Community

Home / Magazine della casa / 5 idee per allestire il tuo negozio a Natale
MaraLocatelli
Community Expert 💡
21/11/21-18:10 (modificato il 29/11/23-10:17)

5 idee per allestire il tuo negozio a Natale

Non è mai troppo presto, ma nemmeno troppo tardi per pensare a come allestire il tuo negozio per Natale. La vetrina è un must per attirare i clienti, così come lo sono gli interni addobbati con cura che creano una magica atmosfera natalizia e invitano i passanti ad entrare. Valorizzare i propri prodotti con gli addobbi delle feste è come lanciare un messaggio per invitare i clienti a scegliere le soluzioni migliori per creare il loro ambiente natalizio a casa.
Natale per chi possiede un negozio è il periodo festivo più importante dell’anno, per questo è necessario mettere in pratica formule efficaci per attirare clienti con promozioni, ma anche con un arredamento che sappia stimolare la fantasia e l’emotività di chi entra.
Ti proponiamo di seguito 5 idee per allestire il tuo negozio a Natale in modo suggestivo ed efficace:

  • Scegli Babbo Natale
  • Addobba un perfetto albero di Natale
  • Valorizza l’illuminazione
  • Opta per i colori giusti
  • Ricrea l’ambiente domestico

1. Scegli Babbo Natale

Il periodo natalizio rappresenta un’opportunità per conquistare nuovi clienti, ma serve la giusta strategia per incuriosire i consumatori e convincerli ad entrare nel tuo negozio. Imparare a scegliere addobbi natalizi per vetrine accattivanti è il primo passo, ma devi anche studiare come abbellire gli interni del negozio con cura. Puntare sulla figura di Babbo Natale è sicuramemnte una soluzione tradizionale e proprio per questo efficace. Il motivo è semplice: l’anziano dalla barba bianca e dal vestito rosso piace ai bambini e fa tornare alla mente piacevoli ricordi agli adulti. Metterlo in bella mostra nel tuo negozio è la formula vincente. Puoi scegliere un grande babbo Natale da 1 metro che canta e balla o magari optare per un modello più piccolo da 60 cm in base allo spazio che hai a disposizione.

2. Addobba un perfetto albero di Natale

L’albero di Natale è l’altro simbolo classico di queste festività. Non è un segreto che da sempre sia l’elemento ideale per arredare la vetrina, ma anche una certezza quando non sai come addobbare il tuo negozio per Natale. La scelta tradizionale è quella di puntare al classico albero con palline colorate e altri oggetti evocativi, ma se non sei così appassionato dell’operazione addobbo puoi optare per altre soluzioni. L’albero luminoso a led starà benissimo nel tuo negozio, così come l’idea di tante piramidi di ghirlande colorate che disegnano la sagoma di un abete al quale puoi appendere i tuoi prodotti.
Se ami il classico abete dovrai puntare su addobbi che lo rendano perfetto come palline grandi del colore che meglio si addice allo stile del tuo negozio e nastri e fiocchi natalizi.

3. Valorizza l’illuminazione

Il terzo simbolo delle festività natalizia è la neve, che si presta a numerose varianti di addobbi. Il pupazzo di neve luminoso
è una decorazione moderna sempre molto apprezzata che incuriosisce grandi e piccini. Se stai cercando l’idea di come allestire il tuo negozio per Natale devi pensare alla tipologia alla quale appartiene. Se, ad esempio, si tratta di un negozio di abbigliamento puoi vestire con maglioni oversize i pupazzi di neve al posto dei tradizionali manichini. Puoi segnalare i differenti reparti con i simpatici omini a led o con qualche fiocco di neve luminoso. Per un’ambientazione fiabesca sarà perfetta l’aggiunta di renne luminose. Puoi addobbare il tuo negozio con un allestimento accattivante, spaziando tra qualche stella luminosa, qualche candela a forma di albero
e statuine dei presepi. Le decorazioni natalizie per negozi sono davvero moltissime.

4. Opta per i colori giusti

Allestire il tuo negozio a Natale sarà anche un modo per tornare bambino, ma dovrai farlo con cura optando per i colori giusti. Non esiste più una nuance unica per gli addobbi. Nonostante questo la tradizione vuole ancora che il rosso e l’oro siano le nuance più gettonate perché la loro unione riesce a valorizzare l’atmosfera di uno spazio, domestico o professionale che sia.
Se stai cercando idee su addobbi natalizi per negozi quella di optare per i colori giusti sarà l’ideale per la tua attività. Ciò significa che dovrai scegliere dei nastri in stoffa rossi, qualche corona
dello stesso colore, e perché no, qualche catena decorativa con perline sferiche da posizionare lungo gli scaffali dei tuoi prodotti.

5. Ricrea l’ambiente domestico

Potrà sembrarti bizzarro, eppure ricreare l’ambiente domestico nel tuo negozio per le feste natalizie è un’arma vincente. Chi ama il Natale, ama anche passeggiare e respirare quell’atmosfera magica che circonda tutto questo periodo magico. Sarà felice di trovare un po’ del suo Natale nel tuo negozio, per questo potrai optare per un arredamento che punti a quello che si può trovare in casa. E allora sì ai cuscini natalizi se hai sedie o divanetti, a qualche pacco luminoso da posizionare lungo il negozio così come alle catene luminose
che scendono dal soffitto.

Se ancora hai ancora qualche dubbio su come allestire il tuo negozio per Natale, sei ancora in tempo per trasformarlo in un luogo magico e invitante. Ti saranno utili anche i nostri consigli per decorare una vetrina natalizia in maniera efficace.

Come allestire il tuo negozio per Natale
Leroy Merlin
Corona di natale multicolore Ø 33 cm
Leroy Merlin
Figura natalizia rosso e bianco babbo natale in poliestere H 47 cm
Leroy Merlin
Sticker Albero di Natale e fiocchi di neve 20x20 cm
Leroy Merlin
Fiocco di neve bianco caldo H 44 cm
Leroy Merlin
Stella luminosa 30 lampadine bianco caldo H 38 cm
Continua ad esplorare la Community!