Community

Home / Magazine della casa / Una casa da arredare con il color magenta
MaraLocatelli
Community Expert 💡
19/07/21-11:06 (modificato il 15/04/23-15:49)

Una casa da arredare con il color magenta

I colori hanno una grande influenza sul nostro umore. Se vuoi circondarti di un’atmosfera positiva, punta sull’allegria contagiosa del color magenta. Questa tonalità di rosa, risultato di un mix tra rosso e blu, è molto simile al fucsia. Mentre il magenta scuro è una tonalità di rosa che si avvicina più al porpora. Sono entrambi gradazioni intense, che non passano inosservate, e che quindi vanno utilizzate senza eccedere. Guarda i migliori abbinamenti per dare vita a un arredamento trendy e vivace.

Magenta scuro e chiaro per portare un tocco eclettico e glamour in casa - Idea Leroy Merlin Magenta scuro e chiaro per portare un tocco eclettico e glamour in casa - Idea Leroy Merlin

Sì e no della parete magenta

Una parete magenta irradia l’energia dell’estate e illumina gli interni. Se è vero che si abbina meravigliosamente con sfumature di rosa più discrete, colori pastello e toni neutri e anche vero che spesso induce nell’errore. Ti diranno di lasciarla sola, circondata da pareti bianche: fai attenzione perché così l’ambiente diventa freddo e poco accogliente. Visto che la chiave del successo del colore magenta è l’utilizzo equilibrato, abbina il magenta scuro o chiaro al bianco per creare variazioni in rosa. Così puoi decorare la parete magenta con disegni che portano vivacità e un tocco decorativo contemporaneo anche agli ambienti più minimali. Se, invece, ti piace stupire e vuoi sottolineare l’animo glamour dei tuoi interni, una parete magenta scuro esalta i velluti color oro e blu notte. La pittura color magenta accostata a dettagli in nero, come le lampade industriali, e a inserti di vernice nera alle pareti, produce giochi di chiaro scuro dinamici che amplificano gli spazi e danno una connotazione eclettica e trendy all’ambiente.

Color magenta e bianco? Abbinamento perfetto ma... non commettere errori Color magenta e bianco? Abbinamento perfetto ma... non commettere errori

Magenta scuro e chiaro: idee creative

L’abbinamento tra color magenta e arancio, pesca e sabbia è super elegante. Invece di fare una parete magenta, concentrati sulle decorazioni. Una poltrona magenta scuro o un pouf di velluto sono protagonisti vivaci di una camera o un soggiorno centrati sui toni grigi o del sabbia. Aggiungi tanti cuscini arancio e rosa, tinta unita oppure fantasia, un bel tappeto con nuance rosa e color magenta e la tua stanza cambia atmosfera. Per completare con untocco di estro creativo usa la carta da parati tigrata color magenta per rivestire un pilastro, per interrompere il monocolore della pittura grigia o sabbia alla parete e per realizzare decorazioni originali. Racchiusa dentro a cornici dorate, la carta da parati color magenta scuro a fantasie tropicali diventa un elemento decorativo di grande effetto. E quando sei stufa devi solo cambiare colore e fantasia, proprio come fai con i cuscini, le tende o i tappeti.

Idee creativa per usare il color magenta in casa - Deavita Idee creativa per usare il color magenta in casa - Deavita

Abbinamenti luxury con il color magenta

Come avrai capito, dipingere un’intera stanza color magenta non è una buona idea, questo perché abbiamo a che fare con una tonalità di grande carattere che, se non è dosata, invade ogni spazio opprimendolo. Ecco perché di solito si punta su una sola parete magenta da decorare con gioiose fantasie. Oppure si può fare il contrario e, con una carta da parati dalle fantasie vivaci, si creano contrasti eleganti con elementi di arredo magenta scuro. Le tonalità verde scuro e il color indaco in abbinamento sono perfette per mettere in risalto il color magenta e per sottolineare la sfumatura intensa e affascinante del magenta scuro. Scegli una carta da parati con decorazioni sofisticate come i motivi jungle della carta da parati con i pavoni o come la carta da parati Topleaf che, con le sue grandi foglie azzurrate su fondo color indaco, crea l’abbinamento raffinato con il magenta scuro di poltrone e arredi.

Dal verde al color indaco gli abbinamenti col magenta scuro  che conquistano- cdeco.fr Dal verde al color indaco gli abbinamenti col magenta scuro che conquistano- cdeco.fr

Il color magenta è una delle tendenze dell’estate insieme a un altro colore che è altrettanto efficace per dare carattere a ogni ambiente della casa. Guarda anche i nostri suggerimenti per rinnovare gli interni con il colore indaco, prova ad accostarlo al magenta e la tua casa diventerà da copertina. Aspettiamo le foto.

Pouf Edene rosa , diam 35cm
Carta da parati Stor2 Tropical rosa, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!