Community

Home
Magazine della casa
Colori, materiali e stili dell'inverno 2023
ELISA.PIVETTI
Community Manager
12/02/22-17:28 (modificato)

Colori, materiali e stili dell'inverno 2023

Se volete una casa adeguata ai trend dell'inverno 2023 preparatevi a eliminare il superfluo e a prediligere oggetti di arredamento contraddistinti da forme pulite e materiali in sintonia con il mondo della natura.
Si parla, infatti, di stile Japandi, che mescola lo stile scandinavo, con le linee morbide e i suoi colori rilassanti, e lo stile orientale: minimal, funzionale e confortevole.
Stile minimal per l'inverno 2023 - Leroy Merlin

Minimalismo per la casa 2023

In una casa funzionale ed accogliente ogni oggetto ha il suo posto e una funzione: troviamo una nuova collocazione a ciò che non usiamo più ed eliminiamo quei soprammobili non significativi. Per aumentare la sensazione di ordine e pulizia lo stile nordico viene in nostro aiuto, con linee morbide e colori naturali, accostati al bianco e a colori pastello come nel mobile TV a due porte modello Wind, estremamente lineare, se non per i piedini inclinati verso l’esterno, che alleggeriscono la struttura mentendola salda
Mobile TV modello Wind a due ante - Leroy Merlin

Sostenibilità

Come per il 2022, anche nel 2023 la parola d’ordine sarà sostenibilità: attenzione alle materie prime, che siano riciclabili e prodotte nel rispetto dell'ambiente. Fra i materiali più utilizzati ci saranno il legno, il metallo, la pietra ed il vetro: i lampadari della linea Kanel della INSPIRE rispondono perfettamente a questi requisiti, presentando anche la certificazione FSC. Gli arredi in materiale plastico dovrebbero essere soprattutto oggetti di recupero a cui viene data una seconda vita, in un’ottica di riciclo creativo!
Lampadario Natura Kanel, INSPIRE - Leroy Merlin

Comfort: parola d'ordine per la casa del 2023

Se l’obiettivo è quello di creare ambienti confortevoli e funzionali al tempo stesso è necessario porre particolare attenzione ai tessuti della casa: cuscini, coperte e tappeti in primis. Si parla di cuscini in cotone lavorato, coperte di lana e tappeti a pelo lungo in materiali naturali. Sono ben accetti anche plaid, tappeti sintetici, ma dovrebbero essere ottenuti da plastica riciclata! Un richiamo orientale che si sposa benissimo con l’idea di confort potrà essere dato dal cuscino da pavimento Luck della INSPIRE, divertente soluzione per ospiti improvvisati!
Cuscino da pavimento Luck verde, INSPIRE - Leroy Merlin

Colori di tendenza dell'inverno 2023

I colori della natura rientreranno nelle nostre case, in tonalità piuttosto accese. Giallo ocra, verde oliva e verde prato sono i colori principali su cui puntare per seguire il trend inverno 2023. Questi colori infatti si sposano con gli stili scandinavi e orientali e con i loro materiali naturali. Abbinati ai colori neutri di queste forme di arredamento aiutano a creare un’atmosfera di relax assoluto. Guarda come la carta da parati Jungle foglie tropicali illumina la stanza rendendola allo stesso tempo gioiosa, calda ed accogliente! Per mettere in risalto alcuni particolari si potrà far ricorso al rosso o all’arancione, in netto contrasto con il verde.
Carta da parati Jungle foglie tropicali - Leroy Merlin

Illuminazione e risparmio energetico

L’attenzione all’ambiente e la crisi energetica ci impongono di fare attenzione anche all’illuminazione, che, nell'inverno inverno 2023, è caratterizzata da elementi particolari: possiamo osare un tocco di modernità, scegliendo il lampadario LED che preferiamo. Personalmente trovo perfetto per lo stile Japandi il lampadario Namu, in legno e metallo, della INSPIRE, ma possono andare bene anche soluzioni più articolate, come quelle realizzate con strisce LED attorcigliate o ondulate!
Lampadario Namu, legno e metallo, ISPIRE - Leroy Merlin

Ora che abbiamo visto come ricreare comfort visivo, scegliendo uno stile particolarmente morbido, e comfort tattile, ricordando l’importanza dei tessuti, caldi e accoglienti, non possiamo dimenticarci un altro senso importantissimo: l’olfatto! Scopri in questo articolo come profumare la casa in autunno.
Ricordati di condividere con noi le cose che ti piacciono di più di questo trend invernale 2023!

Carta da parati Jungle Foglie Tropicali verde, 53 cm x 10.05 m
Carta da parati Jungle Foglie Tropicali verde, 53 cm x 10.05 m
Lampadario Natura Kanel nero in metallo, D. 45 cm, INSPIRE
INSPIRE
Lampadario Natura Kanel nero in metallo, D. 45 cm, INSPIRE
Cuscino da pavimento INSPIRE Luck verde 40x40 cm
INSPIRE
Cuscino da pavimento INSPIRE Luck verde 40x40 cm
Continua ad esplorare la Community!