La forsizia (Forsythia spp., famiglia delle Oleaceae) è il primo arbusto ornamentale a preannunciare l’arrivo della primavera con la sua fioritura, di colore giallo intenso… la prima dopo il lungo riposo invernale... impossibile non amarla! Se non sai come coltivare una forsizia, leggi i miei consigli! La precoce fioritura della forsizia è un’esplosione di colore! – foto Pixabay
La magia di questo cespuglio, che ci sorprende ogni anno, è lo spuntare improvviso dei suoi boccioli sul legno nudo: in un attimo si ricopre di fiori gialli, composti da quattro semplici petali allungati, dallo strepitoso effetto cromatico. In seguito alla fioritura, iniziano a comparire le foglie, ovali, di colore verde brillante, che permangono sul cespuglio fino all’autunno, quando, con l’arrivo del freddo, cadranno rimettendo a nudo la pianta con i suoi fusti eretti e poco ramificati, che possono raggiungere un’altezza di circa 3m a formare un cespuglio folto e disordinato se non sufficientemente curato. I germogli e le foglie della forsizia compaiono una volta terminata la fioritura – foto Leroy Merlin
La forsizia è una pianta rustica e poco esigente: resiste bene alle temperature basse invernali e, allo stesso tempo, si adatta alle condizioni caldo aride estive. La sua coltivazione è infatti molto diffusa nel nord, anche come arredo urbano e spartitraffico poichè è resistente anche all’inquinamento atmosferico! La coltivazione di questa pianta è alquanto semplice, però bisogna eseguire correttamente alcune operazioni, come la potatura, se vuoi avere una abbondante fioritura. Segui i miei consigli sulla messa a dimora e le cure da prestare a questa pianta.
-Scegli una posizione soleggiata del tuo giardino per coltivare la forsizia: vedrai come splenderanno i suoi fiori a primavera!
-Metti a dimora la pianta a fine estate o inizio autunno. Acquista una giovane pianta in vaso e, con una pala, scava una buca delle dimensioni leggermente più grandi del vaso entro la quale si trova. La forsizia preferisce terreni sciolti e ben drenanti, privi di ristagni idrici: questi ultimi sono da evitare se si vuole mantenere la pianta sana e impedire che si sviluppino dannosi marciumi radicali. Sul fondo della buca spargi una palettata di stallatico misto a terriccio; servirà a dare energia alla pianta, sia per attecchire che per la ripresa primaverile. Estrai la pianta dal vaso e alloggiala nella buca, in modo che la zona del colletto sia allo stesso livello della superficie del terreno. Colma bene gli spazi vuoti della buca con la terra, premendo bene ai bordi, così da compattare bene: infine, bagna abbondantemente.
-Bagna poco la tua forsizia: non richiede interventi irrigui frequenti. Bagnala abbondantemente solo subito dopo l’impianto e in condizioni di siccità elevata, durante i giorni più caldi dell’anno. Nei restanti giorni, questa pianta si accontenta delle precipitazioni atmosferiche e dell’acqua che assorbe dal suolo con il suo apparato radicale profondo.
-Nutri la tua forsizia. Per dare forza alla pianta, distribuisci, a partire da fine inverno, un po' di concime granulare, seguendo le dosi e le modalità indicate in etichetta. I granuli, a contatto col terreno, si scioglieranno gradualmente rilasciando gli elementi nutritivi di cui sono composti.
-Proteggi la tua forsizia dalle malattie. La forsizia può essere soggetta ad attacchi da parte di insetti quali gli afidi e malattie come l’oidio o "malbianco", che si sviluppa in condizioni di umidità eccessiva: proteggi la tua pianta utilizzando prodotti naturali ed efficaci, rispettosi nei confronti della salute dell'uomo e dell'ambiente. Prova l'Olio di Neem, rimedio naturale 100% di origine vegetale ed efficace contro insetti e malattie!
-Pota la forsizia solo dopo la fioritura, mai prima! La forsizia, infatti, fiorisce sui rami dell’anno precedente: potandola prima, a fine inverno, ne sacrificheresti la fioritura asportando le gemme presenti sui rami nudi. Dopo la fioritura, invece, potrai eseguire una bella potatura della pianta: raccorcia tutti i rami, elimina quelli deboli, quelli vecchi e quelli lesionati o malati. Con la potatura, inoltre, potrai ridare una forma ordinata al cespuglio. Potrai poi eseguire un’ulteriore spuntatina a fine estate. Utilizza sempre attrezzi da taglio con lame ben pulite e affilate: per potare un cespuglio di forsizia è sufficiente una forbice da potare.
-Utilizza la forsizia per la creazione di siepi o come cespuglio isolato in giardino: creerà una piacevole macchia di colore a primavera e un folto arbusto verde per tutta l'estate. Ricordati però sempre che, per fiorire e svilupparsi sana e rigogliosa, questa pianta ha bisogno di luce e sole! La forsizia è adatta anche per creare siepi: durante la fioritura sarà una parete gialla! – foto Leroy Merlin
Scommetto che anche tu hai una forsizia nel tuo giardino: lo sai che se raccogli qualche rametto ancora nudo a fine inverno e lo metti in un vasetto con acqua, avrai una bella fioritura anche in casa! Prova! Raccogli qualche rametto nudo a fine inverno: la forsizia fiorisce anche in casa! – foto Leroy Merlin