Community

Home
Magazine della casa
Guida alla coltivazione indoor
AnnaZorloni
Garden Expert
09/04/19-08:37 (modificato)

Guida alla coltivazione indoor

L’arrivo della primavera invoglia tutti quanti ad occuparci del verde: tante sono le piantine che ci piacerebbe coltivare, ma non abbiamo lo spazio giusto per farlo! Senza un giardino né un terrazzo o piccolo balcone a disposizione, la coltivazione di qualsiasi pianta può risultare difficoltosa, ma non diamoci per vinti! Possiamo sperimentare metodi di coltivazione alternativi, come la **coltivazione indoor, **tra le quattro mura domestiche, cercando di ricreare l’ambiente adatto alle piantine per crescere al meglio.

La coltivazione indoor permette di avere piantine rigogliose anche in casa! - foto tecmatied.wordpress.comLa coltivazione indoor permette di avere piantine rigogliose anche in casa! - foto tecmatied.wordpress.com

Di seguito ti fornisco una piccola guida utile ad organizzare al meglio il tuo angolo green con consigli su come procedere.

Di cosa hai bisogno per avviare una coltivazione indoor?


Gli elementi necessari sono, principalmente: semi, terra, acqua, nutrienti, luce e temperatura giusta.

Riguardo la terra, è sufficiente procurarsi terriccio morbido, come quello specifico per orto, che, tra l’altro, è già fertilizzato. Questo terriccio contiene già i nutrienti necessari alle giovani plantule per crescere forti e vigorose e per svilupparsi al meglio. Potrai trovarlo in sacchi di diverso volume, in vendita nel reparto giardinaggio.
Ti consiglio di avviare la coltivazione in vaschette ampie e piatte, dove potrai eseguire la semina e dove cresceranno le plantule, quindi potrai trasferire le piantine nate in vasi singoli quando saranno cresciute a sufficienza.

Potrai fornire l’acqua tramite un normale spruzzino, bagnando in maniera delicata ed omogenea la terra. oppure versandola nel sottovaso: verrà assorbita dalla terra per capillarità, attraverso i fori di scolo sul fondo.

La temperatura di casa, solitamente, è ideale per la crescita delle piante: queste richiedono, infatti, temperature medie che si aggirano sui 20-24°C.

L’elemento più difficile da gestire, solitamente, è la luce, che in alcuni ambienti domestici può essere insufficiente rispetto alle esigenze delle piantine. In questi casi possiamo ricorrere all’utilizzo di lampade che possano ricreare la luce in maniera artificiale. A questo proposito, ti invito a leggere “Lampade indoor: quale luce scegliere per le piante da interno?” dove potrai trovare qualche consiglio utile a scegliere la lampada che più si addice alle tue esigenze.

Sistema per la coltivazione indoor di piante  - foto vksteam.proSistema per la coltivazione indoor di piante - foto vksteam.pro

Hai mai provato l'idroponica?

Se vuoi sperimentare un tipo di coltivazione più “pulito”, ti consiglio di provare l’idroponica! In cosa consiste? È un tipo di coltivazione che ti permette di crescere piantine, anche a partire dal seme, senza l’utilizzo di terra ma facendole “galleggiare” su un supporto inerte (argilla espansa, polistirolo, o altro) che permette loro di allungare le radici facendole pucciare in una soluzione liquida composta da acqua ed elementi nutritivi in essa disciolti. Un metodo efficace e pulito, ideale per coltivazioni indoor! Detto così sembra molto facile, e in realtà lo è, ma richiede alcune attrezzature e condizioni che è bene sapere: in rete potrai trovare e leggere manuali appositi sulla coltivazione idroponica! Guarda questa coltivazione di pomodorini in idroponica realizzata per Leroy Merlin da Francesco e quella di Nicola nelle foto qui sotto.

La coltivazione in idroponica può essere fatta in diversi modi - foto Leroy MerlinLa coltivazione in idroponica può essere fatta in diversi modi - foto Leroy Merlin

Per le piante verdi di casa, inoltre, potrai ricorrere all’idrocoltura.

Quali semi coltivare indoor?


Potrai scegliere i semi delle piante che preferisci, ma io ti consiglio di optare per varietà a sviluppo ridotto. Si prestano molto bene a questo tipo di coltivazione le fragole, i pomodorini, insalate, ma anche tante altre specie, non solo orticole. A proposito, leggi “7 ortaggi e 7 aromi da seminare sul balcone”.

Giovani semenzali coltivati indoor... - foto da www.lacasagiusta.itGiovani semenzali coltivati indoor... - foto da www.lacasagiusta.it

Tu quali piantine vorresti coltivare in casa?

Continua ad esplorare la Community!