Community

Home / Magazine della casa / Casette da giardino: 3 semplici consigli per fare la scelta
BlankUser
Novizio 👋
23/03/17-15:56 (modificato il 29/12/23-19:41)

Casette da giardino: 3 semplici consigli per fare la scelta giusta

Ora che hai coronato il tuo sogno di una casa con il giardino, sono sicura che stai pensando a come arredarlo e completarlo in tempo per la prossima festa di primavera a casa tua. Certo, il tavolo da pranzo, il salottino e il barbecue non potranno mancare, ma hai pensato a come tenere tutto in ordine tra un party e l’altro oppure “nascondere” gli utilissimi - ma oggettivamente poco decorativi - attrezzi per l’indispensabile manutenzione del verde? Con una casetta da giardino troverai la soluzione perfetta per entrambe le esigenze e, addirittura, potrai creare uno spazio in più per il tempo libero: basta seguire qualche semplice consiglio e fare la scelta giusta sarà una passeggiata! Scopriamo insieme quale casetta da giardino fa al caso nostro e prepariamoci quindi ad aggiungere al nostro spazio outdoor l’elemento in più che farà la differenza!
Ispirazioni per scegliere la casetta da giardino che meglio si adatta alle nostre esigenze - Leroy Merlin

1. In che modo vuoi utilizzare la tua casetta?

La prima considerazione, quando si sceglie una casetta da giardino, riguarda l’utilizzo che ne vogliamo fare. Questo, insieme allo spazio disponibile, ci consentirà di definirne dimensioni e tipologia: la maggior parte delle casette è infatti a libera installazione, ovvero da collocare in posizione indipendente, ma ci sono anche soluzioni che si possono addossare a una parete esistente. Vediamo quindi quali sono le principali esigenze di utilizzo e cerchiamo di individuare la dimensione adatta:

  • Ricovero per attrezzi da giardino o legna
    Se ti serve soprattutto un posto per contenere la legna e altri piccoli utensili, potrebbe bastarti una casetta con circa 3 mq di superfice calpestabile o anche un capiente box porta attrezzi. Se invece cerchi un deposito più spazioso dove riporre i mobili da giardino, il barbecue e il tosaerba quando la bella stagione è finita, orientati su una casetta con superficie di 8 mq e porta a due ante.
  • Spazio per gli hobby e il bricolage
    Ci avevi pensato? Ora potresti avere uno spazio tutto tuo da dedicare alla tua passione! Che si tratti di una stanza per il bricolage, di una piccola officina, una zona per il knitting con le amiche, per la musica, per il fitness… quello che più desideri, ora puoi realizzarlo! Una casetta da giardino di 10 mq con ampia porta-finestra è ciò che che il tuo hobby merita. Completala poi con banchi da lavoro e scaffalature e il gioco è fatto.
  • La stanza in più che manca in casa
    Una casetta può essere anche una stanza in più per dedicarsi a un tranquillo pomeriggio di lettura, organizzare un tè con le amiche o una cena estiva oppure ospitare gli amici per un week end. In questo caso sono perfette le casette da giardino abitabili che hanno una superficie compresa tra i 10 e i 25 mq e sono dotate di finestre apribili.
  • Casetta per far giocare i bambini
    Le casette da giardino per bimbi sono realizzate con forme arrotondate e senza spigoli. Solitamente hanno dimensioni contenute, ma ce ne sono di bellissime anche a due piani o addirittura con il portico esterno. Per scegliere la misura più adatta bisogna valutare dove andrà posizionata e quanti bambini ci giocheranno.

Come scegliere le dimensioni della casetta da giardino più adatta alle nostre esigenze in base a utilizzo e spazio disponibile - Leroy Merlin

2. Che materiale preferisci?

Le casette da giardino sono realizzate generalmente in legno, in resina o in metallo. Dal punto di vista estetico ci sono ovviamente grandi differenze, ma nella scelta del prodotto che fa al caso nostro, l’immagine non deve essere l’unico criterio di valutazione. Vanno considerate infatti anche la durabilità e la manutenzione periodica richiesta, determinanti per scegliere in modo consapevole e soddisfare, di conseguenza, tutte le nostre esigenze in modo efficace.

  • Casette da giardino in legno
    Le casette in legno sono una soluzione esteticamente molto interessante perchè puoi personalizzarle e verniciarle con il colore che desideri. Il legno è anche una buona soluzione per una casetta da vivere, perché è un materiale isolante. E’ anche molto resistente all’umidità e dura nel tempo, a patto però di fare periodicamente manutenzione con prodotti specifici come i trattamenti antitarlo, gli impregnanti e il flatting.
  • Casette da giardino in PVC e resina
    PVC e resina sono materiali molto resistenti che si adattano molto bene ai climi estremi, come in montagna o al mare, perché non temono pioggia, neve, sole e salsedine. Le casette da giardino in resina necessitano quindi di poca manutenzione e durano nel tempo, ma non sono né verniciabili né personalizzabili.
  • Casette da giardino in metallo
    Le casette da giardino in metallo sono estremamente durevoli nel tempo grazie al processo di zincatura che protegge dall'ossidazione e dalla corrosione. Sono però più adatte per un un utilizzo funzionale, ovvero come ricovero per attrezzi e utensili, piuttosto che come "stanze in più" per le nostre attività ricreative.

Una casetta in legno del colore che desideri Come personalizzare la casetta da giardino in legno con il colore preferito - Leroy Merlin

3. Come te la cavi con il fai da te?

Fondamentalmente le casette da giardino presentano due tipi di struttura: a pannelli o a incastro. Dato che una o l'altra non ne determinano solo la stabilità e l'isolamento termico, ma anche il livello di difficoltà del montaggio, per la scelta è bene considerare anche questo aspetto affinché si ottenga un risultato impeccabile senza fare troppa fatica.

  • Strutture a pannelli
    Le pareti sono costituite da pannelli preassemblati, in numero e dimensione variabile a seconda del modello. Il montaggio è semplice e rapido, anche nel caso di una grande casetta da giardino in lamiera zincata, perchè le pareti del kit vengono unite tra loro mediante dadi e bulloni.
  • Strutture a incastro
    Le pareti sono costituite da perline da assemblare ad incastro senza bisogno di chiodi e bulloni. Il montaggio è più lungo ma conferisce alla casetta maggiore stabilità e durata nel tempo. Inoltre, lo spessore delle perline garantisce una buona resistenza e un maggiore isolamento termico, perciò questo tipo di casette da giardino è più adatto se vogliamo creare delle stanze da usare tutto l'anno.

Le casette da giardino con struttura a pannelli sono più facili da montare - Leroy Merlin

Se stai pensando di aggiungere al tuo spazio outdoor un ricovero per gli attrezzi o un locale per coltivare le tue passioni, può scoprire di più su come scegliere una casetta da giardino e se hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, scrivilo qui nei commenti: sarò felice di rispondere alle tue domande.

KETER
Box portattrezzi in polipropilene KETER HIGH STORE + L 140 x P 73.6 x H 170.4 cm
Leroy Merlin
Casetta da giardino GAROFALO in pvc Tuscany Evo Struttura doghe bianco/avorio con porta doppio battente, superficie totale 3.98 m² e spessore parete 20 mm
V33
Impregnante per legno da esterno a base acqua V33 Acqua-Gel bianco satinato 2.5 lt, 6 anni di protezione.
Continua ad esplorare la Community!