Community

/ Pareti color tortora: trend, abbinamenti e idee
BlankUser
Novizio
08/03/19-11:39(modificato il 23/09/24-07:38)

Pareti color tortora: trend, abbinamenti e idee

Elegante e sempre di tendenza, il color tortora è una nuance a metà strada tra il grigio e il beige. Perfetta quando non sai deciderti tra l’uno e l’altro perché ti assicura la raffinatezza del grigio e il calore del beige, la tinta tortora è un vero asso nella manica per arredare ogni stanza della casa: si abbina praticamente a qualsiasi altra tonalità ed è interessante sia come soluzione per portare un tocco di colore naturale alle pareti, sia come nuance per mobili e imbottiti. Vediamo qualche idea per valorizzare gli interni con il colore tortora:

  1. Usalo in camera da letto per un look elegante e rilassante
  2. Arredaci la sala da pranzo
  3. Rendi elegante il soggiorno
  4. Crea delle combo con altre colorazioni

Abbinare la tinta tortora alla palette blu porta eleganza nelle tue stanzeAbbinare la tinta tortora alla palette blu porta eleganza nelle tue stanze

1. Usalo in camera da letto per un look elegante e rilassante

Questo colore dalle nuances calde è perfetto per sentirsi accolti e coccolati. Rispetto al grigio puro o al bianco, il color tortora regala una sensazione di intimo comfort. Le pareti color tortora in camera da letto avvolgono la stanza di una luce morbida e rilassante perfetta per il riposo. Volendo, si può utilizzare una pittura tinta tortora solo per la parete dietro alla testiera del letto. Questo basta a creare una parete di accento elegante, da abbinare a tessuti, lenzuola, cuscini arredo in tinta tortora mixati con altri gigi o beige. Tortora e beige sono a tutti gli effetti colori eleganti per la camera da letto: scopri in questo approfondimento come utilizzarli al meglio.

Pareti color tortora in camera da letto e nuance calde per gli arredi - Ispirazione Leroy MerlinPareti color tortora in camera da letto e nuance calde per gli arredi - Ispirazione Leroy Merlin

2. Arredaci la sala da pranzo

Le sfumature di questa tinta neutra possono propendere più per il calore del beige oppure per il colore grigio tortora dal mood contemporaneo. La nuance più vicina al sabbia è perfetta per chi ama gli ambienti dalle atmosfere naturali che invitano al relax. Mentre suggerisco il colore grigio tortora per portare un tocco di calore, pur rimanendo molto sobrio, agli interni contemporanei dagli arredi minimali. Dato che si tratta di sfumature molto delicate sia nella declinazione beige che in colore grigio, la palette tortora offre tante possibilità di abbinamenti. Per esempio, una bella combinazione elegante che consiglio di provare nella sala da pranzo colore tortora è la carta da parati beige che definisce la zona del tavolo con sedie color tortora, accostata a decorazioni e accessori in gradazione di blu o con una palette di rosa polverosi. Se vuoi macchiare di colore la stanza puoi accostare entrambi i colori che si armonizzano bene tra loro nel soggiorno color tortora.

Una sala da pranzo color tortora con tocchi di blu e rosa polvere - ElmuebleUna sala da pranzo color tortora con tocchi di blu e rosa polvere - Elmueble

3. Rendi elegante il soggiorno

Un soggiorno color tortora ti permette di osare anche abbinamenti dai contrasti forti. Le stanze che invitano alla socialità acquistano più carattere con una scelta di abbinamenti decisi. A me piace molto l’accoppiata tra le gradazioni intense del mattone o del verde jungle con le tonalità calde del tortora. Un’idea originale è stupire con una parete bicolore come quella nella foto. Bordeaux da un lato e carta da parati a motivi geometrici dall’altra per unire il beige, il rosa, il colore grigio tortora che si ritrovano disseminati con grande armonia tra cuscini, tende a pacchetto, tappeti, e arredi di questo elegante soggiorno tortora e bordeaux.

Il colore grigio tortora si presta a contrasti a effetto, per un soggiorno di carattere - Idea Leroy MerlinIl colore grigio tortora si presta a contrasti a effetto, per un soggiorno di carattere - Idea Leroy Merlin

4. Crea delle combo con altre colorazioni

Le pareti color tortora si accostano perfettamente con le nuance che prevedono piccole variazioni nei colori che lo compongono, spingendo più sui toni grigi o su quelli beige. Se poi li declini in diverse texture, giocando con i tessuti dal velluto alla lana per tappeti e coperte, e con i materiali naturali come il legno per lampadari e mobili, aggiungerai profondità e ricchezza agli ambienti. Non lasciarti scoraggiare dalla neutralità della tinta tortora, mescola bene i colori e vedrai come è facile ottenere risultati che non ti aspetti.

Idea camera da letto tortora e beige - Leroy Merlin

La tonalità, molto versatile, si presta a mettere in luce tanto gli ambienti contemporanei come quelli più classici. Fatti ispirare dai nostri suggerimenti per accostamenti di colore tra grigio tortora e altri colori, e poi mettiti al lavoro. Ti piace l'idea o vorresti mostrarci il risultato? Iscrivi alla Community e condividi le tue domande o le tue proposte con altri appassionati di fai da te.

Carta da parati Grain  multicolore, 53 cm x 10.05 m
Leroy Merlin
Carta da parati Grain multicolore, 53 cm x 10.05 m
Tappeto Talka shaggy    antiscivolo grigio / argento, Ø100 cm
INSPIRE
Tappeto Talka shaggy antiscivolo grigio / argento, Ø100 cm
Tester vernice per parete e soffitto lavabile, LUXENS Opaca marrone trench 5 opaco, 0.075 L
LUXENS
Tester vernice per parete e soffitto lavabile, LUXENS Opaca marrone trench 5 opaco, 0.075 L
Carta da parati Castaway  tortora, 53 cm x 10 m
Leroy Merlin
Carta da parati Castaway tortora, 53 cm x 10 m
Continua ad esplorare la Community!