Community

Home / Magazine della casa / Come colorare il giardino invernale con le eriche
AnnaZorloni
Agronoma
06/12/18-18:47 (modificato il 23/11/23-08:08)

Come colorare il giardino invernale con le eriche

Sono tra le poche piante ornamentali per il giardino invernale che resistono al freddo e alle nevicate: le puoi trovare anche in alta montagna, dove crescono spontaneamente. Umili, rustiche e molto forti… sono le eriche! Se hai un giardino e non sai cosa mettere a dimora nelle aiuole e nelle fioriere invernali, procurati delle piantine fiorite di erica con cui creare un cuscino di colore per tutto l'inverno: rosa, porpora, viola o anche bianche. Fioriscono ininterrottamente fino a febbraio-marzo, richiedendo davvero pochissime cure! Se non sai come coltivare l'erica nel giardino invernale, leggi i consigli qui sotto!
Le eriche sono cespugli minuti e ricchi di fiorellini, perfette anche in vaso - foto Leroy Merlin
Le eriche sono cespugli minuti e ricchi di fiorellini, perfette anche in vaso - foto Leroy Merlin

Conosci l'erica?

Erica carnea, Erica gracilis, Erica hyemalis, Erica x darleyensis sono le specie più conosciute di erica e appartengono tutte alla famiglia delle Ericaceae. Sono cespugli di dimensioni molto contenute, perfette per creare bordure nelle aiuole del giardino invernale, ma anche da mettere nelle fioriere o in vaso sul davanzale del balcone in inverno. Le più resistenti al freddo e più rustiche, che ti consiglio di scegliere, sono Erica carnea e Erica x darleyensis, ibrido ottenuto dall’incrocio tra Erica carnea e Erica erigena. Queste piccole piante fiorite sopportano temperature inferiori allo zero (prossime ai -10°C). Le eriche sono caratterizzate da una chioma cespugliosa, poco ingombrante (si allargano non oltre i 40cm, e non crescono oltre i 50cm di altezza), con foglioline aghiformi. I rami, in inverno, si ricoprono di piccoli fiorellini a forma di orcio, di colore variabile nelle sfumature del rosa, viola o anche bianco.
Acquista piantine in vaso da mettere a dimora nelle aiuole o fioriere del tuo giardino - foto Leroy Merlin
Acquista piantine in vaso da mettere a dimora nelle aiuole o fioriere del tuo giardino - foto Leroy Merlin

Come coltivare l'erica nel giardino invernale

Non sai come coltivare l'erica? Innanzitutto scegli la posizione giusta, che deve essere luminosa ed esposta al sole: i colori dei suoi fiori brilleranno e saranno ancora più belli. Per ottenere il meglio, sappi che le eriche gradiscono un terreno tendenzialmente acido, quindi è meglio incorporare al terreno dell’aiuola, o inserire nella fioriera, del terriccio specifico per acidofile. Con una paletta da giardinaggio, o trapiantatoio, scava le buche necessarie a mettere a dimora le piantine che hai acquistato in vaso. Le buche devono essere profonde, in media, 30cm, e distanti l’una dall’altra 40cm se metti in terra più piante vicine. Estrai la piantina dal vasetto, allargane con delicatezza le radici se sono troppo compattate (utilizza i guanti !), e interrala, mantenendo sempre la zona del colletto a filo del terreno. Premi bene la terra ai bordi, con le mani. Infine, innaffia, così da facilitare l’attecchimento della piantina al terreno. Esegui quest’operazione, preferibilmente, in tarda mattinata, cioè nelle ore meno fredde del giorno.
Sistema con cura le piantine acquistate dentro alle tue fioriere - foto Leroy Merlin
Sistema con cura le piantine acquistate dentro alle tue fioriere - foto Leroy Merlin

Come si curano le piantine di erica?

In seguito alla messa a dimora, l'erica richiederà pochissime cure resistendo al freddo invernale e fiorendo con generosità. Le innaffiature non saranno più necessarie, se non in giornate particolarmente calde e siccitose, per evitare che la terra si asciughi troppo. L’umidità notturna è, solitamente, sufficiente per queste piante. Per mantenere l’umidità giusta del terreno, ti consiglio di cospargere in superficie, tutt'attorno alle piantine, un po’ di materiale pacciamante, come i frammenti di corteccia, o “bark”.
L'erica è molto resistente al freddo, anche alla neve! - foto Leroy Merlin
L'erica è molto resistente al freddo, anche alla neve! - foto Leroy Merlin

Pochissime cure e grande soddisfazione! Scegli queste piantine per colorare il tuo giardino e il terrazzo in inverno e abbinale a ciclamini, viole e altri fiori colorati di questa stagione... tu quali scegli per il tuo giardino e le tue fioriere?

COMPO
Concime per acidofile granulato COMPO Rododendri 1 Kg
GEOLIA
Set utensili GEOLIA 3 pezzi
COMPO
Concime per acidofile granulato COMPO 850gr
Continua ad esplorare la Community!