori come ceste, ganci, cassetti e ripiani aggiuntivi. Nei vari moduli possiamo ricavare lo spazio perfetto per borse, zaini, cappelli, guanti etc. E per concludere non devono proprio mancare un appendiabiti, un grande specchio e un portaombrelli. Finalmente la tua casa è pronta a dare il benvenuto!
L'ingresso è il biglietto da visita della tua casa, non trascurarlo. - Foto Leroy Merlin
Avete mai pensato di dedicare uno spazio esclusivo alle bottiglie? Non mi riferisco solo al vino, ma anche ad acqua, conserve, passata di pomodoro, birra, bibite e succhi di frutta. E' un'ottima soluzione per almeno due motivi. Il primo è liberare spazio all'interno della dispensa, mentre il secondo è ottenere un effetto scenografico. Come?! Ecco qualche idea:
- allestendo una nicchia o un piccolo spazio non sfruttato tra mobili della cucina e parete
- realizzando una cantinetta a tutta altezza impilando due o più portabottiglie modulari
- creando un vero e proprio divisorio per la zona giorno.
Sarà quindi sufficiente scegliere tra i numerosi modelli di portabottiglie quello che fa al caso vostro. Io vi consiglio quelli in legno di faggio: sono belli, robusti e si possono verniciare del colore desiderato! Temete la polvere? Niente paura, con un piumino multisuperficie sarà sempre tutto splendente.
Sfrutta lo spazio tra mobili della cucina e parete con una cantinetta in legno. - Idea Leroy Merlin
Utilizzare un sistema a cremagliera per organizzare la zona studio o smart working? Si può fare! Questo tipo di struttura è perfetto per ottimizzare lo spazio sia su pareti libere che in spazi più angusti. Da una criticità, come un sottoscala, una nicchia o un sottotetto irregolare, è possibile ricavare un angolo dedicato al pc, con spazi specifici per libri, scatole, faldoni e raccoglitori: ogni cosa ha il suo posto. La struttura a cremagliera è molto lineare e leggera alla vista, comprende varie tipologie di moduli ed è robusta. Il mio consiglio? Lasciate a portata di mano solo ciò che vi serve quotidianamente, mentre usate scatole, ceste e cassette in legno per nascondere le cose brutte da vedere (documenti, bollette, etc) e proteggerle dalla polvere.
Ispirazione per il sottoscala attrezzato ad ufficio con il sistema a cremagliera. – Foto thenordroom
Quella nicchia vi osserva da quando avete comprato casa ed è da tempo che pensate a come sfruttarla? Ricavatene un ripostiglio, un armadio a muro o una dispensa, vi basteranno delle ante scorrevoli! Potrete poi organizzare l'interno come preferite: dalle semplici mensole al più completo sistema componibile per cabina armadio. Se la profondità è ridotta, potete comunque creare una scarpiera davvero comoda e capiente con il porta-scarpe Herkules: sfrutta tutta l'altezza dal pavimento al soffitto ma in soli 9 cm di profondità, per mantenere in ordine fino a 48 paia di scarpe! Altrimenti avete a disposizione mille combinazioni con i kit cremagliera, pensati per tutte le esigenze: per biancheria e bucato, per i prodotti della pulizia, per riporre attrezzatura sportiva o gli attrezzi da giardino o del fai da te. Il disordine in giro per casa sarà un lontanissimo ricordo!
Con le ante scorrevoli possiamo sfruttare una nicchia e realizzare un comodo ambiente di servizio. - Foto Leroy Merlin
Il bagno è quello spazio dove iniziano e si concludono tutte le giornate. Non possiamo quindi trascurare la sua importanza ma soprattutto la necessità di renderlo bello, comodo e ben organizzato. Prodotti per la persona e cosmetici, asciugamani, medicinali, detersivi: avete già un posto ben preciso per ognuno? Se la risposta è no, ecco qualche dritta. Sapete che i cosmetici non si possono utilizzare trascorsi i 12 mesi dall'apertura? Iniziate quindi a fare decluttering, conservando solo quello che non è scaduto e che utilizzate davvero. Poi suddivideteli per categoria (creme, smalti, trucchi etc) utilizzando dei comodi organizer per il bagno da inserire nei mobili. I medicinali, anch'essi attentamente selezionati per evitare quelli scaduti, vanno riposti in un armadietto farmacia, che vi consente di tenerli sotto chiave e fuori dalla portata dei bambini. I prodotti che si utilizzano più spesso, spazzola, phon e asciugamani per gli ospiti possono restare a vista, ma vi suggerisco di utilizzare dei bei cestini e contenitori per organizzarli con stile! Avete bisogno di liberare spazio sui piani d'appoggio? Non scartate l'idea di utilizzare degli accessori da bagno da fissaggio, poiché esistono modelli che non necessitano di fori alle pareti.
Prodotti per la persona e cosmetici, asciugamani, medicinali, detersivi: avete già un posto ben preciso per ognuno? - Foto Leroy Merlin
Spero che queste idee vi siano di ispirazione su** come tenere casa sempre in ordine **in maniera originale. Avete altre idee? Volete proporci le vostre soluzioni e progetti? Scriveteli qui sotto nei commenti!