Community

Home
Magazine della casa
Idee per usare il color ruggine in casa
MaraLocatelli
Giovane promessa
03/09/22-18:12 (modificato)

Idee per usare il color ruggine in casa

Il ruggine è oramai diventato uno dei principali per l’interior decor. Non c’è da stupirsi perché dalla sua ha tanti pregi. A me piace perché, essendo una tonalità di marrone, ha il pregio di abbinarsi facilmente, e ha una capacità arredativa eccezionale. Il color ruggine ha una grande personalità ma non è invadente come tante altre tinte. Sa essere sobrio e fondarsi tra gli arredi minimali e la palette di tinte neutre della casa contemporanea, così come si distingue e fa la differenza in una casa industrial. Insomma, la versatilità del color ruggine tra abbinamenti e stili di arredo non si discute. Vediamo allora qualche idea da copiare per portare tra i tuoi interni un pizzico di ruggine glamour.
Dagli accessori alle pareti il color ruggine sottolinea lo stile di una casa -decorilla

Color ruggine e abbinamenti eleganti

Tutt’altro che eccentrico, il color ruggine si abbina a molte combinazioni di colori e si integra senza fatica nel tuo arredamento di qualsiasi stile. Dalla vivacità degli ambienti Boho allo stile pop anni Settanta, dal minimal contemporaneo allo shabby rétro, il color ruggine trova sempre una collocazione. Sicuramente uno degli stili più adatti a esaltare il fascino del color ruggine è il design industriale dove si mescolano con eleganza materiali differenti dall’aspetto vissuto. In un ambiente dove legno, metalli e cuoio si combinano alla perfezione, l’aspetto grezzo di elementi di arredo e pareti color ruggine serve a portare calore e creare un’atmosfera avvolgente. Puoi dipingere una parete del soggiorno con una vernice effetto ruggine, praticamente una sorta di marrone dorato, e variare la tonalità in base a ciò che ti piace e al risultato che desideri.
Puoi utilizzare lo stesso effetto per i binari delle porte scorrevoli così come puoi utilizzare dei pannelli in Mdf effetto ruggine per impreziosire la stanza con dettagli che creano un filo conduttore con il legno dei mobili o con la pelle dei divani, un must del soggiorno industriale. Un cambiamento simile può intimorire, ma vedrai che avrà un grande impatto sulla stanza.
Con i pannelli color ruggine rivesti i vecchi mobili di casa - Idea Leroy Merlin

La parete color ruggine: uno spunto per rinnovare

Se hai voglia di rinnovare gli interni, dipingere una parete color ruggine ti offre lo spunto per apportare qualche innovazione anche nell’arredamento. Essendo un colore scuro, anche se illuminato da bagliori dorati,ti sconsiglio di adoperarlo su tutte le pareti. Meglio usarlo su una sola parete strategica per esempio quella che ospita il camino in soggiorno, quella che accoglie il tavolo nella zona pranzo, o la parete di accento in camera da letto. Ci sono tante possibilità di rivestire la parete color ruggine. Oltre che nella pittura, l’effetto ruggine crea risultati sorprendenti con la carta da parati. Per esempio puoi decorare con carta da parati color ruggine che esalta lo spettro iridescente del metallo ossidato, con punte di rosa e anche di verde: è una scelta sosfisticata per la sala da pranzo o la camera da letto
Trovo splendida l’idea di caratterizzare una parete di un loft industrial con la carta da parati color ruggine che riproduce le placche di metallo così come è originale l’effetto cartone ondulato color ruggine della carta da parati perfetta per creare un contrasto inedito con gli arredi minimali di un soggiorno contemporaneo.
Basta una parete color ruggine e il soggiorno si trasforma -wallsauce

Color ruggine, sospeso tra moderno e rétro

Io trovo che, quando si usa una tinta così decisa come questa, bisogna cercare di creare attorno un panorama di colori neutri che associano le diverse nuance marrone, a bianco e nero. In questo modo, eviti di creare un’accozzaglia colorata e caotica, ma soprattutto rendi il color ruggine protagonista della stanza. Se ben dosato, infatti, il ruggine regala un’aria piacevolmente rétro che può aggiungere quel pizzico di personalità in più a un arredamento essenziale e magari troppo prevedibile. Il colore è adatto anche ai tessuti: lenzuola e tende ruggine portano un tocco intimo e caldo in camera da letto. Ma anche nella zona giorno gli accessori color ruggine sono un must: cuscini, quadri, morbidi pouf e altri pezzi decorativi possono aiutarti a completare la tua tavolozza di colori e aggiungere un tocco personale. Puoi aggiungere una o più lampade da terra color ruggine
accanto al divano e abbinarle alle lampade che illuminano la zona pranzo. Legare il color ruggine agli elementi dell'illuminazione ti permette di calibrare l'atmosfera generale. Puoi apportare un tocco più industrial con un grande lampadario da soggiorno o virare verso un mood più moderno con un lampadario ruggine dal design minimale.
Con il color ruggine crei abbinamenti inediti - Idea Leroy Merlin

Nei negozi Leroy Merlin trovi tanti accessori colore ruggine che puoi utilizzare anche per abbellire gli esterni, e rinnovare l'arredamento del terrazzo o del tuo giardino.

Continua ad esplorare la Community!