Community

Home / Magazine della casa / Cosa fare se la cassetta wc a incasso perde acqua: alcune
GiulioM
Community Lover ❤️
27/06/22-12:48 (modificato)

Cosa fare se la cassetta wc a incasso perde acqua: alcune soluzioni

La cassetta di scarico ad incasso del tuo wc perde acqua e non sai come risolvere il problema? Può capitare che, all’improvviso, smetta di funzionare, mentre l’acqua continua a scendere, nonostante sia trascorso molto tempo dall’ultimo utilizzo. Le cause di questo malfunzionamento possono essere le più disparate e riconoscerle è fondamentale per risolvere efficacemente il problema. Affidarsi ad un manutentore esperto non è l’unica strada percorribile. Alcune cassette di scarico, infatti, hanno una struttura moderna che facilita gli interventi di riparazione o sostituzione. Scopriamo perché una cassetta wc ad incasso perde acqua e quale procedura seguire per risolvere il problema.

Individua la causa del problema

Se la cassetta wc ad incasso perde acqua, non sottovalutare il problema e cerca di porvi immediatamente rimedio. Tieni a mente che, se la perdita d’acqua è consistente, a fine mese dovrai far fronte a costi idrici più alti. Per questo motivo, il consiglio è intervenire il più in fretta possibile. È bene specificare che se la cassetta wc ad incasso perde acqua, non significa che sia rotta e vada sostituita in tutta la sua interezza o che si sia danneggiata perché di scarsa qualità.
Il più delle volte, infatti, lo scarico perde acqua perché una delle sue componenti è usurata, rotta o sporca. Le cassette di scarico ad incasso, come quelle esterne, sono composte da due elementi principali che, se malfunzionanti o consumati, potrebbero causare perdite d’acqua: la guarnizione e il galleggiante. La guarnizione è indispensabile per il funzionamento dell’intero sistema perché chiude la valvola di scarico e impedisce all’acqua di continuare a scorrere. La valvola di scarico è quella che si apre quando premi il pulsante dello scarico. Il galleggiante, invece, svolge l’importante funzione di regolare il volume di acqua all’interno della cassetta di scarico.
Quando anche una sola di queste due componenti non funziona correttamente, è deformata o sporca, è possibile che la cassetta wc ad incasso inizi a perdere acqua. Se scegli di riparare lo scarico ricorrendo al fai da te, sappi che, con gli accorgimenti e gli strumenti giusti, portare a termine l’impresa non sarà poi così difficile. Ti spiego come agire in base al problema identificato come causa della perdita d’acqua.

Scopri perché perder la cassetta del wc - Leroy Merlin

Come agire se il problema è la guarnizione

Una volta azionato lo scarico, l’acqua continua a fluire nel water senza fermarsi, nonostante la presenza del galleggiante? Se il problema riguarda la guarnizione, ti spiego qual è la procedura da seguire per provare a risolvere il problema. Innanzitutto, apri la cassetta di scarico. Trattandosi di un cassetta wc ad incasso, stacca dal muro la placca con i pulsanti per intervenire internamente. Raggiungi la valvola di scarico e chiudi il rubinetto per evitare che la cassetta si riempia nuovamente. Successivamente, fai defluire l’acqua tirando lo sciacquone.
Sgancia la valvola di scarico e raggiungi la guarnizione che si trova alla sua estremità. A questo punto, valuta attentamente lo stato della guarnizione. Se la guarnizione è consumata, sporca o deformata, lo noterai subito. Devi capire se è sufficiente pulirla o se, invece, è necessario sostituirla completamente. Per evitare qualsiasi tipo di problema, considerato che una nuova guarnizione ha un costo davvero contenuto, la sostituzione è la soluzione più indicata. Se opti per la sostituzione, fai aderire bene la nuova guarnizione alla valvola di scarico. Fatto ciò, non ti resta che aprire il rubinetto, riempire la cassetta e verificare se il problema è risolto.

Come agire se il problema è il galleggiante

La cassetta del wc ad incasso perde acqua e il problema non è la guarnizione? Se, nonostante la sostituzione della guarnizione, il problema persiste, la colpa potrebbe essere del galleggiante. Se questa componente non funziona nel modo corretto, il bagno non si allaga perché la valvola di scarico permette all’acqua in eccesso di defluire nel wc. Questo non toglie, però, che l’acqua potrebbe scorrere incessantemente nello scarico.
Per verificare che la causa della perdita sia il galleggiante, apri la cassetta e osserva il livello dell’acqua al suo interno. Come risolvere il problema? Innanzitutto, controlla se nella cassetta è presente un accumulo di calcare e detriti che impedisce al galleggiante di chiudersi. Se così fosse, smonta il galleggiante, puliscilo accuratamente e poi reinseriscilo. Se il problema persiste, significa che il galleggiante è danneggiato: non ti resta che sostituirlo.

Altre cause e possibili rimedi

Se il galleggiante e la guarnizione della cassetta di scarico del wc sembrano funzionare correttamente, è possibile che il problema non riguardi queste due componenti. La causa, infatti, potrebbe stare altrove. Trattandosi di idraulica, è fondamentale valutare la condizione dell’impianto nella sua interezza. La perdita d’acqua continua potrebbe essere causata dal malfunzionamento di altre componenti interne, nel punto di raccordo tra il galleggiante e il tubo dell’acqua oppure all’esterno (soprattutto se il tuo scarico è datato).

Se, ad esempio, dopo aver tirato lo sciacquone noti che la perdita proviene dall’alto e gli schizzi d’acqua raggiungono il pavimento, la causa potrebbe essere una cattiva regolazione del rubinetto. La soluzione, in questo caso, è installare dei riduttori di pressione. Se, invece, ti accorgi che la perdita d’acqua proviene da sotto, la causa è da rintracciare nell’impianto. Controlla i bulloni alla base del wc (potrebbero essere allentati) e, se questo non basta, sostituisci l’anello che si trova alla base del water (potrebbe essere difettoso). Tieni a mente che, in quest’ultimo caso, nonostante l’anello sia economico e facile da sostituire, richiede la rimozione del wc (un’operazione sicuramente impegnativa).

Se hai notato che la cassetta del tuo wc ad incasso perde acqua, non perdere altro tempo e cerca di capire immediatamente quale sia la causa! Metti in pratica i suggerimenti che ti ho fornito e, se il problema persiste, valuta se richiedere l’intervento di un idraulico professionista. Qualche passaggio non ti è chiaro o hai suggerimenti da condividere con la Community? Lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!