Community

Home
Magazine della casa
Come e dove usare i colori pastello in casa
MaraLocatelli
Giovane promessa
28/02/22-13:50 (modificato)

Come e dove usare i colori pastello in casa

I colori pastello evocano delicatezza. Offrono una palette di tonalità chiare e luminose che puoi usare in ogni ambiente per renderlo accogliente e riposante come solo un nido protettivo sa essere. Rosa tenue, azzurro pallido, verde acqua o giallo avorio, i colori pastello alle pareti o disseminate tra gli arredi si combinano con tutti gli stili che hai scelto per i tuoi interni. Ecco perché secondo me, quando si ha bisogno di rinnovare un pochino il look della casa non c’è niente come i colori pastello capace di rinnovare la casa senza bisogno di interventi importanti. Ecco qualche consiglio che può esserti di ispirazione.
I colori pastello rinfrescano le camere di grandi e piccini con un'aria primaverile, riposante - Idea leroy Merlin

Colori pastello per tutta la casa

Delicati, freschi poco invadenti e versatili. I colori pastello in casa sono sempre una buona idea di arredo. Soprattutto per chi è sempre stato abituato al bianco, per cominciare a prendere confidenza con il vibrante universo in technicolor, basta attingere alla tavolozza di colori pastello e dipingere le pareti, anche una sola alla volta. E non temere che non si accordino al resto: queste tonalità delicate creano uno sfondo che mette in risalto l'arredamento, senza mai sovrastarlo. Carta da parati e pittura nei colori pastello sono di tendenza per le pareti del soggiorno: dalle fantasie discrete a piccoli pois, ai grandi motivi decorativi di stile jungle in verde e rosa puoi trovare infinite proposte tra cui scegliere.

I colori pastello per le pareti e per gli accessori di un soggiorno stile nordico - Idea Leroy Merlin

Colori pastello alle pareti e non solo

Ma perché essere timidi e limitare le tinte pastello solo alle pareti? Si può macchiare di celeste pallido, di rosa delicato e di verde cremoso ogni ambiente della casa, cambiando i rivestimenti di cuscini e divani, coordinando una nuova lampada da terra moderna a leggere tende verde pastello.
Per un effetto luxury puoi accostare la carta da parati nei colori pastello delle pareti del soggiorno a dettagli oro di quadri e lampadari.

L’importante è divertirsi a mescolare, con gusto e senza eccedere. Un po’ come si fa con gli interni scandinavi. Sì, proprio lo stile nordico, considerato quasi il simbolo di scelte arredative molto sobrie, è maestro nella capacità di vivacizzare con garbo gli interni di casa con macchie di colori pastello caldi e freddi. Quindi, se ancora hai qualche esitazione, pensa all’eleganza minimale delle case nordiche, e scegli il rosa, il verde, l'azzurro e giallo pastello per creare un'atmosfera scandinava rilassante e confortevole.

Mixa i colori pastello con pareti jungle e dettagli oro - maison20minutes

Colori pastello caldi e freddi: cucina marshmellow

Anche se le tendenze prediligono la cucina candida e i rivestimenti laccati, nulla ti vieta di vivacizzare l’ambiente con un tocco di colore azzurro o verde. A differenza dei colori pastello caldi, sono tonalità che portano subito una buona dose di freschezza in questo ambiente centrale della tua casa. Secondo me, invece del look totale, che rischia di apparire un po’ troppo seriale, ti consiglio di personalizzare la decorazione. Puoi mixare piastrelle decorative rosa alle pareti verniciate in azzurro delicato, oppure destinare la decorazione nei colori pastello solo a una parte dei mobili e poi creare giochi di contrasti al muro. Uno dei tanti vantaggi dei colori pastello è la facilità con cui riesci ad abbinarli sia tra loro che con i colori saturi, oltre che con il bianco, ovviamente. Puoi permetterti di mixare anche con le fantasie come dimostra questa cucina dalla decorazione marshmellow super alla moda.

Una casa dai colori pastello: mix and match rosa baby e azzurro cielo - Idea Leroy Merlin

Total relooking con i colori pastello

In camera da letto e in bagno, che di solito hanno poche finestre e meno luce rispetto ad altre zone della casa, la vernice e la carta da parati nei colori pastello sulle pareti consentono di amplificare al massimo la luce naturale ammorbidendola. Io ti suggerisco di non limitarti alla pittura o alle tende che filtrano la luce, nelle camere da letto di grandi e piccini puoi rinnovare tutte le decorazioni con i colori pastello: una lampada da comodino celeste, le cornici di quadri e foto, i cuscini multicolor o un soffice tappeto rosa
contribuiscono a creare un’atmosfera ideale per rilassare la mente, studiare senza distrazioni e addormentarsi più facilmente.

Anche in bagno, ambiente che deve essere rilassante, la scelta dei colori pastello per oggetti e accessori decorativi ti aiuta a rinnovare l'atmosfera e ti fa respirare la freschezza della primavera. Non devi per forza stravolgere tutto l’arredo, basta cambiare qualche mensola colorata, rinnovare il tappeto azzurro mare
accanto alla vasca, sostituire gli asciugamani o aggiungere qualche accessorio come un portasapone turchese e portaspazzolino.
Una grande tendenza quando si vuole fare un po’ di restyling, è il riciclo di pezzi di arredo da soffitta o da mercatino dell’usato. Con una mano di pittura a scelta tra le tante tinte pastello per mobili di legno si cambia aspetto al mobile sottolavabo al cassettone o ai comodini. Un po’ come l’effetto di un make up leggero, l'azzurro cielo, il rosa cipria, il verde acqua o giallo canarino per chi ama i colori pastello caldi, rinnovano con eleganza il look.
Con i colori pastello più caldi puoi rinnovare un vecchio mobile e cambiare look alla stanza - Idea Leroy Merlin

Hai trovato l'isprazione che cercavi per rinnovare gli interni di casa con i colori pastello? Ci sono tante altre proposte interessanti dalle quali puoi prendere spunto nella sezione Idee e Progetti, con tante ispirazioni interessanti.

Continua ad esplorare la Community!