Community

Home
Magazine della casa
Come organizzare il giardino per le serate estive
elisabetta.garoni
Architetto
15/07/20-10:45 (modificato)

Come organizzare il giardino per le serate estive

Serate estive: come allestire un giardino

E’ qui la festa? Cosa c’è di meglio che organizzare una festa con gli amici, in giardino, in una bella sera d’estate? Potrebbe iniziare con un aperitivo al tramonto, continuare grigliando bruschette e costine e protrarsi per tutta la notte tra chiacchiere, musica e risate. Ecco qualche spunto per allestire lo spazio e preparare una festa indimenticabile.

A gas o a legna e carbonella, i barbecue sono il cuore delle feste estive - Leroy Merlin A gas o a legna e carbonella, i barbecue sono il cuore delle feste estive - Leroy Merlin

Allestisci la tavola per l’aperitivo

Se hai invitato tanti amici, allestisci la tavola per un aperitivo a buffet. Scegli un tema e decora la tavola con tessuti colorati sovrapposti, tovagliette e fiori per stupire i tuoi ospiti in ogni dettaglio. Ti possono servire anche dei piccoli tavoli da giardino pieghevoli (non occupano spazio quando non li usi) per impilare piatti, bicchieri.

Ispirazione per decorare la tavola nei toni del verde – Leroy Merlin Ispirazione per decorare la tavola nei toni del verde – Leroy Merlin

L’estate è in giardino, comodamente sul prato

Una festa tra amici richiede anche spazi semplici e informali. Crea zone dove potersi accomodare in perfetto relax con il primo drink della serata. Perfetto il coffee set in legno Thai. Se il tuo budget è contenuto organizza simili zone con pallets, cuscini da pavimento, tappeti da esterno e stuoie. I piani d’appoggio fatti con tronchi di legno grezzo possono all’occorrenza trasformarsi in sedute. Gli ospiti indesiderati sono gli insetti, da tenere lontani con le torce antizanzare da esterno che sono anche bellissime da vedere.

Soluzione outdoor per momenti spensierati - Leroy Merlin Soluzione outdoor per momenti spensierati - Leroy Merlin

E’ il momento di accendere il barbecue

In ogni compagnia che si rispetti non manca l’appassionato della griglia che può dedicarsi per ore alla cottura di braciole e peperoni. Delego sempre volentieri questo ruolo ma non dimentico mai di preparare tutto l’occorrente: il barbecue, la carbonella o la legna, utensili in acciaio e le erbe aromatiche. Preferisci barbecue a gas o barbecue a legna o carbonella?

Il perfetto cuoco da BBQ usa utensili specifici per griglia- Leroy Merlin Il perfetto cuoco da BBQ usa utensili specifici per griglia- Leroy Merlin

Appena arriva la sera accendi le luci

Calano le prime ombre e tu corri ad accendere le luci per ricreare l’atmosfera giusta. Se il tuo giardino non è ancora attrezzato con un’illuminazione da esterni, puoi ricorrere alle bellissime catene luminose da sospendere tra gli alberi o sulla pergola. Come sono romantiche queste lucine! Accendi le candele nelle lanterne e le lampade solari che puoi sistemare e trasportare dove si sono accomodati i tuoi ospiti a tirar mattina.

Le catene di luci sono il must have delle feste in giardino -Ispirazione per l’illuminazione da esterno - Leroy Merlin Le catene di luci sono il must have delle feste in giardino -Ispirazione per l’illuminazione da esterno - Leroy Merlin

Hai già fissato la data della festa? Hai trovato qualche idea per il tuo spazio all’aperto? Divertiti e poi raccontaci qui com’è andata!