Community

Home / Magazine della casa / Guida completa per imparare a stuccare il legno
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
05/22/19-12:16 (modificato)

Guida completa per imparare a stuccare il legno

Stuccare il legno è una vera e propria arte che si impara con pazienza e concentrazione. Chi ha la mano felice per il bricolage e la pittura riesce a muoversi con facilità sia che si tratti di dare lo stucco al parquet sia che si debba restaurare un mobile. Una volta era necessario scegliere prodotti appositi per l’una e per l’altra superficie, oggi uno stesso prodotto per lo stucco del legno dei mobili viene usato con successo nello stucco per parquet e per restaurare una porta senza fatica. L’importante è fare attenzione alle tipologie di colore e orientarsi tra stucco per legno bianco e colorato.

Lo stucco per legno colorato si adatta a tutti i pavimenti - Ispirazione Leroy Merlin

Lo stucco per legno bicomponente

Quando lavori su un mobile che ha delle fessure importanti, ti serve che lo stucco per legno abbia una certa presa. Lo stesso vale quando devi stuccare le giunzioni mentre assembli una libreria o una cabina armadio fai da te. Uno dei prodotti più ricercati per queste esigenze è lo stucco per legno bicomponente. Si tratta sostanzialmente di un mastice che assicura una grande tenuta ed è molto versatile. Lo stucco per legno bicomponente infatti viene impiegato con successo sia come stucco per parquet sia come stucco per il legno verniciabile di una cornice o di una libreria, per fare riparazioni e riempire fessurazioni del legno.


Lo stucco per parquet ripara anche le piccole imperfezioni - Ispirazione Leroy Merlin

Stucco per legno colorato, bianco e verniciabile

Lo stucco per legno è un prodotto pensato per la decorazione ed è adatto ai lavori di precisione tipici di quando si deve stuccare il legno. A differenza del classico stucco da muro, lo stucco da legno si può modificare così da creare uno stucco per legno colorato personalizzabile, ha una buona capacità adesiva e dura a lungo nel tempo. E lo stucco per legno bianco? Di solito si sceglie questo tipo di prodotto come stucco riempitivo del legno per riempire fori e interstizi magari non visibili. Per stuccare il legno correttamente è necessario seguire tutti i passaggi indicati sulla confezione e, solo in ultimo, ad asciugatura completa, procedere con la pittura del mobile restaurato.

Consiglio: ti suggerisco, prima di cominciare la lavorazione, di controllare sempre che il prodotto scelto sia uno stucco per legno verniciabile.


Correggi le imperfezioni del legno con lo stucco bicomponente - Leroy Merlin

Come scegliere lo stucco per legno colorato

Quando si compra lo stucco per legno colorato è sempre meglio cercare di avvicinarsi il più possibile alla tonalità del mobile che si deve trattare. Ma questa non è l’unica caratteristica importante. Conviene anche verificare se il mobile da sistemare è di legno laccato o se è un mobile da giardino perché in questo caso è indispensabile comperare lo stucco per legno esterno.

Il consiglio: quando acquisti lo stucco per il legno porta con te al negozio l’oggetto o un pezzo del legno da riparare, così da non commettere errori.


Scegli con cura il colore dello stucco legno - Leroy Merlin

Come stuccare il legno

Imparare a stuccare il legno non è difficile, soprattutto per chi ama il bricolage e ha mano e occhio per la pittura. Prima di applicare lo stucco sul legno devi pulire bene la superficie del mobile da trattare. Poi devi infilare i guanti e prelevare la quantità di stucco per legno colorato. Prima di applicarlo, controlla che il colore corrisponda a quello del mobile da riparare. Se la tonalità con coincide, la puoi correggere: basta miscelare le colorazioni disponibili in commercio fino a ottenere la gradazione perfetta. Quando applichi lo stucco fai attenzione a lisciarlo bene con una spatola flessibile e poi premi, così da farlo penetrare meglio nel buco.


Utilizza uno stucco per legno da esterno per i mobili da giardino - Ispirazione Leroy Merlin

Stucco per legno esterno e umidità

A volte può bastare una mano sola stucco, ma se il difetto o le irregolarità sono molto accentuate, dopo avere lasciato asciugare la prima stesura, ti conviene carteggiare e verificare il risultato. Solo così puoi valutare se serve una seconda passata di stucco per legno per perfezionare il risultato. Per stuccare correttamente il legno, non sottovalutare i tempi di asciugatura: di solito si aggirano attorno alle tre ore ma variano in base alla marca e al prezzo dello stucco per legno utilizzato. Se vivi in un luogo umido lascia più tempo rispetto a quello indicato in etichetta, otterrai un risultato migliore e duraturo. E se vuoi fare piccoli ritocchi anche al legno degli esterni, alle persiane e al gazebo del giardino, leggi qui tutti i consigli per usare bene flatting e impregnante.

Vuoi riparare dei mobili da giardino realizzati con i pallet? Hai deciso di correggere le imperfezioni del parquet in legno? Raccontaci le tue idee con un commento!

Continua ad esplorare la Community!