Community

Home
Magazine della casa
Idee per addobbare un negozio a Natale
ValeriaBonatti
Architetto
14/12/20-17:46

Idee per addobbare un negozio a Natale

Finalmente i negozi hanno riaperto e ci si può lanciare nel tradizionale, quanto piacevole, shopping natalizio! Se uno di questi negozi è proprio il tuo, non perdere tempo, accogli al meglio i tuoi visitatori e rendilo stupendo con gli stili e i prodotti del catalogo Leroy Merlin. E ovviamente alcuni miei suggerimenti per addobbare un negozio a Natale.

Basta poco per rendere magica una vetrina – foto ArchzineBasta poco per rendere magica una vetrina – foto Archzine

Magico ingresso

Inutile dire che il tuo negozio deve essere accattivante e accogliente ancora prima di entrarci. Guarda questa vetrina ad esempio: grandi sagome di alberi in carta bianca catturano l’attenzione e la portano a un trenino che sembra dire “Vieni anche tu, qui dentro c’è qualcosa di speciale”. Semplice, ma geniale. L’ingresso può essere a tema oppure no, l’importante è che sia festoso e curato. Una passatoia invita ad entrare, piccoli alberi, anche non addobbati, o dei rami di abete non lasciano dubbi, mentre le luci non possono proprio mancare. Una cascata di lucciole che incornicia la porta o una renna luminosa fanno subito magia!

Rendi l’ingresso del tuo negozio invitante e speciale – foto Tictac e Leroy MerlinRendi l’ingresso del tuo negozio invitante e speciale – foto Tictac e Leroy Merlin

Natale in ogni dove

Chi entra dovrà sentirsi subito avvolto dall’atmosfera natalizia. Il mio consiglio è però di non pasticciare troppo. Come per l’albero di Natale, l’importante è scegliere uno stile e tenerlo per tutti gli addobbi del negozio. Se ti piace lo stile Artic (io lo adoro!) fai spuntare animaletti del bosco da ogni scaffale, adorna gli angoli con pinetti innevati e pupazzi di neve. Se hai lo spazio, circonda un meraviglioso albero, imbiancato di fiocchi e di luci, con pacchetti, rami e un mucchio di neve finta, dove non potrà mancare un orso polare col suo cucciolo!

Natale Artic per un negozio dal design nordico - Foto Deposito CreativoNatale Artic per un negozio dal design nordico - Foto Deposito Creativo

Un angolo speciale

In alternativa, puoi dedicare un solo angolo al Natale e renderlo davvero speciale, soprattutto se hai delle strutture da sfruttare, come una nicchia, un pilastro o uno spazio poco usato. La mia proposta è di creare un intero villaggio in perfetto stile Magic. E’ un’idea che piace a grandi e piccini ed è facile da realizzare. Puoi comporlo tu stesso creando diversi piani con mensole o cassette di legno, rivestirli di neve finta o bambagia e accostare casette e figure in legno, oppure i villaggi natalizi già pronti, stupendi quelli con persone in movimento e sottofondo musicale. Completa con le lucine e il gioco è fatto: lo adoreranno tutti!

Un villaggio natalizio come idea per un decoro raccolto – foto Homedecorish e Leroy MerlinUn villaggio natalizio come idea per un decoro raccolto – foto Homedecorish e Leroy Merlin

Natale minimal

Non tutti i negozi si prestano alle decorazioni. Può darsi che lo spazio sia davvero poco o che sia un locale, come una caffetteria, che richiede spazi sgomberi da ostacoli e facili da pulire. O semplicemente il tuo gusto è minimal e sofisticato. Ognuno ha il suo stile e ogni esigenza la sua soluzione: sfruttare il soffitto! Le decorazioni appese al soffitto non intralciano e riempiono lo stesso lo spazio di magia. Soprattutto ti permettono di scatenare la fantasia e creare le composizioni più eleganti o divertenti, classiche o alternative. Dalle palline infiocchettate di nastri natalizi, in stile Traditional, a ciò che più ti ispira. Appendili a diverse altezze per dare profondità e movimento e falli giocare con i punti luce: vedrai il risultato!

Se non hai voglia o spazio per le decorazioni, appendile! – foto Tic tacSe non hai voglia o spazio per le decorazioni, appendile! – foto Tic tac

Se vuoi qualche altra idea per addobbare il tuo negozio a Natale, leggi anche il mio articolo “Idee per vetrine natalizie fai da te”. Ma soprattutto inventa il tuo negozio e poi mandaci una foto, siamo tutti molto curiosi!

Continua ad esplorare la Community!