Va molto di moda farsi un piccolo orto sul terrazzo, o sul balcone. Per chi vive in città e non ha a disposizione un giardino o anche solo un piccolo quadrato di terra, l’orto in contenitore rappresenta una valvola di sfogo allo stress quotidiano; la ricerca di un momento di pace e relax che lo stile di vita frenetico che conduciamo, soprattutto nelle grandi città, difficilmente ci permette di avere. Mettere in terra piantine da orto, curarle, vederle crescere e produrre, ma soprattutto gustare il sapore delle nostre verdure, è una vera gioia, quasi terapeutico nei confronti dello stress! Se vuoi sapere come fare, leggi i miei consigli qui sotto!
Molti ortaggi possono crescere bene in contenitore, sul tuo balcone! - foto dell'autrice
Sicuramente quelli a minor sviluppo, meno ingombranti, considerato il limitato spazio disponibile in un vaso rispetto all’orto in piena terra. Escluderei, ad esempio, zucche, angurie e meloni, che hanno bisogno di molto spazio sul quale allargarsi. Scegli ortaggi a sviluppo ridotto: ottime le insalate, la valeriana, la rucola, gli spinaci, i rapanelli. Ma anche melanzane, peperoni, peperoncini, pomodori. Le fragole sono l’ideale per la coltivazione in vaso, anche in basket appesi! Inoltre, basilico, prezzemolo e tante altre piante aromatiche. Numerose sono le sementi per orto che potrai scegliere: prova e sbizzarrisciti con varietà di ortaggi e verdure diverse! Segui sempre le indicazioni in etichetta per la procedura di semina (periodo, profondità, …).
Per la coltivazione in vaso, semina ortaggi a sviluppo ridotto! -Pixabay
Per il tuo orto sul balcone, ti consiglio di eseguire la semina in opportuni contenitori alveolati in materiale biodegradabile: sono piccoli vasetti in fibra di cocco che potrai, una volta germinati i semi e spuntate le piantine, mettere direttamente in terra, senza fare la fatica di svasare e rischiare di rompere le delicate piantine. Oppure, potrai eseguire la semina in comode cassette da semina dotate di coperchio.
Semina direttamente nel vaso o in contenitori alveolari in plastica - foto dell'autrice
Una volta che le piantine avranno raggiunto il giusto sviluppo, nel giro di poche settimane generalmente, trasferiscile in vasi più grandi, dove completeranno il loro sviluppo e inizieranno a produrre. Come contenitore, scegli una fioriera in terracotta o vasi in plastica. Anche le fioriere da orto sono davvero comode per il terrazzo o balcone, e belle da vedere.
Prova a fare l'orto in cassoni di legno costruiti su misura! - foto Pixabay
...Potrai anche utilizzare direttamente i sacchi di terriccio specifico per l’orto, già concimato e pronto, come contenitore! Basta appoggiarli per terra e aprirli sul dorso con un taglierino, giusto lo spazio per inserirvi le piantine, proprio come se fossero in un vaso! E’ la soluzione ideale per i più pigri, per semplificare al massimo il lavoro, ed evitare l’utilizzo di vasi e concime… In questo caso, scegli sacchi di terra di grande volume, da 80l ad esempio.
Prova a coltivare un orto direttamente nel sacco di terra - foto dell'autrice
Con un minimo di cure, bagnature regolari e un occhio ad eventuali insetti dannosi o malattie fungine, avrai soddisfazioni e ortaggi freschi e gustosi anche in città! Se hai bisogno di un consiglio per il tuo orto sul balcone, scrivimi nei commenti qui sotto.