Community

Home
Magazine della casa
5 palette per un bagno ispirato alla natura
elisabetta.garoni
Architetto
Redazione
05/07/21-14:21 (modificato)

5 palette per un bagno ispirato alla natura

Colori bagno: 5 idee ispirate alla natura

Premessa: le palette che si possono creare partendo dalla natura come musa ispiratrice sono davvero illimitate. Pensa a quante sfumature di verde può avere una pianta…Comporre una palette colore con i materiali che trovi intorno a te è un gioco che mi è sempre piaciuto e che ti invito a fare: raccogli un sasso, un piccolo legno, una foglia, un fiore del colore che ti piace e componi i tuoi personali abbinamenti. Qui ho scelto 5 progetti bagno che si ispirano ai colori della natura. Gioca con me!

Palette colori per il bagno in stile Industrial Green - Leroy Merlin

In bagno come in un safari

I paesaggi aridi del Sudafrica, il manto delle giraffe, le cortecce e le chiome spoglie delle acacie sono l’ispirazione per una palette in cui i colori predominanti sono i beige e il marrone in tutte le sue sfumature. Tinte che ritroviamo nel grigio taupe del pavimento in gres e nelle piastrelle Patrimony con motivo geometrico, dove un marrone più intenso si abbina perfettamente al mobile bagno dalle venature proprie del legno di quercia. Un azzurro delicato, proprio come i cieli sbiaditi africani, dona una nota di freschezza al decoro e agli accessori da appoggio. In un bagno ispirato alla natura non devono mancare dettagli in legno: qui abbiamo scelto la scala in bamboo che serve da porta asciugamani e la lampada intrecciata.

I colori della savana per il bagno in stile Nature - Leroy Merlin + imm. Pinterest

Un bagno ispirato ai prati di montagna

Alta montagna, prati a perdita d’occhio puntinati di abeti, una giornata grigia: ecco la palette per il bagno più green. A pavimento il parquet multistrato rovere lascia posto alla piastrella antiscivolo, posata nella zona vasca. Bianco e grigio perla fanno da sfondo con discrezione e lasciano al verde il ruolo di protagonista. La natura, non solo evocata nella composizione di piccoli quadri a tema vegetale, è una presenza importante: scegli anche tu piante che possono crescere rigogliose in un ambiente umido. La mensola è fatta con legno grezzo, non squadrato e non levigato e i ceppi naturali sono comodi sia come sgabelli che come tavolini. Il tutto è scaldato dalla luce calda della lampada in bamboo.

Legno, bianco e verde prato, come in alta montagna - Leroy Merlin + imm. Pinterest

Il bagno ispirato al sottobosco in autunno

Il mondo delle foglie è una cosa meravigliosa: sono sempre stata affascinata dalle foglie, in ogni stagione. In autunno però acquistano fascino e colori e si trasformano in misteriose opere d’arte. Sono un’inesauribile fonte di ispirazione per creare la palette per un bagno dai toni neutri dei grigi, dei marroni chiari con punte di verde. Il pavimento in legno scalda il grigio pietra dei rivestimenti e della tinteggiatura effetto cemento ed è richiamato dai dettagli della applique e del mobile con cassettone dal frontale bianco: un bagno riposante e materico.

Palette del sottobosco in autunno per un bagno naturale - Leroy Merlin + imm. Pinterest

Un bagno con tutte le sfumature del mare

Ed ecco il mare! Il pavimento è stato scelto della stessa tonalità di certe spiagge di sabbia, una tinta neutra e indefinita, e il tappetino in legno dona la nota naturale all’insieme. Alle pareti la piastrella è un’esplosione di blu e turchesi, proprio come il mare dei nostri sogni. Posare i rivestimenti a tutta parete, fino al soffitto, è una scelta di grande impatto scenografico e per “spezzare” il blu è stata realizzata una fascia dietro il mobile bagno, semplicemente mixando piastrelle di formato e colore diverso. Un bagno per sentirsi in vacanza tutti i giorni.

Dal turchese al blu con sfumature sabbia per un bagno ispirato al mare - Leroy Merlin + imm. Pinterest

Un bagno che è un mix di natura e civiltà

Una piccola calle a Venezia. Ritrovo lì i colori di questo bagno nei toni del verde e del rosa. Verde bottiglia come l’acqua del canale che sembra esattamente lo stesso della persiana (avranno fatto apposta?) e rosa come i mattoncini della facciata di un edificio scrostato e trasformato dall’alta marea. Una palette inusuale che rende l’ambiente unico e originale. La carta da parati fenicotteri e felci ha lo sfondo verde scuro come le piccole piastrelle rettangolari posate a spina di pesce. Oggettistica, tessile e pareti tinteggiate di rosa addolciscono e illuminano questo piccolo bagno molto speciale.

Un bagno molto personale in rosa e verde - Leroy Merlin + imm. Pinterest

Qual è il tuo preferito? Hai provato a creare i tuoi personali abbinamenti per un bagno ispirato alla natura? Raccontaci le tue preferenze e se vuoi pubblica qui sotto un’immagine con la palette che ti rappresenta.

Ristruttura il bagno con lo sconto in fattura di Leroy Merlin!

Hai in previsione una ristrutturazione del bagno? Grazie al Bonus Ristrutturazione e allo **sconto in fattura di Leroy Merlin, ** paghi solo il 50% della spesa. Vuoi saperne di più? Scopri maggiori informazioni alla pagina dedicata.