Community

Home
Magazine della casa
Match perfetto tra tende e pareti
MaraLocatelli
Community Passionate
02/02/22-17:07 (modificato)

Match perfetto tra tende e pareti

Stile dell’arredo e luminosità degli ambienti sono due elementi importanti che hanno un grande peso sulla decisione di come abbinare i colori. La tonalità giusta in assoluto non esiste. Ci sono tinte di moda che piacciono, sfumature capaci di trasformare lo stile degli interni, e nuance cambiano la percezione di uno spazio. La regola per imparare come abbinare le tende al colore delle pareti è questa: prendi i colori dominanti nella stanza e scegli una tonalità vicina capace di legare mobili, muri e stile degli arredi. Lo so, è semplice per chi ha già dimestichezza con gli accostamenti di colore, ma per molti i dubbi rimangono. Quindi, eccomi a darti qualche dritta per imparare a non sbagliare più abbinamento tra colori di pareti e tende o tessuti di divani e letti.

Scopri come abbinare le tende al colore delle pareti-Idea Leroy Merlin

Trova l'abbinamento tra colori pareti e tendenze arredo

Quando decidi di ridipingere le pareti di casa, i tuoi gusti dettano legge. Ma per ottenere un risultato armonioso devi tenere conto anche della combo tra colori di pareti e sfumature dei tendaggi: il risultato influisce anche sulla scelta di tappeti, divani e biancheria dei letti. Insomma, come piccole tessere di un puzzle, tutti i tessuti devono incastrarsi alla perfezione per completare la resa finale.

A tua disposizione hai due opzioni: contrastare o accordare, a patto di rispettare sempre il limite di tre colori per stanza. Le tendenze arredo spingono per l’energia positiva dell’atmosfera Jungle,per l’eleganza senza tempo dell’art decò e per i colori dal sapore bohémien. Una volta scelto il mood che fa per te, devi creare il giusto abbinamento tra colori alle pareti e le tende moda jungle, le geometrie optical e colorate o le decorazioni animalier.

Al contrario, puoi optare per una parati molto decorativa, come le moderne carte da parati con disegni dorati o con eleganti fantasie Art Decò e accostare le tende tinta unita, In entrambi i casi per capire come abbinare i colori di una fantasia basta sceglierne uno di quelli utilizzati nella composizione e farlo diventare un elemento ricorrente anche in altri punti della stanza.

Come abbinare i colori bianco e nero per rendere elegante il living- Ispirazione Leroy Merlin

Come abbinare le tende al colore delle pareti senza errori

Partendo dal concetto che se vuoi aumentare il volume di una stanza devi preferire le tonalità chiare e luminose, il bianco non è necessariamente l’unica opzione passepartout per gli abbinamenti di colore tra pareti e tende. Quest’anno la moda insiste sui muri colorati, ma se alle tinte vibranti preferisci l’eleganza delle tonalità neutre come avorio, sabbia o tortora, le tende fantasia ti consentono di rifinire la decorazione con un'atmosfera calda.

Il gioco di contrasti è sempre indovinato per dare un’anima contemporanea e accogliente, come in questo progetto. Con un equilibrato mix and match di texture, disegni e geometrie anche tu puoi abbinare il colore delle pareti oro a tende colorate gialle che spiccano tra gli arredi chiari. Il segreto è puntare su un colore moda da usare qua e là per qualche accessorio decorativo, mentre la tonalità neutra rimane dominante.

Solare e luminoso l'abbinamento di colori tra pareti e arredi-Ispirazione Leroy Merlin

Come abbinare i colori quando scegli il total look

Se i tuoi gusti sono orientati verso una palette monocromatica, devi variare con i materiali per evitare troppa uniformità nella stanza. L’abbinamento di colori tono su tono tra pareti e tende, o altri tessuti, è vincente solo quando si mixano diverse texture. Delle tende in un tessuto spesso, come le tende in velluto oppure le tende in lino sono un’ottima opzione per abbinare colori che investono sull’effetto discreto del tono su tono. Le stoffe pesanti catturano la luce, creano rilievo e offrono un raffinato abbinamento con le pareti nella medesima sfumatura o in una nuance leggermente più chiara.

Le nuance buie, come il Blu di Prussia sono di grande tendenza, ma molti temono l’effetto opprimente. Il segreto è spezzare. Puoi alternare i colori alle pareti per sparigliare le prospettive e dipingere solo una sezione nella tinta forte che riprende tende, divano o letto. Per alleggerire l’effetto finale, puoi scegliere tende dai motivi fantasia oppure tendaggi sottili e impalpabili. L’abbinamento tra colore blu delle pareti e il rosa di tende leggere è super elegante. Così come lo è il contrasto tra tende grigie e pareti azzurre o una sfumatura verde per tende che risaltano contro pareti color sabbia o tortora.

L'abbinamento di colori sulle pareti blu trendy ti permette di spaziare tra diversi stili-Idea Leroy Merlin

Hai bisogno di consigli sugli abbinamenti di colore per i tuoi interni? Scrivi tutte le tue domande, c’è un’intera Community pronta a darti una consulenza personalizzata.

Continua ad esplorare la Community!