Community

/ Decorare vetrine natalizie 5 consigli per farlo al meglio
MaraLocatelli
Sostenitore
12/11/21-14:07 (modificato il 11/11/24-09:41)

Decorare vetrine natalizie 5 consigli per farlo al meglio

Il Natale si avvicina e, anche se fa freddo, cresca la voglia di passeggiare per le strade illuminate dagli addobbi delle vetrine natalizie particolari. Non è necessario impazzire con la creazione di scenografie impegnative, basta trovare alcune idee per vetrine di Natale che siano in sintonia con i** gusti della tua clientela**. Oggi ti do qualche suggerimento rapido e di facile realizzazione per aiutarti a creare delle decorazioni perfette per invogliare i passanti a entrare in negozio. L’importante è stabilire la palette di colori da usare e lo stile su cui puntare. Una volta chiaro il soggetto da realizzare, con un pizzico di fantasia avrai ottimi risultati. Vediamo insieme 5 proposte di vetrina di Natale e come realizzarle:

  1. Crea una vetrina natalizia moderna e particolare
  2. Incornicia lo spazio con design a tema
  3. Mantieni un mood elegante
  4. Ispirati al tema inverno
  5. Incanta tutti con una scena animata

Attira nuovi clienti in negozio con vetrine natalizie particolari - Idea Leroy Merlin

1. Crea una vetrina natalizia moderna e particolare

Quando tutti si aggirano alla ricerca di idee regalo originali, tu devi colpire la fantasia con i prodotti giusti e la comunicazione diretta. I display digitali che fanno capolino nella vetrina di Natale sono un sistema moderno efficace per mostrare ai clienti un’anteprima di ciò che troveranno all’interno. Ma non limitarti al solo messaggio digitale. Rendi il monitor più accattivante con ghirlande e luci natalizie, e attorno crea un’ambientazione festiva che attiri l'attenzione degli acquirenti di passaggio sugli annunci trasmessi. L’allestimento anche se minimale deve essere fatto con uno stile e una scelta di colori precisi. Una bella alternativa contemporanea al classico addobbo di Natale verde e rosso, te la offrono le decorazioni con luci Led. Puoi creare un’ambientazione innevata con pupazzi di neve total, aggiungi le [renne o altre figure luminose] https://www.leroymerlin.it/prodotti/natale/luci-di-natale/renne-natalizie-e-figure-luminose/?p=1&filters={"venduto-da-lm"%3A"true"}) spaziando tra soluzioni 2D o 3D e poi lascia pendere dal soffitto le Twig Ball o ancor meglio una stella luminosa a luce fredda per illuminare la vetrina del tuo negozio come stelle cadenti. Direi che questa è una strategia decorativa semplice ma moderna per addobbare vetrine natalizie particolari e di grande appeal. Se hai uno spazio esterno non limitarti a curare la vetrina: potresti creare un giardino natalizio spettacolare con renne luminose e figure 3D che lascerà tutti a bocca aperta!

Con le luci Led puoi allestire vetrine di Natale moderne - Idea Leroy Merlin

2. Incornicia lo spazio con design a tema

Le giornate fredde possono essere tue alleate. Qualsiasi sia il tuo negozio, dalla cartoleria al bar, sfrutta la vetrina per ricordare che all’interno c’è un ambiente pronto ad accogliere i passanti in pieno spirito natalizio. Sapere di che cosa ha bisogno il cliente è la chiave per convincerlo a entrare. Sfrutta le più semplici idee per le vetrine natalizie e realizzale con cura. Crea attorno al vetro una cornice a tema bianco Natale, puoi farlo con fiocchi di neve adesivi, con grandi sticker di Babbo Natale, puoi appendere le ghirlande imbiancate. Al centro della vetrina, con un pennarello bianco gesso puoi aggiungere a mano una scritta per ricordare che “Dentro è caldo!” oppure che ** “Dentro è già un caldo Natale”. ** Le luci e le decorazioni natalizie all’interno del negozio completano il messaggio, e invitano i clienti a fare una pausa nel tuo locale accogliente. Utilizzare una vetrina natalizia per attirare le persone con la promessa di comfort è semplice e mostra ai passanti che comprendi quanto sono stanchi e infreddoliti. Cerchi una soluzione più minimal per uno spazio ridotto? Prova a cercare tra gli sticker di babbo Natale, ne trovi di tutte le dimensioni! Hai uno spazio outdoor? Oltre alla vetrina, prova a prendere ispirazione da 5 stili per illuminare il giardino a Natale.

