È giunto il momento di rinnovare le pareti della nostra casa! La scelta del colore è fondamentale per definire lo stile dell’ambiente: se amiamo le atmosfere rilassanti, calde e accoglienti, le tinte naturali sono quello che più adatte a noi!
Vediamo insieme qualche idea…
Pitturare le pareti con i colori della terra
Sfumature naturali, colori soft, accostamenti delicati. La terra, con le sue calde sfumature dal color sabbia ai toni del marrone, è in grado di donare con semplicità un tocco di grande charme alle nostre abitazioni. Immagina di usare sulle pareti del soggiorno la pittura Home Color Moqui, molto elegante che si abbina perfettamente alle tonalità del legno, oppure la pittura color marrone talpa, avvolgente e delicata. Puoi anche osare una pittura con effetto decorativo sulle pareti così da ottenere quell’effetto materico che rende ancora più coinvolgente lo spazio.
Se non sei ancora pronto alle tonalità forti del marrone sulle pareti, puoi usare colori chiari nelle tonalità del beige o del nocciola sulle pareti e osare colori più scuri nei tessuti del divano o nei tendaggi. Ami il fai da te? Ecco anche qualche consiglio tecnico su come scegliere la vernice giusta per tinteggiare le pareti
Ispirazione pareti pitturate con i “colori della terra” – Leroy Merlin
Abbinare le tinte naturali ai toni del verde
Desiderio di tornare alla natura, atmosfere intime. Anche i toni del verde, che ben si abbinano alla gamma dei beige e marroni, possono essere perfetti per questa atmosfera… Sulle pareti? Perché no?! Scegli tinte non troppo vivaci, come il verde oliva o il raffinatissimo deep lichen green. Abbina anche cuscini nella gamma cromatica del verde, ce ne sono di tutti i tipi!
E non dimenticare di completare il tutto con delle belle piantine, prova a dare un’occhiata ai nostri consigli per usare le piante in casa!
Pitturare le pareti con i toni del verde – Pinterest e Leroy Merlin
Quali materiali scegliere per i complementi?
Quello che rende le nostre abitazioni calde e accoglienti è anche la scelta dei complementi d’arredo. La cura del dettaglio gioca un ruolo fondamentale. No alle case troppo spoglie, si agli accessori, ma con gusto!
Materiali naturali sono perfetti per questo stile: scegliamo mobili in legno e tessuti in cotone dalle diverse sfumature. Trovo perfetta la lampada da terra wood marrone, che unisce materiali naturali donando eleganza con la sua luce soffusa.
Rame e oro nei dettagli: un lampadario dalle forme semplici, uno specchio un po’ particolare, qualche cornice oppure una bella mensola come la Mensola Pop possono dare quel tocco in più.
Pareti dai toni caldi e dettagli metallici e naturali – Leroy Merlin
E adesso? Ti è venuta voglia di tinteggiare casa con nuovi colori?
Fammi sapere nei commenti cos’hai scelto!