Community

Home
Magazine della casa
Stili e idee per arredare casa con pavimenti in graniglia
MaraLocatelli
Giovane promessa
22/02/23-17:41 (modificato il )

Stili e idee per arredare casa con pavimenti in graniglia

I pavimenti di graniglia sono tornati alla ribalta nelle nostre case. Quando si fanno lavori di ristrutturazione e si rinnova casa, quelli che si salvano, perché hanno un sapore vintage che dà valore a ogni ambiente, sono colorati e anche molto originali. Se il tuo nuovo appartamento è in una casa d’epoca che ha queste caratteristiche, devi decidere come arredare casa con i pavimenti in graniglia così da valorizzarli. Se invece vuoi sostituire il tuo pavimento con questo affascinante rivestimento, la buona notizia per te è che la graniglia è in produzione. Quindi scegli colori e decorazioni e poi con i nostri suggerimenti potrai arredare casa con i pavimenti in graniglia nuovi e luminosi.

Come arredare casa con i pavimenti in graniglia

Pavimenti in graniglia per cucine moderne e audaci

Forse ti ricordi delle mattonelle di agglomerato nella casa della nonna, di solito decoravano il pavimento della cucina. Se vuoi dare un po’ di grinta all’arredo della tua cucina moderna, puoi fare lo stesso. Non avere paura di osare, puoi arredare la cucina con un pavimento di graniglia nero da abbinare agli arredi in legno per un un effetto sopresa. Così come puoi creare l'abbinamento chic con mobili bianchi dal design minimale per un look moderno che strizza l’occhio alle atmosfere rétro.

In fondo, il bello di arredare casa con il pavimento in graniglia è proprio la possibilità di introdurre le tinte forti con maggiore facilità. Vuoi una parete nera in soggiorno ma temi di rimpicciolire la stanza? Lascia alle piastrelle il compito di illuminare la stanza con i suoi colori nero e blu che si accendono sul fondo bianco: potrai coordinare le poltrone blu petrolio e la parete black. L’effetto straordinario è garantito, come hai visto nella foto precedente.

Arredare la cucina moderna con i pavimenti in graniglia rétro

Puoi arredare tutta la casa con i pavimenti in graniglia

Quando si hai la fortuna di camminare su un pavimento in graniglia originale e ben conservato, si può esaltare la sua anima vintage con un arredamento in sintonia. Per valorizzare queste mattonelle bisogna semplicemente giocare con gli abbinamenti di colore. Lo stile degli interni non è vincolante. Puoi arredare qualunque casa con pavimenti in graniglia: rétro, minimale, glamour oppure country. Puoi osare interni di carattere oppure giocare la carta dell’atmosfera sofisticata e un pizzico nostalgica. Soprattutto non ci sono limiti: questo pavimento è perfetto in ogni stanza.

In bagno un pavimento di graniglia colorata su fondo bianco è un’ottima alternativa al pavimento monocolore: dà vivacità e calore a un look total white. Prova ad accostare la graniglia a mobili in legno, rubinetteria nera o accessori bagno dorati per un mood più classico. Abbinala a moderni sanitari sospesi o a una doccia walk in a filo pavimento per unire il comfort moderno alla classe di altri tempi.

Pavimenti in graniglia per bagni sospesi tra moderno e rétro

Arredare il living con i pavimenti in graniglia luminosi

Se hai un soggiorno con grandi finestre, arredare casa con il pavimento graniglia è una scelta perfetta. Ne guadagna il pavimento che viene messo in risalto dalla luce. E ne gode l’intera stanza che si illumina anche grazie alla luce riflessa dalla superficie lucida. Se vuoi puntare su un arredo sofisticato e classico, che spazia tra le gradazioni morbide della palette dei neutri, a terra puoi usare un pizzico di vivacità. Il pavimento in graniglia nei colori arancio rossi, quello che incute sempre un po’ di incertezza, è perfetto da abbinare alle tinte neutre.

Ma puoi anche scegliere una colorazione tono su tono, magari costellata da macchie di verde, così da adottare una delle grandi tendenze del momento, il decor urban jungle. Basta aggiungere qualche rigogliosa pianta da appartamento e il gioco è fatto.

Stile classico e nuove tendenze per arredare casa con i pavimenti in graniglia

C’è chi li chiama pavimenti a terrazzo e chi le definisce mattonelle di agglomerato. La realtà è che comunque le chiami, queste piastrelle sono perfette per portare un tocco decorativo ai tuoi interni. Se vuoi altri consigli e informazioni per arredare casa con il pavimento in graniglia, scrivi alla Community.

Continua ad esplorare la Community!