Vetrine di Natale: come farle per attirare clienti in negozio - fitsmallbusiness

3. Mantieni un mood elegante

Allestire le vetrine con uno sfondo natalizio è importante anche quando non si vende nulla che ha a che fare con questo periodo. Un negozio che si occupa dell’estetica delle persone, come una profumeria o un negozio di gioielli, non può esimersi dal dare un’ambientazione curata alla vetrina di Natale. Chi è attento alla cura della propria persona apprezza la bellezza ovunque la trovi. La vetrina con decorazioni natalizie glamour oppure romantiche attira gli sguardi della clientela che cerchi? Allora procedi. Se vuoi sottolineare l’anima glamour del tuo negozio, scegli come addobbi dell'albero in vetrina, la raffinatezza delle sfere effetto ghiaccio dorato, l’eleganza delle palline di vetro bianco, aggiungi stelle e cuori. L'eleganza dello stile Glam Christmas offre una scenografia perfetta dove potrai collocare i tuoi prodotti: appoggiali come doni preziosi su cuscini oro e bianco, oppure impacchettati solo con un nastro natalizio dorato, perfetto per realizzare anche fiocchi e coccarde. Una chicca romantica a tema natalizio? Un raffinato Babbo di Natale che passeggia per la tua vetrina con sorriso soddisfatto. Cosa c’è di più elegante del color oro? Sceglilo per un cuscino natalizio dorato: sarà perfetto per poter posizionare alcune idee regalo che vendi nel tuo shop. Posiziona un albero luminoso, oppure gioca con un modello più moderno e minimal come l’albero conic. Hai poco spazio? Allora sfrutta l’albero luminoso da parete: non importa quale tu scelga, ma non deve mancare!

Idee per abbellire le vetrine natalizie eleganti - Ispirazione Leroy Merlin

4. Ispirati al tema inverno

Tra gli stili natalizi 2024 resiste il mood winter wonderland. Le atmosfere natalizie che regala sono incredibili! Perché, quindi, non prendere ispirazione dal tema inverno? Potresti realizzare una vetrina che trasmetta un'atmosfera incantata e invernale, puoi puntare su colori freddi come l'azzurro, l'argento e il bianco ma non dimenticare di scaldare l’atmosfera con dettagli oro più caldi. Immagina cristalli di neve, luci soffuse e dettagli scintillanti. Un'idea semplice ma d’effetto è quella di usare neve artificiale per coprire il fondo della vetrina, magari accompagnata da qualche rametto innevato e alcune lanterne natalizie illuminate a LED. Un piccolo tocco che rende la scena ancora più magica può essere l’aggiunta di animaletti decorativi come piccoli cervi o uccellini bianchi che danno subito un’aria fiabesca. Vuoi ispirarti al tema inverno? Non può mancare un pupazzo di neve decorativo! Simbolo perfetto per il mood che desideri dare. Poi potrai aggiungere una bella tenda luminosa per fare da sfondo, una renna a luci calde oppure una renna 3D con 200 lampadine. E se vuoi proprio aggiungere un tocco di colore, allora posiziona strategicamente una lanterna glitterata rossa e oro oppure un pacco regalo luminoso: l’effetto wow è assicurato. Anche in questo caso non può mancare un punto luce: potresti giocare con una catena luminosa da 1000 lampadine a luce calda, oppure scegliere tra le cascate di lampadine a luce calda. Vuoi conquistare tutti e stupirli ma hai poco spazio? Posiziona una stella luminosa 3D. Non limitarti a vetrina e finestra, l’outdoor ha il suo impatto. Ecco alcune proposte per illuminare il giardino con luci natalizie e conquistare un numero più alto di potenziali clienti.

Vetrina natalizia in stile invernale - Leroy Merlin

5. Incanta tutti con una scena animata

Vuoi davvero catturare l’attenzione di chi passa? Allora pensa a una vetrina animata, una piccola scena natalizia che sembra prendere vita. Puoi usare villaggi natalizi in movimento, come slitte trainate da renne o piccoli trenini che girano attorno a un paesaggio innevato, ad esempio utilizzando i villaggi natalizi oppure i carillon. persino una semplice rotazione su un carillon natalizio o luci che si accendono e spengono in sequenza possono creare un effetto dinamico. Si tratta di una soluzione perfetta per attrarre famiglie con bambini e creare un momento di magia che tutti vorranno fermarsi a guardare. Vuoi aggiungere un tocco in più? Posiziona una lanterna in stile camion Coca-Cola, rievocherà alcuni degli spot pubblicitari più iconici delle feste.

Vetrina con paesaggio in movimento - Leroy Merlin

Ora hai ben 5 idee per decorare la tua vetrina di Natale… sei in cerca di altre ispirazioni o vorresti mostrare la tua proposta? Iscriviti alla Community e interagisci con altri esperti e appassionati come te.

Leroy Merlin
Ghirlanda natalizia innevata verde L 200 cm
Leroy Merlin
Renna 3D 200 lampadine bianco caldo H 105 cm
Leroy Merlin
Albero Conic 1254 lampadine bianco caldo H 200 cm
Leroy Merlin
Lanterna natalizia Camion Coca Cola 4 lampadine bianco caldo H 17 cm
Continua ad esplorare la Community!