Community

Home / Magazine della casa / 6 consigli per coltivare le rose a cespuglio
AnnaZorloni
Agronoma
06/07/18-06:23 (modificato)

6 consigli per coltivare le rose a cespuglio

Sono i fiori in assoluto più amati e comuni nel nostro immaginario, le rose! Colorate e profumate, con le immancabili spine. Le rose sono divise in tre grandi gruppi, in funzione del loro portamento: rose a cespuglio, rose rampicanti e rose tappezzanti. Le rose a cespuglio, come dice il nome, mantengono una struttura contenuta, costituita da un fusto principale, legnoso, sul quale si inseriscono fusti secondari a formare una chioma cespugliosa, più o meno fitta in base alla potatura con cui viene definita la sua forma.

Le rose ad alberello sono perfette per il giardinetto davanti a casa - foto Pixabay Le rose ad alberello sono perfette per il giardinetto davanti a casa - foto Pixabay

Le rose a cespuglio mantengono dimensioni contenute, con altezze raramente superiori ai 3 metri: sono l’ideale per adornare un giardino, da coltivare assolutamente in posizione soleggiata se vuoi una fioritura ricca e colorata. Il sole, infatti, è un elemento molto importante ed essenziale per queste piante e per la loro fioritura.Le rose a cespuglio sono l'ideale per aree assolate del giardino - foto dell'autrice Le rose a cespuglio sono l'ideale per aree assolate del giardino - foto dell'autrice

Esistono tantissimi tipi di rosa!

Rosa alba (di origine europea) ha fiori di colore bianco, doppi o semidoppi, profumati, riuniti in infiorescenze a corimbo.

Le Rose cinesi o chinensis (di origine orientale) hanno fiori di tonalità variabile del rosa, arancione, rosso o giallo, a corolla semplice o semidoppia, riuniti in infiorescenze a corimbo.

Le Rose Tea (di origine orientale) sono dette così perché il loro profumo ricorda vagamente quello delle foglie di thè!

Le Rose damascena (di origine europea) sono le più profumate, con fiori doppi di colore rosa o bianco.

Le Rose centifolia (di origine europea) hanno fiori molto pieni, composti da numerosi petali di colore rosa, profumatissimi.

Numerosissimi sono anche gli ibridi oggi presenti sul mercato, selezionati nel tempo, alla ricerca di piante sempre più robuste e resistenti, con fiori sempre più belli e unici, prodotti di continuo per tutta la stagione vegetativa (varietà rifiorenti).

Tantissimi sono i tipi di rosa che potrai scegliere per il tuo giardino; scegline più di una! - foto Pixabay Tantissimi sono i tipi di rosa che potrai scegliere per il tuo giardino; scegline più di una! - foto Pixabay

Come si coltivano le rose?

Ecco qualche consiglio essenziale per avere piante sane, rigogliose e ricche di fiori:

- Coltivale in una posizione soleggiata se vuoi avere piante vigorose e con tanti bei fiori!

- Innaffiale moderatamente, verificando che il terreno si sia asciugato tra una innaffiatura e la successiva, senza esagerare! Le rose amano, infatti, un terreno ben drenante e soffrono i ristagni idrici!

- Concimate per tutta la stagione vegetativa, da primavera fino all’autunno, se vuoi avere una fioritura stupefacente e piante vigorose. Scegli un prodotto specifico per le rose, da somministrare seguendo le indicazioni in etichetta.

- Proteggile dagli insetti dannosi: afidi, aleurodidi, larve di lepidottero sono quelli più diffusi e dannosi per queste piante. Utilizza il corretto prodotto insetticida per eliminarne la presenza: scegli preferibilmente un prodotto di origine naturale per proteggere anche l'ambiente.

- Proteggile dalle malattie fungine: oidio (o malbianco), ruggine, muffa grigia sono le più diffuse, provocate generalmente da umidità eccessiva. Intervieni con il giusto prodotto fungicida.

- Esegui la potatura nel periodo e con le modalità corrette: leggi "8 semplici consigli per potare correttamente una rosa" a proposito.

Seguendo questi consigli, avrai sempre piante bellissime che ti regaleranno tante soddisfazioni, colori e profumi inebrianti ogni anno!

Cura sempre le tue rose se vuoi mantenerle belle e sane e godere della loro bellezza - foto Pixabay Cura sempre le tue rose se vuoi mantenerle belle e sane e godere della loro bellezza - foto Pixabay

Se vuoi avere qualche consiglio in più sulla loro messa a dimora, leggi anche “Come mettere a dimora una rosa in 6 passaggi

Continua ad esplorare la Community!