Community

Home / Magazine della casa / Consigli e idee per decorare casa con le fantasie floreali
MaraLocatelli
Community Expert 💡
31/05/22-15:30 (modificato il 29/12/23-16:41)

Consigli e idee per decorare casa con le fantasie floreali

Con la bella stagione, i fiori sbocciano tra mille decorazioni e offrono tante soluzioni per decidere come arredare casa. Le combinazioni di colori naturali che si trovano in natura regalano spunti da copiare per comporre le palette per arredare i tuoi interni. La vegetazione entra in casa con esuberanza attraverso motivi floreali oversize, piastrelle effetto carta da parati a fiori, fantasie floreali su tessuti e complementi di arredo in una infinita varietà di contrasti e sfumature. Flower power o vintage romantico, dal mood cool tropicale oppure dalle fantasie floreali minimali, lo stile fiorito dà l’opportunità di rinfrescare casa con il potere del colore, vibrante e mai eccessivo.
Come arredare casa con la freschezza delle fantasie floreali- Idea Leroy Merlin

Piastrelle effetto carta da parati: sorprese a fiori

I rivestimenti murali sono un modo meraviglioso per introdurre lo stile floreale in casa tua. Se vuoi apportare una modifica più sostanziale, la carta da parati floreale moderna o classica è sempre un'ottima idea perché declinata in varianti stilistiche disparate. Dalle decorazioni macro più buie e drammatiche alle carte da parati con motivi leggeri che portano un po’ di freschezza in ogni stanza della casa, dal soggiorno fino al bagno.
Tuttavia, se non vuoi che le fantasie floreali travolgano tutto l’arredamento della stanza puoi realizzare una sola parete d’accento e ottenere una decorazione botanica molto moderna e misurata. Ci sono piastrelle effetto carta da parati davvero sorprendenti, come la piastrella per rivestimenti in gres decorato da abbinare a piastrelle effetto cemento, per creare una decorazione a fantasie floreali dal look minimale e contemporaneo.
Le piastrelle effetto carta da parati stupiscono e arredano con piglio moderno- Idea Leroy Merlin

Fantasie floreali: come arredare casa per gradi

Le alternative alla carta da parati floreale moderna e alle piastrelle effetto carta da parati a fiori macro sono i muri bianchi o in una gradazione neutra tinta unita. A quel punto, per dare un nuovo indirizzo stilistico all’arredamento di casa, e vedere se funziona lo stile fantasia floreale, puoi ricorrere alle opere d’arte. Sia che tu voglia appendere un pezzo grande o tanti piccoli quadretti, le pitture botaniche alle pareti sono un’ottima strada per abbellire i tuoi spazi. A me piace l'idea di fissare al muro una serie di stampe d'arte botanica: i fiori e la vegetazione aggiungono un po' di vitalità alle stanze tutto l'anno. Le zone di passaggio, come ingressi, disimpegni e corridoi sono ideali per sperimentare combinazioni di colori e fantasie a fiori che possono anche comparire in luoghi inaspettati. Puoi per esempio scegliere differenti fantasie floreali per la carta da parati da incollare sulle alzate dei gradini della scala, e puoi testare l’effetto di nuove fantasie floreali per i tessuti, come il Tessuto al metro Twill digitale primavera, con cui confezionare fodere per i cuscini e tende per mobiletti e finestre.
Introdurre per gradi le fantasie floreali in casa - Ispirazione Leroy Merlin

Abbinamenti chic con interni dalle fantasie floreali

Lo stile floreale rende gli ambienti accoglienti, e con gli abbinamenti giusti puoi creare un'atmosfera che emana tranquillità, comfort e serenità. L'utilizzo di sfumature naturali come il bianco, il grigio tenue e il marrone chiaro regala ai motivi a fiori uno sfondo sereno e rilassante. Gli arredi dalle tonalità neutre arricchiti da tessuti con stampe a fiori e tende di fantasia floreale, come la Tenda Coprente Inspire Gardencity, possono avvolgere le stanze della tua casa di fascino naturale.
I cuscini sono un elemento chiave che ti aiuta a incorporare i motivi botanici nel tuo arredamento; le tinte neutre e i materiali naturali dell’arredamento si accendono di carattere grazie all’aggiunta dei colori dei fiori. Anche le tende con stampa a fiori multicolore, illuminate dalla luce naturale che filtra dalla finestra, sono un ottimo modo per portare la natura in casa. Abbinate a cuscini decorativi dalla fantasia “matchy matchy” ti faranno sentire come se stessi vivendo in un giardino tropicale.
Colori neutri e fantasie floreali: il match perfetto per arredare una casa confortevole- Idea Leroy Merlin

Se sei appassionata delle decorazioni a fiori e delle fantasie floreali per tessuti, tende e arredi, ti consiglio di dare un'occhiata alla nuova tendenza decorativa Flower Country: trovi tante idee e parecchi suggerimenti utili per abbellire casa.

GRANDECOLIFE
Carta da parati Floreale Ortensia beige, 53 cm x 10 m
BUBOLA&NAIBO
Dipinto su tela Fiori 60x60 cm
Leroy Merlin
Dipinto su tela Fiori 30x90 cm
Leroy Merlin
Tenda semi-filtrante Kiku rosa occhielli 140x280 cm
Continua ad esplorare la Community!