La primavera è in arrivo, e con lei la voglia di stare all’aria aperta! L’allungamento delle giornate e l’aumento delle temperature ci permettono finalmente di passare un po’ di tempo in giardino e goderci la natura, i fiori e il prato. Dopo il lungo periodo invernale, però, è facile che il prato non sia in perfette condizioni, ma, vuoi per una malattia o per cause accidentali, alcune zone del manto erboso si sono rovinate e devono essere aggiustate ... interveniamo con le zolle! Le zolle, o prato 'a rotoli', possono essere utilizzate per creare un prato nuovo, senza dover ricorrere ai semi e ottenendo il risultato in tempi più brevi. Leggi qui sotto come fare!
Utilizza le zolle per aggiustare il prato rovinato!
Le zolle sono strisce di erba matura, già cresciuta e pronta all’uso, vendute in rotoli, che possono essere messe in posa sul terreno a creare un intero prato o, come in questo caso, a sostituire porzioni rovinate di prato. Sono zolle rettangolari spesse circa un paio di cm, composte dal substrato, contenente l’apparato radicale dell’erba, e l’erba già cresciuta (solitamente dell’età di circa 18 mesi) e tagliata almeno una volta dall’azienda vivaistica che la produce. All’acquisto delle zolle, considera quanta superficie di prato devi sostituire, in modo tale da procurarti la giusta metratura di prato. Solitamente è possibile scegliere tra diversi tipi di prato, più o meno rustici e resistenti in funzione della loro destinazione d’uso: per impianti sportivi, ad esempio, o per prati poco calpestati. Esistono, inoltre, prati più adatti a zone soleggiate o in ombra, per climi caldi o freddi; dipende dalle essenze erbacee che li compongono.
Puoi acquistare la metratura di prato già pronto in zolle che vuoi - foto Pixabay
Per utilizzare le zolle correttamente e ottenere dei buoni risultati è importante seguire alcuni passaggi. In particolare, prima di posare le zolle è necessario preparare il terreno ad accoglierle: elimina l’erba secca o rovinata che vuoi sostituire, con l’aiuto di una vanga o badile a punta. Quindi zappetta il terreno sottostante, eliminando sassi o residui vegetali grossolani; livellalo e omogeneizzalo con un rastrello, aggiungendo eventualmente un po’ di terriccio specifico per prato, misto a sabbia e concimalo con un fertilizzante specifico per manto erboso.
Stendi le zolle sul terreno lavorato, bagna e concima: in breve tempo il tuo nuovo prato attecchirà...
Una volta acquistati, i rotoli di erba vanno preferibilmente distesi srotolati e inumiditi leggermente fino alla loro posa definitiva, che deve avvenire nel minor tempo possibile, in modo tale che l’erba non si deteriori (ingiallisca). Le zolle vanno tagliate, con un taglierino, delle dimensioni giuste dell’area da sostituire, quindi messe in posa sul suolo preparato come descritto sopra. Per far coincidere bene l’erba nuova appena alloggiata con l’erba già presente, metti un po’ di sabbia o terriccio morbido nelle zone di giuntura, così da far aderire bene le parti. Infine, con un rullo, premi bene il tutto, così da far aderire bene le nuove zolle al terreno. In seguito alla posa delle zolle, bagna il prato abbondantemente, ogni sera, per permettere il loro perfetto attecchimento.
Dopo la posa delle zolle è importante irrigare bene il prato - foto Pixabay
Con le tosature successive, il prato diventerà omogeneo, pronto per essere vissuto in tutta la sua bellezza per tutta la stagione!
Con le cure e rasature, il prato acquisterà uniformità e bellezza - Pixabay
Per saperne di più sulla manutenzione del prato, guarda il tutorial di Leroy Merlin su Come si semina.